Home

 

C A L E N D A R I O

prova attitudinale pratica di ammissione alla classe 1^ della sezione Coreutico a.s. 2020 - 2021

Leggi tutto

 

Scuola aperta per genitori 
e Workshop per ragazze/i

Prossimo appuntamento
Sabato 18 Gennaio 2020

Orientamento 2020 - 2021

 

Ecco le istruzioni per le iscrizioni on-line
alle nostre scuole

con i codici da utilizzare per iscriversi

iscrizioni_20-21.jpg

Per facilitare gli adempimenti relativi alle iscrizioni la scuola fornisce un servizio di consulenza a favore delle famiglie che vorranno iscrivere i propri figli al nostro Istituto negli orari:

  • tutti i giorni da lunedì a venerdì 08:00 - 10:00
  • giovedì anche 14:30 - 16:30

 

In%20evidenza.jpg

Vai alla pagina in evidenza, da qui puoi vedere
le ultime novità, ultimi articoli, impegni giornalieri ecc.

 

C
I
R
C
O
L
A
R
I
Circolari%202.jpg
2
0
1
9
-
2
0
2
0

 

Visita la nostra pagina nel menu di sinistra
Emergenza / Sicurezza

 
Filtro
  • Concorso Nazionale “Il Mio Infinito”

    Il 28 Maggio 2019 é stato un giorno di festa della poesia che ha attraversato tutta Italia per #200infinito, organizzato dal Miur per celebrare i duecento anni de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi. Migliaia di studenti e cittadini si sono ritrovati in tutta Italia, in piazze, strade, chiostri, istituti scolastici, per unirsi “a distanza” alla Piazzuola del Sabato del Villaggio di Recanati dove oltre 2.800 ragazzi, insieme al ministro Marco Bussetti e a Olimpia Leopardi, discendente diretta del poeta, dove hanno recitato insieme alcuni dei versi più conosciuti e amati della letteratura italiana.

    In tale occasione sono stati premiati i vincitori del Concorso Nazionale “Il Mio Infinito”. Per la categoria scuole secondarie di II grado, il premio è andato al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo, che ha partecipato con quattro illustrazioni che interpretano situazioni e stati d’animo degli studenti, scaturite da una riflessione sui versi della celebre poesia leopardiana.

    Gli studenti vincitori sono della 4G1 e 5G1:
    Benedetta Andreoni con “L'infinito nel tempo”
    Giovanni Grazzini con “Meditazione”
    Megan Brocchi con “Naufragar pensiero”
    Martina Scorpioni con “L'arte dell'immaginazione”.

    I progetti sono stati seguiti dalle docenti Maria Fucili e Marianna Napoletano. 

    Vai alle foto

  • Concorso UNESCO/Unoaerre

    Concorso UNESCO/UNOAERRE “Flora e Fauna in Galileo Chini: 50 Progetti sul Liberty Italiano”: premiazione dei progetti vincitori realizzati dagli alunni del Liceo Piero della Francesca di Arezzo.

    Giovedi 23 maggio 2019 alle ore 11:00, presso l’aula magna "Miriam Atri" del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo, nell’ambito del Concorso UNESCO/UNOAERRE “Flora e Fauna in Galileo Chini: 50 Progetti sul Liberty Italiano”, verrà presentato il progetto, i prototipi realizzati e verranno premiati i progetti vincitori.

    Gli alunni della Sezione Design del Gioiello del Liceo Artistico hanno progettato dei monili ispirati all’arte del pittore e scultore toscano Galileo Chini ed in particolare ai temi floreali, piante ed animali rappresentati nei vasi ceramici e in altre opere realizzate dall’autore, interpretandone, con l’utilizzo di tecniche, tecnologie e materiali innovativi, lo stile artistico e decorativo.

    La commissione, composta dal Liceo Artistico, Centro UNESCO e UNOAERRE Industries ha selezionato i progetti migliori per ideazione, tecnica e producibilità ed UNOAERRE ha poi realizzato i prototipi che sono stati esposti nello Stand del Liceo Artistico Piero della Francesca presso OROAREZZO 2019.

    Al progetto hanno partecipato gli allievi della classe 5D1 - Sezione Design del Gioiello, Luca Astara, Camilla Battista, Chiara Bazzanti, Martina Federica Bonazza, Eva Caleri, Christian Cani, Nelisa De Guzman, Ilaria Dini, Maria Vittoria Giantjis, Ioana Urdea, sotto la guida dei docenti Flavia Marioli, Maria Ministeri, Riccardo Misesti, Leonardo Vinci.

    Al buon esito del progetto, hanno contribuito anche la Sezione Multimediale del Liceo Artistico con la realizzazione di foto, video e presentazioni e la sezione Grafica con la realizzazione del progetto grafico.

    La Presentazione del progetto, dei prototipi realizzati e la premiazione dei progetti vincitori si terrà alla presenza del Dirigente Scolastico Prof Luciano Tagliaferri, della presidente Centro UNESCO di Arezzo prof. Ssa Luigia Besi Fanfani e di un responsabile di UNOAERRE Industries.

  • Dal pensiero al design del gioiello

    Il Lions Club Arezzo Host premia alunni meritevoli del Liceo Artistico Piero della Francesca

    L’attenzione verso il mondo dei giovani e la volontà di valorizzare le loro capacità e competenze contraddistingue il Lions Club Arezzo Host che premia anche quest’anno con Borse di Studio due studenti della sezione del Design del Gioiello del Liceo Artistico Piero della Francesca.

    Chiara Bazzanti e Luca Astara, studenti della classe 5° D1, si sono distinti per le personali doti di attenzione e creatività sia nella fase ideativa che progettuale. In particolare ottimi risultati sono stati raggiunti nell’utilizzo del software 3D Rhyno per la progettazione CAD 3D.

    Le Borse di Studio saranno donate dal Lions Club Arezzo Host di cui è Presidente il Dott. Saverio Luzzi.

    Il premio si inserisce a pieno titolo nel Progetto del Distretto 108 Lions Toscana denominato “Amerigo” volto all’incremento occupazionale ed al rafforzamento delle capacità dei giovani. Riceveranno un attestato anche Simone Nocentini e Francesca Porta che hanno concluso il loro percorso progetto Amerigo Lions Arezzo Host nel precedente anno 2018.

    Il Presidente del Club si è attivato, grazie anche alla collaborazione con il Dott. Marco Ungarelli, per integrare le Borse di Studio con un importante tirocinio pratico trimestrale relativo alla progettazione e realizzazione di gioielli con tecniche 3D presso l'azienda Tada jewels Modeling Design.

    Alla Cerimonia di premiazione, che avverrà in data 10 maggio 2019 alle ore 11.00, presso l'Aula Magna del Liceo Piero della Francesca di Arezzo, oltre alla presenza del Rettore del Liceo Artistico Prof. Luciano Tagliaferri, del Presidente del Lions Club Arezzo Host Dott. Saverio Luzzi e degli insegnanti di sezione, interverranno i relatori Dott. Marco Ungarelli ed i Sig. Francesco Bianchi e Mario Montecchi, titolari dell'azienda Tada Jewels Modeling Design.

    Il Service, offerto dal Lions Club Arezzo Host, rinnovando nel territorio aretino il percorso di formazione integrato tra mondo del lavoro e scuola, intende guidare gli studenti all’acquisizione di ulteriori importanti competenze nell’uso di stampanti 3D, oggi di largo utilizzo nell'arte orafa e del gioiello. 

    La cittadinanza è invitata.

     

  • Chinese Bridge 汉语桥

    Dodicesima edizione del concorso "CHINESE BRIDGE 汉语桥" per gli studenti italiani e sammarinesi delle scuole secondarie

    Venerdì 3 maggio si è tenuta a Bologna la finale per l’Italia e San Marino della “Chinese Bridge Competition” per studenti delle scuole superiori. La competizione, promossa dall’Hanban (Ufficio per la diffusione della lingua cinese nel mondo) e supportata dagli Istituti Confucio presenti in Italia, è un concorso internazionale durante il quale vengono valutate e premiate le competenze linguistiche, le abilità e il talento degli studenti di lingua e cultura cinese.

    L’Istituto Confucio di Firenze è stato rappresentato da due studentesse del nostro istituto, Olivia Passarella (4BRIC1) e Adele Papalini (2BRIC1) accompagnate dalle docenti Annalisa Locatelli e Sara Ovidi.

    Olivia e Adele hanno sostenuto un test scritto di conoscenza della lingua e cultura cinese, hanno tenuto un breve discorso in cinese sul tema “Imparare il cinese e costruire insieme il futuro”, si sono esibite in una performance di danza con ventaglio accompagnata da una canzone in cinese, infine hanno risposto in cinese a due domande su un argomento deciso nel corso della prova.

    vai alle foto

  • Progetto "Stella polare"

    Sabato 26 maggio presso l'aula magna dell'ITIS "Galileo Galilei" di Arezzo si è tenuta la giornata finale del progetto "Stella polare" che ha coinvolto 7 scuole della città di Arezzo. Alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali, il provveditore di Arezzo, prof Roberto Curtolo, ha  premiato  il nostro studente Sebgo Souleymane per aver realizzato il logo del progetto. Nel corso della mattinata, inoltre, alcuni studenti del nostro Istituto hanno raccontato la loro esperienza di peer educator all'interno dello spazio studio del semiconvitto.
    Un ringraziamento per la collaborazione alle docenti Marianna Napoletano, Maria Fucili e Rita Zolfini. 

    Vai alle foto

  • Progetto Violenza di genere e sui minori

    Il giorno 30 maggio si è tenuto un intervento in Aula Magna della dottoressa Ersilia Spena (Sostituto Procuratore nel pool dei magistrati della Procura Minorile di Firenze) e del suo staff sulla violenza di genere e sui minori, con le classi 2D1, 2D3, 3D2, 3MC1 e 4MC1. L’incontro si colloca all'interno del progetto "Violenza di genere e sui minori" ed è coordinato dalle professoresse Luana Mattesini e Carla Nassini.

    Vai alle foto

  • Cos’è una collezione: dagli oggetti all’antiquariato

    Alla Casa Museo Ivan Bruschi l’alternanza scuola-lavoro degli allievi del Liceo “Piero della Francesca” di Arezzo: una full immersion nel patrimonio da tutelare e promuovere.

    Hanno subito compreso di poter vivere un’esperienza formativa d’eccellenza gli studenti del Liceo “Piero della Francesca” di Arezzo, ai quali è stata data l’opportunità di svolgere l’attività di alternanza Scuola-Lavoro in uno dei luoghi più peculiari, prestigiosi e significativi della città: la Casa Museo Ivan Bruschi.

    Il progetto si inserisce all’interno del Protocollo, siglato tra la Fondazione Ivan Bruschi e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, teso a facilitare l’inserimento di studenti delle scuole secondarie di secondo grado in percorsi mirati a stabilire legami tra l’esperienza scolastica e il mondo del lavoro.

    In quest’ottica l'idea centrale dello specifico intervento formativo “Cos’è una collezione: dagli oggetti all’antiquariato” è quella di favorire la realizzazione di educational e percorsi didattici strutturati. 

    Sono stati individuati 21 studenti del Liceo Artistico Piero della Francesca, appartenenti alle sezioni Arti Figurative, Grafica, Audiovisivo Multimediale e Audiovisivo Multimediale Cinema ai quali sono stati dati dei compiti ben precisi.

    A partire da singoli oggetti della Collezione Bruschi e da tematiche trattate con gli alunni, i ragazzi della sezione di Arti Figurative sono stati chiamati a progettare un percorso didattico da indirizzare al pubblico dei più giovani da inserire nel catalogo dell’offerta didattica della Fondazione Bruschi. 

    In parallelo gli studenti della sezione Audiovisivo Multimediale e Multimediale Cinema si sono occupati della promozione del percorso svolto al museo, pubblicando sui social alcuni post con foto e video di presentazione dei compagni e del lavoro che stavano svolgendo nonché video educational sulla Casa Museo.

    Agli alunni della sezione Grafica è stata richiesta la realizzazione del logo dell'Alternanza Scuola-Lavoro e la grafica del manifesto pubblicitario sul percorso didattico creato dai ragazzi della sezione Arti Figurative.

    Un lavoro interdisciplinare che ha gratificato i ragazzi e ha reso unica l’esperienza in uno spazio museale, non visitato ma vissuto da coloro che, in futuro, potranno tutelarlo e promuoverlo come bene collettivo.

    Nell’occasione della giornata dello stagista, evento finale del percorso di Alternanza Scuola – Lavoro alla Casa Museo Ivan Bruschi, i ragazzi di Arti Figurative hanno accompagnato in visita agli ambienti museali alcuni classi liceali ed è stato presentato un video della performance di alunni del Liceo Coreutico di Arezzo che, nei suggestivi spazi del Museo, con coreografie ispirate all’opera di F. Nietzsche “Così parlò Zarathustra”, hanno saputo interpretare l’incontro tra danza e filosofia.

    Hanno partecipato al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro alla Casa Museo Ivan Bruschi alunni delle classi 4FIG1, 4G1, 4M1, 4MC1 del Liceo Artistico e la classe 5C1 del Liceo Coreutico (Licei annessi al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo).

    Vai alle foto

  • Partecipazione Convention Giovani Imprenditori CONFARTIGIANATO

    Roma, Venerdì 18 maggio2018, gli alunni Forini Vadym e Tigli Angela della classe 3G1, accompagnati dalle prof.sse Fucili e Napoletano hanno parteciperanno alla Convention dei Giovani Imprenditori di CONFARTIGIANATO che si è tenuta a Roma presso “The Church Palace”. Nell’ambito della Convention, l’alunno Forini insieme a Nedo Baglioni, presidente Confartigianato Giovani Imprenditori Toscana è intervenuto relazionando sul percorso di Alternanza Scuola – Lavoro svolto nel corso di questo anno scolastico 2017/2018.

    Successivamente al dibattito sono stati invitati docenti, la studentessa Angela Tigli.

    Mentre sul palco è salita la Prof.ssa Marianna Napoletano la Prof.ssa Maria Fucili si prestava ad effettuare gli scatti fotografici allegati.

    Al confronto hanno partecipato la Senatrice Simona Malpezzi - l’Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Veneto Elena Donazzan - Cofondatore di Think Young Andrea Gerosa - Rappresentanza della Commissione Alternanza Scuola -Lavoro Giovani Imprenditori Confartigianato Cristiano Revil.

    Terminato il dibattito   sia il Deputato che l’Assessore insieme a diversi imprenditori si sono complimentati con la rappresentanza dell’Istituto per il lavoro svolto.

     Vai alle foto

  • 533 Attività di stage ultima settimana di scuola

    OGGETTO: attività di stage ultima settimana di scuola

  • 532 Escursione all’area archeologica di Castelsecco

    Oggetto: escursione all’area archeologica di Castelsecco giovedì 31 maggio 2018

  • 531 Comunicazione Viaggio-studio in Cina

    Oggetto: Comunicazione Viaggio-studio in Cina

  • 530 Corso sulla sicurezza per gli alunni assenti

    OGGETTO: corso sulla sicurezza per gli alunni assenti alla prima tornata

  • 529 Riprese video dell’evento finale “Project Work”

    OGGETTO: riprese video dell’evento finale “Project Work” Scuola Lavoro XXVI° edizione organizzato dalla Camera di Commercio

  • 528 Incontro sulla violenza di genere e sui minori

    OGGETTO: incontro sulla violenza di genere e sui minori

  • 527 Giornata di chiusura esperienza di Alternanza Scuola

    OGGETTO: giornata di chiusura esperienza di Alternanza Scuola – Lavoro con Confartigianato

  • 526 Adempimenti finali

    OGGETTO: adempimenti finali

  • 3ARC1 e “SuperPlum”

    Il 18 di maggio la Classe 3ARC1, ha esposto i propri lavori presso lo studio di architettura “SuperPlum” in occasione dell’Open day degli studi professionali.

    L’evento si è posto a conclusione del progetto alternanza scuola mondo del lavoro, svolta dalla classe con il suddetto studio.

    La progettazione, seguita dai docenti Donatella Tassinari e Patrizia Pacetti, ha avuto come tema un parco tematico e biblioteca della fiaba a Collodi, ispirandosi ad un concorso di idee a cui lo studio stesso ha partecipato.

    Vai alle foto

  • Worthing soggiorno studio

    Dal 6 al 12 maggio le classi 1S1 e 1BRIC1 si sono recate a Worthing per un soggiorno studio accompagnate dalle prof.sse Antonella Semoli, Luana Mattesini e Maria Rita Petrillo. Durante il soggiorno, oltre che a Worthing, sono state effettuate escursioni a Brighton, Londra e Chichester.

    Clicca sull'immagine per andare alle foto

  • 524 Incontro con l’imprenditore per le classi 3BRIC1 e 3BRIC2

    Oggetto: incontro con l’imprenditore per le classi 3BRIC1 e 3BRIC2

  • 523 Comunicazione orario prove 31 maggio

    OGGETTO: comunicazione orario prove 31 maggio

  • 522 Informativa no fumo

    Oggetto: Informativa no fumo

  • 521 Progetto sport, arte, cultura

    Oggetto: Progetto sport, arte, cultura

  • 520 Incontri classi 3D1 e 3M1 con formatore

    OGGETTO: incontri classi 3D1 e 3M1 con formatore

  • 519 Giornata dello stagista presso Casa Museo ‘Ivan Bruschi’

    Oggetto: Giornata dello stagista presso Casa Museo ‘Ivan Bruschi’

  • 518 Inaugurazione panche al Museo Archeologico

    OGGETTO:  Inaugurazione panche al Museo Archeologico di Arezzo

  • Archeopanche per il Museo Archeologico di Arezzo

    Giovedì 24 maggio 2018 ore 10:30 inaugurazione, presso il Museo Archeologico di Arezzo, delle panchine realizzate dalla sez. design del legno del Liceo Artistico di Anghiari.

     

     Vai al video di TELETRURIA

     

     

  • 517 Partecipazione evento Giovani Sentinelle della Legalità - 1DAN

    OGGETTO: Partecipazione evento Giovani Sentinelle della Legalità - 1DAN

  • 516 Premiazione per il progetto del logo del Museo Medievale e Moderno

    Oggetto: Premiazione per il progetto del logo del Museo Medievale e Moderno di Arezzo mercoledì 23 maggio 2018 dalle ore 10,05 alle ore 12,45.

  • 515 Giornata finale progetto Stella Polare

    Oggetto: Giornata finale progetto Stella Polare

  • 514 Giornata finale “I Giovani sentinelle della legalità”

    Oggetto: Giornata finale “I Giovani sentinelle della legalità”

  • Realizzazione del logo del Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna

    Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

    Polo museale della Toscana

    Museo nazionale d'arte medievale e moderna

    PREMIAZIONE

    PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO DEL MUSEO

    INAUGURAZIONE MOSTRA DEGLI ELABORATI

    Mercoledì 23 maggio 2018  -  ore 11.00

    Sala delle Muse

    Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna

    Via San Lorentino, 8 – Arezzo

    Mercoledì 23  maggio  alle ore 11.00 presso la Sala delle Muse del Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo sarà presentato il nuovo logo del Museo, realizzato con il concorso degli alunni delle classi 3G1, 4G1 e 5G1 dell’indirizzo di Grafica del Liceo Artistico ‘Piero della Francesca’ annesso al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, seguiti dai docenti Maria Fucili e Marianna Napoletano.

    La collaborazione tra il Liceo Artistico e il Museo, nell'ottica dell'alternanza scuola lavoro, ha permesso di connettere l'attività degli studenti a quella del Museo, facendoli attivamente partecipare al progetto per la creazione del logo del museo.

    Dei sedici bozzetti partecipanti, ognuno con le sue caratteristiche, è stato  scelto il logo realizzato da Segbo Souleymane che ha interpretato gli archi del cortile del museo come segno grafico che caratterizzano inoltre la M di Museo, di Medievale e di  Moderna,  marcando l'identità del museo aretino.

    Alla premiazione del logo vincitore e all'inaugurazione della mostra saranno presenti il  prof. Luciano Tagliaferri, dirigente scolastico, e il dott. Michele Loffredo, direttore del Museo. 

    La mostra degli elaborati si terrà da mercoledì 23 a domenica 27 maggio.

    Si ricorda che l'ingresso al Museo è gratuito, aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, secondo gli orari consultabili sul sito del Polo museale della Toscana.

     

  • 513 Spettacolo teatrale Rassegna “Messaggi”

    Oggetto: Spettacolo teatrale Rassegna “Messaggi”

  • Undicesima edizione del concorso "CHINESE BRIDGE"

    Undicesima edizione del concorso "CHINESE BRIDGE" per gli studenti italiani e sammarinesi delle scuole secondarie

    Lunedì 14 maggio si è tenuta a Pisa la finale per l’Italia e San Marino della “Chinese Bridge Competition” per studenti delle scuole superiori. La gara è un concorso internazionale durante il quale vengono valutate e premiate le abilità e le competenze degli studenti di lingua e cultura cinese.

    Per il nostro istituto hanno partecipato Francesca Donati 4BRIC1 e Viola Faleo 3BRIC1 che hanno superato brillantemente un esame scritto e si sono esibite in prove di competenza linguistica, canto e danza davanti ad una commissione composta da docenti universitari italiani e cinesi.

     

    第11届“汉语桥”意大利和圣马力诺赛区的中学生竞赛

    5月14日,星期一,意大利和圣马力诺的高中生“汉语桥”比赛在意大利比萨举行。这是一个国际性的竞赛,在竞赛中,学生的中文语言和文化技能与能力都得到相应的评估与奖励。

    我们学校的代表Francesca·Donati  BRIC1四年级和Viola·Faleo BRIC1三年级,都成功地通过了笔试,并在意大利和中国裁判面前进行了语言能力、唱歌和跳舞方面的测试。

     

    Clicca sull'immagine per andare alle foto

  • L’Opera di Pechino arriva ad Arezzo

    Giovedì 10 maggio si è tenuto presso il nostro istituto un incontro con alcuni studenti della Tongji University di Shanghai che si sono esibiti nel canto di alcuni versi dell’Opera di Pechino. Lo spettacolo è stato preceduto da una lezione di cultura cinese durante la quale una docente dell’Istituto Confucio di Firenze ha illustrato il significato dei costumi e dei trucchi utilizzati dagli attori dell’Opera.

    All’evento hanno partecipato gli studenti della sezione BRIC opzione cinese.

    京剧来到阿雷佐

    5月10日,星期四,在我们学院举办了一个展览活动,在此期间上海同济大学的学生表演了京剧歌曲。展览开始前,佛罗伦萨孔子学院的一位老师举办了一场关于中国文化的讲座,讲解京剧演员使用的服装和化妆的含义。

    BRIC中文班的学生参加了本次活动。

    Clicca sull'immagine per andare alle foto

     

  • Convitto Nazionale di Arezzo e mercatino del CALCIT

    All’insegna della solidarietà: Convitto Nazionale di Arezzo e mercatino del CALCIT

    Il Mercatino del Calcit di Arezzo vede da tanti anni la presenza del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo, con Scuola Elementare, Media e Licei annessi, a sostegno di un’iniziativa che è a tutti gli effetti un evento identitario della città.

    Attingendo alla propria numerosa comunità di giovani pieni di nuove energie, in particolare rivolte al territorio e anche alla solidarietà, ha contribuito nel tempo, con molti interventi da parte dei vari gradi di scuola, a rendere questa importante manifestazione un momento di aggregazione e di attività partecipata.

    Durante questo anno scolastico 2017/2018 si mette in evidenza l’intervento del Liceo Coreutico in due occasioni: con lo spettacolo del” 6° Mercatino in Danza-Calcit, tenutosi presso il Palazzo Fiere e Congressi ad Arezzo il 4 Marzo e con una performance di danza durante il 64° Mercatino dei Ragazzi del Calcit del 10 Maggio in piazza San Jacopo ad Arezzo.

    In questa occasione, le classi quinta e terza dell’indirizzo contemporaneo hanno danzato sulle note di De André e Piazzola con due coreografie delle docenti Flaviana Conti e Daniela Pascolini. Una bella occasione per promuovere la raccolta fondi destinati al Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori, coinvolgendo i giovani alla solidarietà.

  • 512 Soppressione rientro sabato 19 maggio

    OGGETTO: soppressione rientro sabato 19 maggio

  • 511 Soppressione rientro sabato 19 maggio

    OGGETTO: soppressione rientro sabato 19 maggio

  • 510 Incontro relativo al progetto “I giovani, sentinelle della legalità”

    OGGETTO: incontro relativo al progetto “I giovani, sentinelle della legalità” con i rappresentanti del biennio

  • 509 Partecipazione Convention Giovani Imprenditori ConfArtigianato

    OGGETTO: partecipazione Convention Giovani Imprenditori ConfArtigianato - Roma

  • 508 Visita all’azienda “Graziella Group”

    OGGETTO: visita all’azienda “Graziella Group”

  • 507 Attività di stage

    OGGETTO: attività di stage – riprese gare presso lo Stadio di Atletica Leggera

  • Prima Estemporanea di disegno e pittura a Ponte Buriano

    13 Maggio 2018 Prima Estemporanea di disegno e pittura a Ponte Buriano, Arezzo Primo premio ex-aequo alunni: Mencucci Daria classe 1AF1, Cammarano Samuele classe 5AF1. I ragazzi sono stati seguiti dai Proff. Francesca Di Giambattista e Ernesto De Seta.

    Vai alle foto

  • 506 “Pacchetto Scuola” – A.S. 2018/2019

    OGGETTO: “Pacchetto  Scuola” – A.S. 2018/2019 - Interventi in materia di Diritto allo Studio.                                                                                                                                      

  • 505 Incontro sulla violenza di genere e sui minori

    OGGETTO: incontro sulla violenza di genere e sui minori

  • 504 “Pacchetto Scuola” – A.S. 2018/2019

    OGGETTO: “Pacchetto  Scuola” – A.S. 2018/2019 - Interventi in materia di Diritto allo Studio.

  • 503 Viaggio d’istruzione a Firenze - 2BRIC2

    Oggetto: Viaggio d’istruzione a Firenze : visita guidatagiovedì 24 maggio 2018  con  treno - 2BRIC2

  • 502 Lezioni di monitoraggio

    Oggetto: Lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

  • 501 Modifica data rientro classe 5C1

    OGGETTO: modifica data rientro classe 5C1 preparazione Esami di Stato

  • Progetto "GIONA" giornata conclusiva

    Venerdì 11 maggio 2018 giornata conclusiva.
    Le classi 1MC1 - 3MC1 - 4MC1 - 4M1 - 4M2 - 5M1 - 5M3 hanno partecipato, presso la borsa merci in piazza Risorgimento, ai lavori conclusivi del progetto GIONA.
    I nostri studenti sotto la guida degli insegnanti: Luigi Gaudioso - Chiara Briuglia - Salvatore Salpietro e Fabiola Schiavoni, coordinati da Maurizio Papini, hanno presentato dei video sulla prevenzione e corretti stili di vita.

     
    Nella nostra gallery
     Vai alle foto
    Video mp4
    Video flv
  • 500 Spettacolo teatrale 22 maggio

    OGGETTO: spettacolo teatrale 22 maggio  rassegna “Messaggi” – impegni studenti

  • 499 Partecipazione Rassegna teatrale

    OGGETTO: Partecipazione Rassegna teatrale “Messaggi”

  • 498 Spettacolo teatrale 22 maggio

    OGGETTO: spettacolo teatrale 22 maggio

  • 497 Prove generali progetto teatro

    Oggetto: Prove generali progetto teatro

  • 496 Riprese video presso il Museo Ivan Bruschi

    OGGETTO: riprese video presso il Museo Ivan Bruschi di Arezzo - alternanza scuola lavoro classe 5C

  • 495 Viaggio d’istruzione a Pisa - 3BRIC1 - 4BRIC1

    Oggetto: Viaggio d’istruzione a  Pisa  13-14  maggio 2018  con  trenoe pernottamento. - 3BRIC1 - 4BRIC1

  • 494 Incontro di approfondimento sull’economia aretina

    OGGETTO: incontro di approfondimento sull’economia aretina (Alternanza Scuola - Lavoro)

  • 493 Esami PET

    OGGETTO: esami PET

  • Seconda Biennale Nazionale dei Licei Artistici, al nostro Liceo la menzione speciale della giuria

    IL LICEO  “PIERO DELLA FRANCESCA” DI AREZZO PREMIATO CON MENZIONE SPECIALE ALLA SECONDA  BIENNALE NAZIONALE DEI LICEI ARTISTICI

    Menzione speciale della Giuria per il Design del Tessuto è l'importante riconoscimento che è stato attribuito al Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo alla Seconda Biennale Nazionale dei Licei Artistici 2018 durante la cerimonia di premiazione che si è svolta lunedì 7 maggio 2018, presso la Sala della Comunicazione del MIUR alla presenza della Ministra Valeria Fedeli.

    Opera premiata la “MONDOLFIERA  e gli ACCHIAPPAVIAGGI”  realizzata attraverso la formula della Fiber-Art, grazie alla quale il tessuto può essere manipolato, trasformato, integrato a fili e tinto.

    Sono state selezionare per partecipare all'evento finale 200 opere, prodotte da studenti di 150 licei artistici italiani che dal 28 aprile al 4 giugno si sono sfidati sul tema del “Viaggio” con dipinti, fotografie, computer grafica, sculture, video, installazioni.

    A giudicare le opere della 2a Biennale Nazionale dei Licei Artistici è stata una giuria composta da personalità di alto valore scientifico e culturale, presieduta da Claudio Strinati, storico dell’arte, 

    Sovrintendente ai Beni monumentali del Lazio.

    Gli alunni partecipanti della classe 4D1:

    Luca Astara, Camilla Battista, Chiara Bazzanti,  Elena Zoe Bennati, Martina Bonazza,  Maria Cangiano, Eva Caleri, Christian Cani, Giada Cuzzoni, Nelisa De Guzman,  Ilaria Dini, Giulia Evirati, Noemi Fontani, Nimrah Kanwal, Aurora Lasagnoni, Giulia Lucci, Luisa Rojo, Martina Toschini, Ioana Urdea, Riccardo Vichi

    Docenti: Manuela Mancioppi, Flavia Marioli e Riccardo Misesti.

     

    Clicca sull'immagine per andare al video della premiazione

  • 492 Viaggio d’istruzione a Firenze - 2BRIC2

    Oggetto: Viaggio d’istruzione a Firenze : visita guidatagiovedì 24 maggio 2018  con  treno - 2BRIC2

  • 491 Riscopriamo il cielo - uscita serale

    Oggetto: “Riscopriamo il cielo” uscita serale con l'Associazione Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo

  • 490 Incontro/performance studenti cinesi

    OGGETTO: incontro/performance studenti cinesi della Tongji University

  • 489 Progetto GIONA giornata conclusiva.

    OGGETTO: progetto GIONA giornata conclusiva.

  • Quadri per la postazione baby pit stop

    Venerdì 04/05/2018 sono stati consegnati i quadri per la postazione baby pit stop collocata nell'atrio dell'ospedale San Donato di Arezzo.
    I quadri sono stati realizzati dalle studentesse: Asia Malatesti (3AF2), Martina Brandi (1AF1), Adele Postiferi (1AF1), Maria Paola Sanna (1AF1), sotto la guida della prof.ssa Francesca Di Giambattista.

  • 488 Visita alla Mostra “Oro Arezzo”

    OGGETTO: visita alla Mostra “Oro Arezzo”

  • 487 Incontro con il maestro Flavio Bennati

    OGGETTO: incontro con il maestro Flavio Bennati

  • 486 Partecipazione all’evento “alternanza Day”

    OGGETTO: partecipazione all’evento “alternanza Day” organizzato dalla Camera di Commerci

  • OROAREZZO 2018

    OROAREZZO 2018 - Stand 616G Pad. Chimera - Arezzo Fiere - 5 - 8 maggio 2018

    Il nostro Istituto partecipa con due progetti:

    • Progetto “PREZIOSE METAMORFOSI”

    Il Progetto è ispirato alle Metamorfosi del visionario artista olandese Maurits Cornelis Escher - la trasformazione di un essere o di un oggetto in un altro di diversa natura - metamorfosi che oggi trasforma il creato e tutti i suoi elementi in oggetti preziosi il cui valore va ben oltre quello della materia che li compone, PREZIOSE METAMORFOSI che trasmutano con stile materiali come legno, metallo, pietra in gioielli per la moda contemporanea.

    Classi 5D2 - 5DAN

    Allievi: Binozzi Vassily - Nocentini Simone - Orlandi Luca - Poddighe Tommaso - Ruocco Alice - Shyti Nadja - Di Fante Ilaria - Greco Francesco - Municchi Danny

    Docenti: Flavia Marioli - Maria Ministeri - Leonardo Vinci - Elia Camaiti – Maria Antonietta Miglionico

     

    • Progetto "IMPRENDITORE IN CLASSE"

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    Azienda - Laboratorio di gioielleria "GOKU GIOIELLI" di Burzi Silvia

    Classe 4D1

    Allievi: Astara Luca - Battista Camilla - Bazzanti Chiara - Bonazza Martina Federica - Caleri Eva - Cangiano Maria - Cani Christian - De Guzman Ma Nelisa - Dini Ilaria - Giantjis Maria Vittoria - Urdea Ioana - Vichi Riccardo

    Docenti: Flavia Marioli, Maria Ministeri, Riccardo Misesti

    clicca sull'immagine per andare alle foto

  • Campioni Provinciali di BADMINTON

    Mercoledì 2 maggio 2018 presso la palestra Mecenate si è svolta la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di BADMINTON.
    Il Nostro Istituto, forte di una lunga e proficua tradizione di successi, ha primeggiato in tutte le categorie, riportando i seguenti risultati.
     
    Squadra allievi: Classificato (La Marca Sara 2M1, Lambardi Andrea 2M2, Camaiani Pietro 1S1)
     
    Juniores maschile:

    Classificato Bigozzi Edoardo 4BRIC1
     
    Juniores femmine:

    Classificata Belloni Diletta 5D1
    Classificata Santopietro Giulia 4D2
    Classificata Arifaj Sabrina 4D3
     
    La rappresentativa d'Istituto è stata seguita dalla prof.ssa Pasquini con la collaborazione del professor Gori (responsabile provinciale della Federazione di Badminton)

  • 485 Pacchetto Scuola – A.S. 2018/2019

    OGGETTO: “Pacchetto  Scuola” – A.S. 2018/2019 - Interventi in materia di Diritto allo Studio.                                                                                                                                      

  • 484 Pacchetto Scuola – A.S. 2018/2019

    OGGETTO:“Pacchetto  Scuola” – A.S. 2018/2019 - Interventi in materia di Diritto allo Studio.

  • 483 Pacchetto Scuola – A.S. 2018/2019

    OGGETTO: “Pacchetto  Scuola” – A.S. 2018/2019 - Interventi in materia di Diritto allo Studio.                                                                                                                                      

  • 482 Rientro classe 2C1

    Oggetto: rientro classe 2C1.

  • 481 Rientro classe 5C1 indirizzo Contemporaneo

    Oggetto: rientro classe 5C1 indirizzo Contemporaneo.

  • 480 Partecipazione delle classi 5C1 e 3C1

    Oggetto: partecipazione delle classi 5C1 e 3C1 indirizzo Contemporaneo.

  • 479 Rientro classe 3C1

    OGGETTO: rientro classe 3C1

  • 478 Riprese “Progetto Giona”

    OGGETTO: attività cinematografica– riprese “Progetto Giona”

  • 477 Visita guidata ai monumenti storici

    Oggetto: visita guidata ai monumenti storici (Duomo e Pieve) di Arezzo lunedì 14 maggio 2018 dalle ore 10,05 alle ore 13,00  a piedi.

  • 476 Progetto sport, arte, cultura

    Oggetto: Progetto sport, arte, cultura

  • 475 Viaggio d’istruzione a Perugia - 1C1

    Oggetto: Viaggio d’istruzione a Perugia: visita guidatamercoledì 9 maggio 2018  con  treno

  • 474 Programma viaggio studio a Mosca

    OGGETTO: programma viaggio studio a Mosca

  • 473 Rientro classe 5C1 preparazione Esami di Stato

    OGGETTO: rientro classe 5C1 preparazione Esami di Stato

  • La sezione Architettura in visita a Roma

    Il 13 Aprile gli alunni delle classi 2ARC1 e 3ARC1, accompagnati dalle prof.sse Donatella Tassinari e Cristina Bindi, in viaggio d’istruzione a Roma, hanno visitato alcune delle architetture contemporanee della capitale. In particolare il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, progettato dall’architetta irachena Zaha Hadid e quindi, sempre al mattino, l’Auditorium Parco della Musica progettato dall’architetto italiano Renzo Piano.

    Nel primo pomeriggio le classi hanno visitato nella zona EUR il Nuovo Centro Congressi e la “Nuvola”, opere di Massimiliano Fuksas ed il Palazzo della Civiltà Italiana (progetto degli architetti italiani Guerrini, Lapadula e Romano). La giornata si è conclusa al Laghetto dell’Eur per ammirare la fioritura dei ciliegi lungo la “Passeggiata del Giappone”, percorso inaugurato nel 1959 come simbolo di amicizia tra Italia e Giappone.

    vai alle foto

     

  • 472 Rientro classe 3C1

    OGGETTO: rientro classe 3C1

  • 471 Rientro classe 3C1

    OGGETTO: rientro classe 3C1 alternanza scuola lavoro

  • 470 Pacchetto Scuola” – A.S. 2018/2019

    OGGETTO: “Pacchetto Scuola”A.S. 2018/2019 - Interventi in materia di Diritto allo Studio Comune di Capolona.

  • 469 Attività di stage – riprese gare Atletica Leggera

    OGGETTO: attività di stage – riprese gare presso lo Stadio di Atletica Leggera

  • 468 Attività di stage

    OGGETTO: attività di stage – riprese gare presso lo Stadio di Atletica Leggera

  • 467 Consegna dei quadri presso l’ospedale

    Oggetto: consegna dei quadri presso l’ospedale San Donato di Arezzo

  • 466 Simulazione di 2^ prova classe 5M1

    OGGETTO: simulazione di 2^ prova classe 5M1

  • 465 Calendario esami preliminari candidati privatis

    OGGETTO: calendario esami preliminari candidati privatisti - Esame di Stato 2017/18

  • 464 Conguaglio recupero

    OGGETTO: ore effettuate in viaggi istruzione per conguaglio recupero

  • 463 Lezione sul restauro e visita al laboratorio del restauro

    OGGETTO: lezione sul restauro e visita al laboratorio del restauro c/o il Museo d’Arte Medievale e Moderna

  • 495 Viaggio d’istruzione a Firenze

     Oggetto: Viaggio d’istruzione a Firenze : partecipazione allo ”Spettacolo artistico degli alunni italiani e cinesi della Scuola Cinese di Firenze” presso Fondazione Spazio Reale, via San Donnino 5/6, Campi Bisenzio – mercoledì  31 maggio 2017  con  treno.

  • Il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” in festa al Teatro Petrarca

    A chiusura dell'anno scolastico in corso, il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo organizza un evento finale, dedicato agli allievi e alle loro famiglie, al Teatro Petrarca che unirà allo spettacolo del Liceo Coreutico la valorizzazione del lavoro di tante classi e singoli studenti.

    Tante sono state le iniziative che hanno visto i ragazzi e le ragazze distinguersi in concorsi, mostre, progetti, collaborazioni, spettacoli, eventi sportivi, e molto altro, che hanno dato valore aggiunto alla scuola. Saranno anche premiate le pagelle migliori di tutti gli ordini di scuola.
    La serata sarà l'occasione per toccare con mano quella che è la mission di una scuola che dà spazio alla persona nella sua interezza e non solo alla componente intellettiva. La creatività, la conoscenza e l'uso del proprio corpo, le emozioni e le varie sensibilità trovano spazio in una scuola dove è tutto importante.

    La scuola come dovrebbe essere, un ambiente d'apprendimento e non d'insegnamento: la differenza è notevole.

    Evento finale del Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" - AREZZO

    Martedì 30 maggio, ore 20.30
    Teatro Petrarca di Arezzo.

  • 493 Comunicazione orario pasti in Convitto

    Oggetto: comunicazione orario pasti in Convitto

  • 492 Prove per saggio e invito festa della scuola a.s. 2016/2017

    Oggetto: Prove per saggio e invito festa della scuola a.s. 2016/2017, Teatro Petrarca

  • 490 Invito alla premiazione premio fair play Mecenate

    OGGETTO: invito alla premiazione premio fair play Mecenate

  • Scuola-Lavoro, vince l’Artistico. Lebole: “L’abito da sposo progettato dagli studenti è tra i più venduti”

     

    Un’edizione che ha visto l’adesione di 10 istituti, 38 classi, 50 professori, 26 aziende e 520 studenti che si sono impegnati per tutta la durata dell’anno scolastico nella redazione di progetti in diretta collaborazione con aziende o enti committenti.

    “Uno degli abiti da sposo a marchio Lebole in vendita in questo momento è stato pensato, progettato e abbinato dagli studenti del Liceo Artistico, ed è uno dei più venduti.” Così l’amministratore delegato di Lebole spiega il risultato pratico del progetto alternanza Scuola-Lavoro che ha avuto il suo momento di festa con tutte le premiazioni all’auditorium di Arezzo Fiere. I bozzetti degli studenti del Liceo Artistico sono diventati abiti con il marchio Lebole, con tanto di etichetta che li distinguono. “Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato in merito il presidente Attilio Lebole, presente alla manifestazione – i ragazzi  hanno portato in azienda entusiasmo e i temi cari alle fasce più giovani, noi tutti ne siamo usciti arricchiti.”

    Accanto agli abiti da sposo ci sono i cappotti in panno del Casentino della Tacs, un altro progetto di moda andato a buon fine che ha visto il forte coinvolgimento degli studenti nel ciclo produttivo dell’azienda e che è diventato realtà. Poi ci sono le produzioni artigianali realizzate in legno, come lo studio di soggetti per una porta d’interni realizzata con la Fabbroni Serramenti. Oppure una lampada vintage anni 50.

    Sono stati proprio i progetti realizzati dai ragazzi del Liceo artistico coreutico Piero della Francesca di Arezzo e Anghiari a vincere il primo premio della 25° edizione del “Project Work Scuola Lavoro”.

    La festa finale del progetto di alternanza scuola lavoro promosso dalla Camera di Commercio di Arezzo, insieme alla Direzione Scolastica Regionale, ha visto una grande partecipazione di studenti con i loro progetti che spaziano dall’artigianato artistico alla moda, dalle produzioni biologiche alla robotica.

    Ecco le classi e le scuole premiate:

    Primo classificato: Liceo artistico coreutico Piero della Francesca di Arezzo e Anghiari

    Progetto “Shortcourse Fashionstyling 2017″
    Indirizzo design della moda e del costume teatrale classi 4D2, 4D4 e 5D4,;
    Indirizzo design del gioiello e accessorio classi 4D2,5D4 e 3D1;
    Indirizzo design del tessuto, stampa e serigrafia classi 3D1;
    Indirizzo audiovisivo multimediale Classi 5M3, 3Mc1 e 4M1
    Azienda Committente Lebole Arezzo

    Progetto “Cappotto Dueinuno”
    Indirizzo design della Moda, classe 4D4
    Azienda Committente T.a.c.s. di Stia.

    Progetto “Un lampadario/Lampada dal carattere vintage anni 50”
    Indirizzo Architettura Classe 3Arc;
    Azienda Committente BRG Illuminazioni di Pratovecchio.

    Progetto “studi per la realizzazione di una porta d’interni”
    Indirizzo design del legno classe 4 DAN e 5 DAN sede staccata di Anghiari;
    Azienda Committente Fabbroni Serramenti in Legno di Civitella in Val di Chiana;

    Progetto “ Studi per la realizzazione di una lampada da interni”
    Indirizzo design del legno classe 4 DAN e 5 DAN sede staccata di Anghiari;
    Azienda Committente Caneschi Arredamenti di Arezzo, Università di Torino.

    Le premiazioni sono state fatte alla presenza del segretario generale dell’ente Giuseppe Salvini, del dirigente dell’ufficio scolastico Roberto Curtolo e del presidente del consiglio comunale Alessio Mattesini.
    Un’edizione che ha visto l’adesione di 10 istituti, 38 classi, 50 professori, 26 aziende e 520 studenti che si sono impegnati per tutta la durata dell’anno scolastico nella redazione di progetti in diretta collaborazione con aziende o enti committenti.

    Quest’anno la manifestazione, a seguito di uno specifico protocollo sottoscritto lo scorso febbraio tra Ufficio Scolastico Regionale e Camera di Commercio di Arezzo, si è trasformata in un progetto di sistema; quindi la frequenza degli studenti alle attività sono servita per i crediti scolastici previsti dall’alternanza scuola-lavoro della “buona scuola”. Con i 17 progetti di questa edizione sono state oltre 30.000 le ore di formazione realizzate.

    Il nuovo “Project Work Scuola lavoro”, che prosegue l’ormai collaudato progetto della Camera di Commercio di Arezzo, è stato in grado di potenziare ulteriormente la collaborazione tra scuola e imprese del territorio provinciale per la diffusione dell’alternanza scuola lavoro.
    Anche per questa edizione, attraverso la realizzazione di attività di natura imprenditoriale che implicano un vero e proprio rapporto professionale tra aziende e studenti coadiuvati dai propri professori ed eventualmente supportati da consulenti, sono stati stato svolti lavori di ricerca o progettazioni con la supervisione ed il coordinamento della Camera di Commercio di Arezzo e di un comitato scientifico formato dalle principali rappresentanze delle Associazioni Economiche di Arezzo.

    Si è trattato di un percorso dall’elevato valore formativo caratterizzato dal costante interscambio di esperienze teorico e pratiche, ma sicuramente l’aspetto più interessante e coinvolgente, anche per gli stessi studenti, è derivato dalla concretezza dell’attività che si è espressa, in molti casi, nella realizzazione di veri e propri prototipi, come ad esempio, in questa edizione, capi di abbigliamento, complementi di arredo, tecnologie biomediche e servizi informatici.

    Vai al video

  • 488 Giornata dell’Arte Studentesca

    OGGETTO: giornata dell’Arte Studentesca

  • 487bis Prove del Saggio Finale e preparazione all'esame di Stato

    OGGETTO: prove del Saggio Finale e preparazione all'esame di Stato

  • 487 Incontro progetto 'Conflitti del XX e XXI secolo e vittime civili'

    OGGETTO: Incontro progetto 'Conflitti del XX e XXI secolo e vittime civili'

  • 486 Variazione orario scrutini di giovedì 8 giugno

    OGGETTO: variazione orario scrutini di giovedì 8 giugno

  • 485 Giornata di chiusura esperienza di Alternanza Scuola

    OGGETTO: giornata di chiusura esperienza di Alternanza Scuola – Lavoro con Confartigianato

  • 484 Adempimenti finali

    OGGETTO: adempimenti finali

  • 489 Giornata dell’Arte Studentesca

    OGGETTO: giornata dell’Arte Studentesca

  • ABITO ABITARE: Muri a camicia, maniche al vento

    I lavori degli allievi del Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo alla Rocca di Staggia

    Nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, la sezione Design Moda del Liceo Artistico di Arezzo ha attuato un originale progetto su richiesta della Fondazione Rocca di Staggia (SI).

    L'idea nasce dalle suggestioni evocate dal territorio, dalla denominazione dei “muri a camicia“ della stessa rocca e dalle “maniche al vento” del poeta futurista Remo Chiti.

    Gli allievi delle classi 3D4, 4D4 e 4D2 della sezione Moda hanno prodotto 49 progetti aprendosi alla creatività e pensando alla manica come elemento che può avere valenze diverse da quelle funzionali, divenendo un'estensione  del proprio corpo e mezzo di relazione con gli altri.

    Maniche che si allungano fino a oltre tre metri di lunghezza, che creano spunti di riflessione sulla possibilità di protendersi e cercare l'altro.

    Gli alunni, seguendo percorsi  molto personali e in piena libertà, hanno realizzato due tipologie di proposte: alcuni maniche verranno installate ed esposte alla Rocca di Staggia in modo permanente, altre, indossabili, saranno utilizzate dagli stessi studenti e dal pubblico partecipante durante l'evento-performance, che si terrà presso la Rocca, sabato 27 maggio alle ore 15.00

    Docente responsabile: Manuela Mancioppi con la collaborazione di Paola Menghini e Maria Grazia Barbagli.

    Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo dei tessuti da parte della ditta Monnalisa.

    L'EVENTO

    27 maggio 2017  h. 15.00 – Rocca di Staggia

    Sfilata di maniche animate - Performance sul cammino aereo del Castello - L’abbigliamento si fa installazione affidata al vento.

    “Il Castello ha scarpe, cintura muraria, MURI A CAMICIA... è un abito che si adatta a chi lo indossa. Le mura, camicie-architettura, abito-abitazione, raccontano la filosofia della Rocca e di chi, abitandola, ne porta indosso il messaggio. Il Castello, immobile abito di pietra, ergendosi verso il cielo, perde peso acquistando mobilità di bandiera, leggerezza di vela, si fa MANICA A VENTO, affidando all’aria messaggi da cogliere al volo.”

     

    vai alle foto

  • Donati quadri al reparto Oculistica

    Venerdì 26 maggio 2017 alle ore 12:00, gli alunni del nostro Liceo consegneranno trenta quadri al reparto Oculistica dell’Ospedale San Donato di Arezzo. Il progetto “Migliorare la qualità della vita nell’ambiente ospedaliero” è patrocinato dal Calcit di Arezzo.

  • Diritto allo Studio per l’a.s. 2017-18

    Il contributo è destinato solo agli studenti che nell’a.s. 2017-18 frequenteranno la scuola secondaria di primo e di secondo grado.

    Con la presente si comunica che la Giunta Regionale Toscana, con delibera n.393 del 18/04/2017, ha approvato i nuovi indirizzi regionali per il Diritto allo Studio Scolastico per l’a.s. 2017-18. Il bando è affisso all’albo di questa scuola e può essere consultato anche presso il Sito Internet del Comune di Arezzo www.comune.arezzo.it Il contributo è destinato solo agli studenti che nell’a.s. 2017-18 frequenteranno la scuola secondaria di primo e di secondo grado. La domanda potrà essere presentata dal 22 maggio al 30 giugno 2017 presso la Segreteria didattica, oppure online sul sito www.comune.arezzo.it. Nel modulo di domanda il richiedente dovrà indicare la scuola che l’alunno frequenterà a settembre 2017 e dovrà dichiarare l’esito scolastico 2016-17. Il modulo di domanda può essere ritirato presso la Segreteria didattica della Scuola, o sul sito internet del Comune.

     

  • 483 Incontro informativo per gli Esami di Stato

    OGGETTO: incontro informativo per gli Esami di Stato

  • 482 Giornata conclusiva Progetto Scuola Lavoro

    OGGETTO: giornata conclusiva Progetto Scuola Lavoro

  • 481 Viaggio d’istruzione da Anghiari ad Arezzo

    Oggetto: Viaggio d’istruzione da Anghiari ad Arezzolunedì 22 maggio 2017  con  pullman di linea

  • 481 Viaggio d’istruzione da Anghiari ad Arezzo

    Oggetto: Viaggio d’istruzione da Anghiari ad Arezzolunedì 22 maggio 2017  con  pullman di linea

  • 480 Visione film documentario di Graziano Graziani

    OGGETTO: visione film documentario di Graziano Graziani

  • 479 Tutor accoglienza 2017 - 2018

    Oggetto: Tutor accoglienza 2017 - 2018

  • 478 Convocazione riunione gliss

    OGGETTO: convocazione riunione gliss

  • 477 Partecipazione presentazione libro

    OGGETTO: partecipazione presentazione libro “Ultra” di  Folco Terzani

  • 476 Consegna dei quadri al reparto di Oculistica

    Oggetto: consegna dei quadri al reparto di Oculistica ospedale S.Donato di Arezzo.

  • 475 Attribuzione del “Pacchetto scuola”

    OGGETTO: Attribuzione del “Pacchetto scuola” in favore degli studenti residenti nel Comune di Monte San Savino a.s. 2017/2018.

  • 474 Pacchetto Scuola

    OGGETTO: “Pacchetto  Scuola” – A.S. 2017-2018 - Interventi in materia di Diritto allo Studio.

  • 473 Corso sulla sicurezza

    OGGETTO: corso sulla sicurezza per gli alunni assenti alla prima tornata

  • 472 Evento finale “laboratorio arti integrate

    Oggetto: evento finale “laboratorio arti integrate - Officina Arti Sociali”

  • 471 Viaggio d’istruzione a Roma

    Oggetto: Viaggio d’istruzione a  Roma,  Accademia Nazionale di Danza: Spettacolo “Licei in Danza 2017”   –    mercoledì 7 giugno  2017 con   pullman. 

  • 470 Esibizione di canto corale della classe 2C1

    OGGETTO: esibizione di canto corale della classe 2C1

  • 469 Viaggio d’istruzione a Rocca di Staggia

    Oggetto: Viaggio d’istruzione a Rocca di Staggia (Siena) –  sabato  27  maggio 2017  con  pullman.

  • 468 Uscita in orario didattico ad Arezzo

    Oggetto: uscita in orario didattico ad Arezzo  -  Anfiteatro Romano  e  Museo Archeologico giovedì 8 giugno 2017.

  • 467 Giornata di restituzione sulla legalità e sicurezza

    OGGETTO: Giornata di restituzione sulla legalità e sicurezza.

  • 466 Lezioni di monitoraggio - docenti

    Oggetto: Lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

  • 465 Lezioni di monitoraggio

    Oggetto:  Lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

  • 464 partecipazione incontro organizzativo della Festa della Repubblica

    Oggetto: partecipazione incontro organizzativo della Festa della Repubblica

  • 463 Convocazione consiglio di classe straordinario - 1G1

    Oggetto: Convocazione consiglio di classe straordinario - 1G1

  • 462 Convocazione Consiglio Provinciale degli Studenti di Studenti della Toscana

    Oggetto: Convocazione “Consiglio Provinciale degli Studenti di Studenti della Toscana"

  • Verbale 03

    Verbale n° 3 del 10 ottobre 2016

  • 459 Termine per invio documentazione relativa al credito formativo

    Oggetto: termine per invio documentazione relativa al credito formativo.

  • 458 Progetto Marmore

    OGGETTO: Progetto Marmore

  • 457 Incontro sulla violenza sulle donne

    OGGETTO: incontro sulla violenza sulle donne presso la Provincia di Arezzo

  • 457 Incontro sulla violenza sulle donne presso la Provincia di Arezzo

    OGGETTO: incontro sulla violenza sulle donne presso la Provincia di Arezzo

  • 456 Incontro “Linee guida di una sana e corretta alimentazione”

    OGGETTO: incontro “Linee guida di una sana e corretta alimentazione”

  • 455 Viaggio d’istruzione a Firenze

    Oggetto: Viaggio d’istruzione a  Firenze  –  mercoledì  17  maggio  2017  con treno

  • 454 Bagagli per Viaggio a Worthing

    OGGETTO: bagagli per Viaggio a Worthing

  • 453 Programma Monaco/Berlino

    Oggetto: Programma Monaco/Berlino 5 giorni in Bus PERIODO 9- 13 AMGGIO 2017

  • 452 ESAME FCE lingua Inglese

    OGGETTO: ESAME FCE lingua Inglese

  • 451 Codice prenotazione Progetto Worthing

    OGGETTO: Codice prenotazione Progetto Worthing

     

  • CONVITTIADI 2017

    Una delegazione di 47 studenti del biennio del nostro Istituto, dal 6 al 13 Aprile 2017 presso Lignano Sabbiadoro (UD), ha partecipato al progetto Convittiadi confrontandosi con 28 Convitti provenienti da tutta Italia e gareggiando in diverse discipline sportive ( volley, beach volley, beach tennis, calcio a cinque, tennis tavolo, scacchi, nuoto, corsa campestre).

    I nostri studenti hanno raggiunto risultati sportivi soddisfacenti e si sono contraddistinti nel beach volley maschile conquistando il podio con un terzo posto e con la squadra di beach volley femminile che ha raggiunto una quarta posizione in classifica.

    Bravi ai nostri alunni/atleti!

    Vai alle foto

  • 450 Calendario esami preliminari candidati privatisti

    OGGETTO: calendario esami preliminari candidati privatisti - Esame di Stato 2016/17

  • 449 Somministrazione questionario soddisfazione alunni

    Oggetto: somministrazione questionario soddisfazione alunni

  • 448 Progetto Vela a Policoro (MT)

    OGGETTO: Progetto Vela a Policoro (MT)

  • Quadri per il reparto di Chirurgia generale

    Liceo Artistico e Calcit, martedì 31 maggio 2016, consegna dei quadri al reparto di chirurgia generale Ospedale San Donato di Arezzo.

     

     

     

    clicca sull'immagine per andare al video di Teletruria

  • Manifestazione artistico-didattica “Licei in Danza 2016”

    Oggetto: Manifestazione artistico-didattica “Licei in Danza 2016” c/o l’Accademia Nazionale di Danza Roma – sabato 4 giugno  2016  con  pullman

  • Manifestazione artistico-didattica “Licei in Danza 2016”

    Oggetto: Manifestazione artistico-didattica “Licei in Danza 2016” c/o l’Accademia Nazionale di Danza Roma – sabato 4 giugno  2016  con  pullman

  • Cerimonia di consegna dei quadri al reparto di chirurgia generale

    Oggetto: Cerimonia di consegna dei quadri al reparto di chirurgia generale Ospedale San Donato di Arezzo

  • Cerimonia di consegna dei quadri al reparto di chirurgia generale

    Oggetto: Cerimonia di consegna dei quadri al reparto di chirurgia generale Ospedale San Donato di Arezzo

  • Festa della Polizia

    Oggetto: festa della Polizia

  • Festa della Polizia

    Oggetto: festa della Polizia

  • Progetto TEXTURA

    Oggetto:  progetto TEXTURA- 30 maggio

  • Progetto TEXTURA

    Oggetto:  progetto TEXTURA- 30 maggio

  • Viaggio d’istruzione a Firenze 2BRIC2

    Oggetto:  Viaggio d’istruzione a  Firenze –  venerdì  27  maggio  2016   con treno - 2BRIC2

  • Viaggio d’istruzione a Firenze 2BRIC2

    Oggetto:  Viaggio d’istruzione a  Firenze –  venerdì  27  maggio  2016   con treno - 2BRIC2

  • Rientro per prove didattiche

    Oggetto:  rientro per prove didattiche

  • Partecipazione giornata conclusiva del Progetto “ Scuola & Lavoro"

    Oggetto: Partecipazione alla giornata conclusiva del Progetto “ Scuola & Lavoro" XXIV Edizione

     

  • Spettacolo finale “Il Palcoscenico”

    Oggetto:  spettacolo finale “Il Palcoscenico” - 29 Maggio – Teatro Mecenate

  • Spettacolo finale “Il Palcoscenico”

    Oggetto:  spettacolo finale “Il Palcoscenico” - 29 Maggio – Teatro Mecenate

  • Interventi in materia di Diritto allo Studio a.s. 2016/2017

    OGGETTO: Interventi in materia di Diritto allo Studio a.s. 2016/2017

  • Proseguimento corso di Recitazione e Regia

    OGGETTO: proseguimento corso di Recitazione e Regia

  • “La Sirenetta” del Liceo Coreutico di Arezzo al Teatro Petrarca

    C O M U N I C A T O   S T A M P A

    Grande successo dello spettacolo “La Sirenetta” del Liceo Coreutico di Arezzo al Teatro Petrarca e ottimo incasso per il Calcit, andato in scena al Teatro Petrarca lo scorso giovedì 19 maggio.

    Dopo le rappresentazioni al Signorelli di Cortona e al Puccini di Firenze, gli allievi del Liceo Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo si sono finalmente esibiti nella propria città, al Teatro Petrarca che per l’occasione ha registrato il “tutto esaurito”.

    I presenti hanno assistito ad uno spettacolo professionale ed entusiasmante, il frutto della consolidata professionalità della scuola e dei propri docenti insieme all'entusiasmo di tutte le ragazze ed i ragazzi del Liceo Coreutico, in sinergia con altri indirizzi del Liceo Piero della Francesca che hanno curato le scenografie digitali di grande effetto (indirizzo Audiovisivo e Multimediale) e la progettazione e realizzazione di alcuni costumi dei danzatori (indirizzo Design della Moda e Costume Teatrale).

    L’iniziativa è stata condivisa con il CALCIT come tante altre iniziative che hanno visto la scuola ed il CALCIT stesso protagonisti di eventi volti alla promozione di valori culturali ed umani.

    Ottimo l’incasso della serata: € 3.088,00 interamente devoluti al Calcit di Arezzo.

     

    Clicca sull'immagine per andare alle foto

  • Rientri per prove individuali

    OGGETTO: rientri per prove individuali

  • Prove per progetto ‘Palermo chiama Italia’

    OGGETTO: Prove per progetto ‘Palermo chiama Italia’

  • Giornata “Palermo chiama Italia”

    Oggetto:  Giornata “Palermo chiama Italia” – Firenze, 23 maggio 2016

  • Giornata “Palermo chiama Italia”

    Oggetto:  Giornata “Palermo chiama Italia” – Firenze, 23 maggio 2016

  • Visita alla Fraternità e alla Pieve di Romena

    OGGETTO: visita alla Fraternità e alla Pieve di Romena

  • Visita alla Fraternità e alla Pieve di Romena

    OGGETTO: visita alla Fraternità e alla Pieve di Romena

  • Progetto “Partire”

    OGGETTO: progetto “Partire”

  • Progetto “Partire”

    OGGETTO: progetto “Partire”

  • Riunione Comitato Studentesco

    OGGETTO: riunione Comitato Studentesco

  • Riunione Comitato Studentesco

    OGGETTO: riunione Comitato Studentesco

  • Spettacolo de ‘La Sirenetta’

    OGGETTO: spettacolo de ‘La Sirenetta’

  • Spettacolo de ‘La Sirenetta’

    OGGETTO: spettacolo de ‘La Sirenetta’

  • Serata finale del progetto "Voci di corridoio"

    Mercoledì 11 maggio 2016, presso il Teatro Mecenate serata finale del progetto "Voci di corridoio".

    Si ringraziano e bravi i ragazzi della 4M1, che hanno avuto un ruolo da protagonisti nella realizzazione del progetto in tutte le sue parti, bravi i ragazzi delle classi 3M1, 3M2, 3M3, 3G1, 5M1 e 5M4 che hanno collaborato con compiti diversi al progetto.

    Grazie ai docenti di indirizzo che hanno guidato i ragazzi in questo lavoro, a Stefano Silvestri e Rowena Giacomelli autori e anime del progetto, animatori della serata e motivatori dei ragazzi ad un esperienza che certamente avrà dato soddisfazione ai nostri studenti e alle loro famiglie.

    Grazie al Preside Luciano Tagliaferri che ha voluto il progetto, alla prof.ssa Daria Meazzini e al prof. Agostino Fabbri e grande performance attoriale dal vivo di quest’ultimo in veste di bidello.

    Vai alle foto

  • Sospensione corso di recupero di Matematica per giovedì 19 maggio

    OGGETTO: sospensione corso di recupero di Matematica per giovedì 19 maggio

  • Conferenza su Albert Einstein

    OGGETTO: conferenza su Albert Einstein

  • Conferenza su Albert Einstein

    OGGETTO: conferenza su Albert Einstein

  • Somministrazione questionario soddisfazione alunni

    Oggetto: somministrazione questionario soddisfazione alunni

  • Somministrazione questionario soddisfazione alunni

    Oggetto: somministrazione questionario soddisfazione alunni

  • Visita guidata ad Arezzo - Casa Vasari - 3D1

    Oggetto: Visita guidata ad Arezzo  - Casa Vasari - 3D1

  • Visita guidata ad Arezzo - Casa Vasari - 3D1

    Oggetto: Visita guidata ad Arezzo  - Casa Vasari - 3D1

  • Visita guidata ad Arezzo - S.Maria delle Grazie

    Oggetto: Visita guidata ad Arezzo  - S.Maria delle Grazie

  • Visita guidata ad Arezzo - S.Maria delle Grazie

    Oggetto: Visita guidata ad Arezzo  - S.Maria delle Grazie

  • Viaggio d’istruzione a Firenze 3DAN

     Oggetto: Viaggio d’istruzione a Firenze

  • Viaggio d’istruzione a Firenze 3DAN

     Oggetto: Viaggio d’istruzione a Firenze

  • Collegio dei Docenti settore Licei

    OGGETTO: collegio dei Docenti settore Licei

  • Verbale n° 04

    Verbale n° 4 del 08-01-16

  • ArteViva

    19 maggio 2016 ore 14:15

    Teatro “Pietro Aretino”
    via Bicchieraia

     

    Grazie alle foto, riprese video e materiale grafico di Francini A., Giuntini M., Patru G., Villani G.,  Valeriovic M., coordinati dalla prof.ssa Silvia Cacciatore sarà possibile avere un ricordo indelebile di questo progetto inedito, integrato tra varie arti (recitazione, danza, musica e testi, scenografie) e che coinvolge la nostra comunità scolastica.

    Vai al Trailer

  • Carta del docente

  • Festival della Comunicazione della Diocesi di Arezzo

    Anche il Liceo Piero della Francesca ha partecipato al Festival della Comunicazione della Diocesi di Arezzo! Grazie alla classe 4M4 e alla prof.ssa Maria Letizia Martini.

    Vai alle foto

  • Gita a Barcellona

    Le classe 5ARC1 E 5M4 accompagnate dalle docenti Donatella Tassinari e Sandra Stocchi si sono recate a Barcellona dal 18 al 23 aprile per viaggio di istruzione. Il viaggio è avvenuto in nave con partenza da Civitavecchia. A Barcellona abbiamo visitato il centro, il Barrio Gotico, il Museo Picasso, il museo d’arte della Catalugna, le architetture di Gaudì e molte delle altre recenti architetture.

    Clicca sull'immagine per le foto

  • Il Liceo Artistico ad OROAREZZO 2016 con GIOIELLIADI

    Anche quest’anno il Liceo artistico Piero della Francesca partecipa alla manifestazione OROAREZZO con il progetto GIOIELLIADI - Gioielli del mondo.

    Fonte d’ispirazione sono le Olimpiadi, momento coesivo di popoli e di idee dal 1896 ad oggi.

    Gli oggetti realizzati dagli allievi, con metalli nobili e non, rimandano all’idea di una partecipazione allo sport da parte di paesi diversi. Questa diversità è stata fonte di ricchezza creativa, ha stimolato la progettualità e la sperimentazione su materiali e forme differenti.

    I monili, molto diversificati nelle tipologie, si ispirano alle Olimpiadi ed in particolare ai colori dei simbolici cinque anelli che ricorrono nelle creazioni esposte.

    I gioielli esposti dialogano, nelle vetrine allestite per OROAREZZO, con oggetti realizzati con la tecnica dell’origami.

    Le classi che hanno partecipato al progetto sono state la 4D4 e la 5D1 con gli insegnanti Gianfranco Cherici, Claudia Chianucci, Flavia Marioli e Roberto Paionni per la sezione del Design del Gioiello e dell’Accessorio e la classe 5D3 con la docente Cristina Scarpellini della sezione Design della Moda e del Costume teatrale per l’allestimento delle vetrine.

     

  • Invito evento finale progetto “Voci di corridoio” presso il Teatro Mecenate

    OGGETTO: invito evento finale progetto “Voci di corridoio” presso il Teatro Mecenate

  • Invito evento finale progetto “Voci di corridoio” presso il Teatro Mecenate

    OGGETTO: invito evento finale progetto “Voci di corridoio” presso il Teatro Mecenate

  • Progetto “Voci di corridoio”

  • Prove per spettacolo in collaborazione con Liceo Musicale

    Oggetto: prove per spettacolo in collaborazione con Liceo Musicale

  • Prove per spettacolo in collaborazione con Liceo Musicale

    Oggetto: prove per spettacolo in collaborazione con Liceo Musicale

  • Spettacolo finale progetto Arti Integrate - 1D2

    Oggetto: Spettacolo finale progetto Arti Integrate – Officina delle arti sociali - 1D2

  • Spettacolo finale progetto Arti integrate

    Oggetto: Spettacolo finale progetto Arti integrate – Officina delle arti sociali. Partecipazione studenti

  • Spettacolo finale progetto Arti integrate

    Oggetto: Spettacolo finale progetto Arti integrate – Officina delle arti sociali. Partecipazione studenti

  • Viaggio d’istruzione a Firenze - 1BRIC1 - 2BRIC - 3BRIC1

    Oggetto:  Viaggio d’istruzione a  Firenze - 1BRIC1 - 2BRIC - 3BRIC1

  • Viaggio d’istruzione a Firenze - 1BRIC1 - 2BRIC - 3BRIC1

    Oggetto:  Viaggio d’istruzione a  Firenze - 1BRIC1 - 2BRIC - 3BRIC1

  • Progetto Giona

    Venerdì 6 Maggio 2016

    Borsa Merci Piazza Risorgimento - Arezzo

    La prevenzione al primo posto

    Informare per prevenire

    GLI STUDENTI PARLANO AGLI STUDENTI

    presentazione percorso laboratoriale delle scuole superiori
    promotrici di un’azione di informazione e prevenzione

    Giornata Oncologica

    Aretina

    clicca nella locandina per andare alle immagini

  • Lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

    Oggetto: Lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

  • Lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND) (3)

    Oggetto:  Lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

  • Lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

    Oggetto:  Lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

  • Viaggio d’istruzione a Firenze - 5C1

    Oggetto: Viaggio d’istruzione a  Firenze - 5C1

  • Viaggio d’istruzione a Firenze - 5C1

    Oggetto: Viaggio d’istruzione a  Firenze - 5C1

  • Spettacolo ‘La Sirenetta’ a favore del CALCIT

    OGGETTO: spettacolo ‘La Sirenetta’ a favore del CALCIT

  • Spettacolo ‘La Sirenetta’ a favore del CALCIT

    OGGETTO: spettacolo ‘La Sirenetta’ a favore del CALCIT

  • CUCINA CON ARTE 2015/16

    Il giorno 22 Aprile 2016, presso Casa delle Culture di Arezzo, si e' tenuto l’evento finale del corso di cucina “Cucina con arte”.

    Il  progetto  si è articolato in 2 corsi  di differenti livello. Ogni corso ha avuto la durata di 8 lezioni di 4 ore ciascuna e vi  hanno partecipato alunni  di varie classi e indirizzi. Sotto la guida della cuoca, la Sig.a Michela Bruni, gli studenti, in base alle proprie potenzialità, hanno imparato a cucinare semplici ricette, rispettare le regole igieniche  di base, apparecchiare e presentare piatti con decoro  ottenendo…… grandi risultati!!!

    Alla fine del corso è stato preparato il pranzo da tutti gli alunni, offerto ai  genitori, ad alcuni  docenti, ai responsabili dell’Ufficio Cultura e Integrazione del Comune di Arezzo ,  al personale della Casa delle Culture. Ospite gradita  una delle responsabili dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo, prof.ssa Tiziana Giovenali che ha consegnato i diplomi di merito agli alunni partecipanti.

    Clicca sull'iimagine per andare alle foto

  • CONCORSO "SCENARI DI INNOVAZIONE design competition 2015/2016"

    a cura di ARTEX FIRENZE 

    2° PREMIO LICEI

    MESSA IN SCENA Collezione di mantelle trasformabili da bambino in panno Casentino

    Designer Sara Ducci, Sara Donati

    Docente coordinatore Manuela Mancioppi, Paola Menghini

    LICEO ARTISTICO PIERO DELLA FRANCESCA AREZZO

    Azienda di riferimento: TESSITURA T.A.C.S. 

    "Per l'originalità e la cura della definizione delle varianti cromatiche che descrivono la collezione e la risposta ludica e giocosa per la cura dei dettagli che vanno a precisare i processi di produzione del prodotto"

     

    PREMIAZIONE GIOVEDI’ 28 Aprile 2016,  durante la 80° Edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato a Firenze, PRESSO IL TEATRINO LORENESE.

    I progetti vincitori e selezionati della 12° edizione sono stati esposti all’interno del Padiglione CAVANIGLIA PRESSO LO STAND C7 per tutta la durata della manifestazione. 

    500 progetti arrivati da 35 scuole ad orientamento artistico suddivise tra Licei Artistici e Università; 10 imprese toscane del settore artistico e tradizionale; 3 partner tecnici; 2 aziende sponsor.  Questi, in sintesi, i numeri della 12esima edizione del Concorso Scenari di Innovazione, iniziativa promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con  CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana per promuovere  l'innovazione nel settore  artistico e tradizionale grazie all'incontro tra le  scuole e università di formazione artistica e le aziende artigiane.

    E poi, dietro a questi numeri, tutto l'entusiasmo e tutta la  voglia di fare di chi, in questi mesi, ha visto nel progetto/concorso Scenari di Innovazione un importante strumento per diffondere la cultura del progetto e dell'innovazione: gli insegnanti e gli studenti delle scuole,  i titolari delle aziende della manifattura artistica, i partner tecnici, la commissione tecnico-scientifica del concorso, gli sponsor  e, come si dice, in ultimo ma non ultimo, chi, in Artex, ha coordinato, nei mesi, tutto il progetto.

    Merito del tema particolarmente stimolante, "Artigianato e Digital Fabrication", questa 12esima edizione di Scenari di Innovazione  è apparsa particolarmente vivace e stimolante.

     

    Vai al sito ARTEX

  • Progetto Hebron viaggio in Palestina

    Oggetto: progetto Hebron viaggio in Palestina

  • Svolgimento prove INVALSI alunni DSA

    Oggetto: svolgimento prove INVALSI alunni DSA

  • viaggio studio a Mosca dal 13 al 21 maggio 2016

    Oggetto:  viaggio studio a Mosca dal 13 al 21 maggio 2016 - programma definitivo

    (coordinato con la scuola con la quale siamo gemellati, il Liceo 1409)

  • Correzione prove invalsi

    OGGETTO: correzione prove invalsi

  • Progetto “Voci di corridoio” presso il Teatro Mecenate

    OGGETTO: progetto “Voci di corridoio” presso il Teatro Mecenate

  • Progetto “Voci di corridoio” presso il Teatro Mecenate

    OGGETTO: progetto “Voci di corridoio” presso il Teatro Mecenate

  • Prove di rilevazione INVALSI

    Oggetto: prove di rilevazione INVALSI

  • Prove di rilevazione INVALSI

    Oggetto: prove di rilevazione INVALSI

  • Invito evento finale progetto “Voci di corridoio” presso il Teatro Mecenate

    OGGETTO: invito evento finale progetto “Voci di corridoio” presso il Teatro Mecenate

  • Presentazione progetto "GIONA"

    OGGETTO: presentazione progetto "GIONA"

  • Presentazione progetto "GIONA"

    OGGETTO: presentazione progetto "GIONA"

  • Tutor accoglienza 2016-2017

    Oggetto: tutor accoglienza 2016-2017

  • Prove straordinarie per evento ‘La Sirenetta’

    OGGETTO: prove straordinarie per evento ‘La Sirenetta’

  • Riprese RAI del 19 maggio

    Oggetto: riprese RAI del 19 maggio

  • Riprese RAI del 19 maggio

    Oggetto: riprese RAI del 19 maggio

  • Manifestazione artistico-didattica “Licei in Danza 2015” c/o l’Accademia Nazionale di Danza ROMA

    Oggetto: Manifestazione artistico-didattica  “Licei in Danza 2015”  c/o l’Accademia Nazionale di DanzaROMA – 05/06/2015

  • Prove generali spettacolo ‘Le Disubbidienti’

    Oggetto: prove generali spettacolo ‘Le Disubbidienti’

  • Prove generali spettacolo ‘Le Disubbidienti’

    Oggetto: prove generali spettacolo ‘Le Disubbidienti’

  • Prove costume mercoledì 3 giugno

    Oggetto: prove costume mercoledì 3 giugno

  • Prove costume mercoledì 3 giugno

    Oggetto: prove costume mercoledì 3 giugno

  • Comunicazione sospensione attività didattiche

    OGGETTO: comunicazione sospensione attività didattiche

  • Comunicazione sospensione attività didattiche

    OGGETTO: comunicazione sospensione attività didattiche

  • Comunicazione spazi didattici

    OGGETTO: comunicazione spazi didattici

  • Calendario scrutini

    OGGETTO: calendario scrutini

  • Entrate posticipate ed uscite anticipate - assenze ingiustificate

    Oggetto: entrate posticipate ed uscite anticipate - assenze ingiustificate

  • Entrate posticipate ed uscite anticipate - assenze ingiustificate

    Oggetto: entrate posticipate ed uscite anticipate - assenze ingiustificate

  • Progetto Scuola Lavoro

    XXIII Edizione - 22 Maggio 2015


    La classe 4G1 del settore grafico  ha partecipato all'iniziativa ”Scuola-Lavoro”, indetta dalla Camera di Commercio  di Arezzo  con il progetto ”adotta un'azienda”: ALMA GIOIE di Arezzo  curando l'aspetto comunicativo  su diversi mezzi di comunicazione: stampa, video.
    Il progetto è stato curato dalla Prof.ssa Chiara Briuglia, Prof.ssa Maria Fucili, prof. Luigi Gaudioso.

    Vai alle foto

  • Invito alla visione del “corto” del progetto “Generi diversi stessi diritti”

    OGGETTO: invito alla visione del “corto” realizzato dagli alunni della classe 3M1 nell’ambito del progetto  “Generi diversi stessi diritti”

  • Evento finale progetto Hebron

    Oggetto: evento finale progetto Hebron 28 maggio

  • Evento finale progetto Hebron

    Oggetto: evento finale progetto Hebron 28 maggio

  • Contributo Decreto Carrozza – Diritto allo studio 2013/14 integrativo

    OGGETTO: contributo Decreto Carrozza – Diritto allo studio 2013/2014 Contributo integrativo per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

         

  • Chinese Bridge 2015

    Competizione di lingua cinese per studenti di scuola superiore che si è svolto l'8 maggio a Pisa. Le alunne che hanno partecipato sono Giada Martini di 1BRIV1 e Annabelle Neri di 2BRIC1. Sono state accompagnate dalla docente di cinese Claudia Criscuoli, la lettrice Xu Guannan e la tirocinante Annalisa Locatelli.

    Vai alle foto

  • progetto ‘Palermo Chiama Italia’ –XII anniversario della strage di Capaci

    Oggetto: progetto ‘Palermo Chiama Italia’ –XII anniversario della strage di Capaci – 22 e 23/5/2015

  • progetto ‘Palermo Chiama Italia’ –XII anniversario della strage di Capaci

    Oggetto: progetto ‘Palermo Chiama Italia’ –XII anniversario della strage di Capaci – 22 e 23/5/2015

  • Uscita didattica ad Anghiari “Goldfashion Palazzo Taglieschi”

    Oggetto: uscita didattica ad Anghiari “Goldfashion  Palazzo Taglieschi”  -  26/05/15

  • Uscita didattica ad Anghiari “Goldfashion Palazzo Taglieschi”

    Oggetto: uscita didattica ad Anghiari “Goldfashion  Palazzo Taglieschi”  -  26/05/15

  • Incontro con i candidati a sindaco per il comune di Arezzo

    Oggetto: incontro con i candidati a sindaco per il comune di Arezzo

  • Incontro con i candidati a sindaco per il comune di Arezzo

    Oggetto: incontro con i candidati a sindaco per il comune di Arezzo

  • Comunicazione date esame scritto e orale PET

    Oggetto: comunicazione date esame scritto e orale PET

  • Prova pratica per l'ammissione al primo anno del Liceo Coreutico A.S. 2015/2016

    Oggetto: prova pratica per l'ammissione al primo anno del Liceo Coreutico A.S. 2015/2016

  • Progetto ‘Palermo Chiama Italia’ –XII anniversario della strage di Capaci

    Oggetto: progetto ‘Palermo Chiama Italia’ –XII anniversario della strage di Capaci – 22-23/05/2015

  • Progetto ‘Palermo Chiama Italia’ –XII anniversario della strage di Capaci

    Oggetto: progetto ‘Palermo Chiama Italia’ –XII anniversario della strage di Capaci – 22-23/05/2015

  • Riprese RAI del 19 maggio

    Oggetto: riprese RAI del 19 maggio

  • Riprese RAI del 19 maggio

    Oggetto: riprese RAI del 19 maggio

  • Progetto Scuola Lavoro - 4G1

    Oggetto: progetto Scuola Lavoro - 4G1

  • Progetto Scuola Lavoro - 4G1

    Oggetto: progetto Scuola Lavoro - 4G1

  • Uscita didattica ad Anghiari “Goldfashion 3 Palazzo Taglieschi” 2d2

    Oggetto: uscita didattica ad Anghiari “Goldfashion 3 Palazzo Taglieschi” 2d2

  • Lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

    Oggetto:  Lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

  • Visita alla Fraternità e alla Pieve di Romena

    OGGETTO: visita alla Fraternità e alla Pieve di Romena

  • Visita alla Fraternità e alla Pieve di Romena

    OGGETTO: visita alla Fraternità e alla Pieve di Romena

  • Nuova convocazione di alcuni Consigli di Classe

    OGGETTO: nuova convocazione di alcuni Consigli di Classe

  • Verbale n° 03

    Collegio Docenti del 07/10/2014

  • Convocazione Collegio dei Docenti

    Oggetto: convocazione Collegio dei Docenti

  • DISOBEDIENT JEWELS - OROAREZZO 2015

    Centro Affari e Convegni di Arezzo 9/12 Maggio

    Ha destato grande interesse il Progetto dal titolo Disobedient Jewels presentato dalla Sezione Design del Gioiello del Liceo artistico “Piero della Francesca” ad OROAREZZO 2015 - International Gold, Silver and Jewellery Trade Exhibition - che si è svolta presso il Centro Affari e Convegni cittadino dal 9 al 12 Maggio.

    Il Progetto è nato da una ricerca che ha inteso ricostruire la storia del Movimento Femminista Internazionale dal periodo suffragista di inizio secolo fino ai giorni nostri, toccando anche il tema delle Pari Opportunità, delineando la vicenda sotto diversi profili: storico, letterario, linguistico, musicale, artistico, cinematografico, politico, legislativo, ecc.

    Lo scopo è stato quello di dare consapevolezza agli allievi di uno dei fenomeni fondamentali della vita delle nazioni occidentali tra ‘800 e '900 al fine di arricchire la loro progettualità attraverso nuovi stimoli e punti di vista, impegnando poi queste conoscenze nell’ideazione di oggetti e gioielli ispirati al movimento femminista e ad altre situazioni in qualche modo rivoluzionarie della società europea (Vedi la Mostra londinese Disobedient Objects presso il Victoria and Albert Museum e quella Oggetti Disobbedienti che ha aperto il ciclo di mostre dedicato al nuovo e giovane design italiano nello spazio del CreativeSet del Triennale Design Museum).

    L’approccio al design è stato concettuale.

    Prima che sugli oggetti abbiamo lavorato sulle idee, catturando lo spirito del tempo e analizzandone le contraddizioni, creando oggetti capaci di essere generatori di senso e suggerendo scarti, cortocircuiti, contrasti.

    Sono stati pensati e progettati oggetti riferibili ad un “design che fa la rivoluzione”, prodotti ispirati a manufatti che sono diventati simbolo di movimenti e lotte sociali definendo “disobbedienti” questi oggetti-manifesto, attribuendo loro un valore paradigmatico ed emblematico.

    Gli oggetti “disobbedienti” lanciano a volte feroci provocazioni e la “disobbedienza” del design è caratterizzata da una natura ironica.

     “Anche attraverso il design è possibile insinuare dubbi” sostiene Giulio Iacchetti. “Il dubbio appartiene alla tensione che guida l’approccio al progetto: proporre un pensiero, lasciare un segno. Come, per esempio, lo stampino per il ghiaccio a forma di lingotto. Un piccolo oggetto d’uso quotidiano capace di suggerire l’idea che l’acqua è preziosa come l’oro, oppure Pollicino, tagliere per briciole provocatorio e integralmente inutile, che aiuta a riflettere con ironia sulla precarietà delle risorse alimentari e sulla loro ingiusta distribuzione nel mondo. Questi oggetti non cambieranno le sorti del pianeta, ma sono pur sempre portatori di un valore immateriale che trascende la mera oggettualità”.

    Prof.ssa Maria Ministeri

     

  • GOLD FASHION 3... Una nuova trama per la storia di Anghiari

    E' alla fine del 1400 che il merletto diventa, fra le arti applicate, componente essenziale dell'abbigliamento sia maschile che femminile.

    Arte muliebre per eccellenza, arricchisce nei secoli abiti e corredi diventandone parte decorativa importante. Reso prezioso nel tempo, si mantiene ancora oggi vivo nella sua raffinata tradizione.

    A questo contesto si è ispirato l'evento Gold Fashion 3, Una nuova trama per la storia di Anghiari, che non solo coniuga il mondo della moda con il design, ma si rappresenta mediante una nuova rilettura di trame e motivi che trionfano in una serie di capi d'abbigliamento attraverso la stampa serigrafica e il gioiello, esaltandone l'originalità in ognuno di essi.


    Vai alle foto

    Vai al video delle premiazioni

     

     

  • Lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

    Oggetto:  lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

  • Lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

    Oggetto:  lezioni di monitoraggio con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

  • Partecipazione all’evento “Generi diversi stessi diritti”

    OGGETTO: partecipazione all’evento “Generi diversi stessi diritti”

  • Partecipazione all’evento “Generi diversi stessi diritti”

    OGGETTO: partecipazione all’evento “Generi diversi stessi diritti”

  • Programma per viaggio d’istruzione a Shanghai

    OGGETTO: programma per viaggio d’istruzione a Shanghai 23 maggio – 6 giugno 2015

  • Partecipazione alle fasi conclusive del Progetto “Scuola & Lavoro” XXIII Edizione

    OGGETTO: partecipazione alle fasi conclusive del Progetto “Scuola & Lavoro” XXIII Edizione

  • Partecipazione alle fasi conclusive del Progetto “Scuola & Lavoro” XXIII Edizione

    OGGETTO: partecipazione alle fasi conclusive del Progetto “Scuola & Lavoro” XXIII Edizione

  • Progetto Scuola Lavoro

    Oggetto: progetto Scuola Lavoro

  • Termine per invio documentazione relativa al credito formativo

    Oggetto: termine per invio documentazione relativa al credito formativo

  • Saldo viaggio di istruzione a Shanghai e incontro con i genitori

    Oggetto:  saldo viaggio di istruzione a Shanghai e incontro con i genitori

  • Ultima lezione corso di Regia

    OGGETTO: ultima lezione corso di Regia 

  • Mostra Internazionale dell’oreficeria OROAREZZO 2015

    Ogetto: mostra Internazionale dell’oreficeria OROAREZZO 2015

  • Mostra Internazionale dell’oreficeria OROAREZZO 2015

    Ogetto: mostra Internazionale dell’oreficeria OROAREZZO 2015

  • Antimeningococco

    Antimeningococco

    Nota informativa sulla campagna di vaccinazione

    La Regione Toscana, visto il manifestarsi di numerosi casi di meningite e sepsi da meningococco in prevalenza di tipo C nei primi mesi del 2015, ha intrapreso una campagna di vaccinazione antimeningococcica con l'utilizzo del vaccino coniugato ACWY offerto attivamente e prioritariamente ai ragazzi maggiormente a rischio ovvero dal compimento del 11° anno fino al compimento del 20° anno di età.

    Dal 21° anno al compimento dei 45 anni - dal momento che il rischio di malattia meningococcica si riduce progressivamente con l'età -  la vaccinazione sarà resa disponibile a chi ne farà richiesta;

    Dopo i 45 anni l'incidenza di malattia meningococcica si riduce ulteriormente (DGRT n 571 del 27.04.2015): è comunque consigliabile a chi lavora a stretto contatto respiratorio con il pubblico e a chi frequenta luoghi chiusi affollati.

    I medici daranno priorità vaccinale agli assistiti affetti da immunodeficienza (con difese immunitarie basse).

    Vaccino somministrato nella campagna 2015
    Vaccino tetravalente coniugato con CRM197 oppure coniugato alla proteina vettore del tossoide tetanico contro sierogruppi A,C,Y,W135; non contiene adiuvanti né conservanti; è indicato per soggetti di età compresa tra 2 e 65 anni.

    DOVE RIVOLGERSI
    I soggetti di età compresa tra gli 11 ed i 20 anni potranno rivolgersi al proprio pediatra o al proprio medico di famiglia. Al medico di famiglia, se interessati, potranno rivolgersi anche i soggetti di età compresa tra i 21 ed i 45 anni.

    Tutti i soggetti di età compresa tra gli 11 ed i 20 anni potranno effettuare la vaccinazione anche presso gli ambulatori dei centri vaccinali individuati in ogni Zona Distretto previo appuntamento tramite CUPTEL al numero 800 57 58 00 (attivo dalle ore 7,45 alle ore 17,30).
    Per informazioni sulle sedi vaccinali è possibile chiamare il numero 800 61 3311 dalle ore 8 alle ore 18 dal lunedì al venerdì.

    MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE DEL VACCINO
    Iniezione singola da 0.5 ml intramuscolare, preferibilmente muscolo deltoide.

    POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI SEGNALATI PIU' FREQUENTEMENTE
    Nella sede di iniezione: dolore, eritema, indurimento, prurito. A livello sistemico: cefalea, nausea, dolori muscolari e articolari, capogiro, febbre.
    Si raccomanda di segnalare al medico vaccinatore ogni evento inatteso eventualmente osservato.

    CONTROINDICAZIONI ASSOLUTE ALLA VACCINAZIONE
    Ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti, o precedenti gravi reazioni avverse (anafilassi) allo stesso vaccino o a sue componenti.

    CONTROINDICAZIONI RELATIVE evento febbrile acuto.
    Gravidanza: dati clinici non ancora sufficienti.

  • Sospensione dell’attività didattica pomeridiana nell’ultima settimana di lezione

    Oggetto: sospensione dell’attività didattica pomeridiana nell’ultima settimana di lezione

  • Sospensione dell’attività didattica pomeridiana nell’ultima settimana di lezione

    Oggetto: sospensione dell’attività didattica pomeridiana nell’ultima settimana di lezione

  • Verbale n° 05

    Collegio Docenti del 19/05/2014

  • Calcio A5 maschile e femminile - finale

    Lunedì 26 Maggio si è disputata la finale del torneo di Calcio A5 maschile e femminile del Biennio del nostro Istituto.

    Classifica femminile: 1° 1G1

    Classifica maschile: 1° 2M4 - 2° 2AA1 - 3° 1M5

     

    1° classificata femminile Classe 1G1
    1° classificata maschile Classe 2M4
    1° e 2° classificate maschili Classe 2M4 e 2AA1
  • Visita del Ministro dell’Istruzione

    Oggetto: visita del Ministro dell’Istruzione

  • Visita del Ministro dell’Istruzione

    Oggetto: visita del Ministro dell’Istruzione

  • Non Solo Cucina ...

    Il giorno 15 maggio, presso la cooperativa la Tappa, si e' tenuta l'ultima lezione del corso di cucina.

    Il  corso si è articolato in 10 lezioni di 4 ore ciascuna e vi  hanno partecipato nove alunni  di varie classi e indirizzi. Sotto la guida della cuoca, la Sig.a Michela Bruni, gli studenti, in base alle proprie potenzialità, hanno imparato a cucinare semplici piatti, ma con grandi risultati!!!

    Alla fine del corso è stato preparato il pranzo da tutti i partecipanti al corso e offerto ai  genitori, ad alcuni  docenti e al  Dirigente Scolastico che, ha consegnato ai ragazzi l'attestato di partecipazione.

    vai alle foto

  • Lezione pomeridiana 29 maggio

    OGGETTO: lezione pomeridiana 29 maggio

  • Giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere e sui minori

    OGGETTO: Giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere e sui minori

  • Giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere e sui minori

    OGGETTO: Giornata di sensibilizzazione sulla violenza di genere e sui minori

  • Adempimenti finali

    Oggetto: adempimenti finali

  • Uscita anticipata 1DAN

    OGGETTO: uscita anticipata 1DAN

  • Presentazione lavori alunni

    OGGETTO: presentazione lavori alunni

  • Incontro finale studenti tutor accoglienza as. 2014-2015

    Oggetto: incontro finale studenti tutor accoglienza as. 2014-2015

  • Giornata finale progetto provinciale “Legalità e sicurezza”

    Oggetto: giornata finale  progetto provinciale “Legalità e sicurezza”  a.s.  2013 - 2014

  • Giornata finale progetto provinciale “Legalità e sicurezza”

    Oggetto: giornata finale  progetto provinciale “Legalità e sicurezza”  a.s.  2013 - 2014

  • Lezioni di monitoraggio e passaggio di indirizzo con presenza

    Oggetto:  lezioni di monitoraggio e passaggio di indirizzo con presenza Prof.ssa Elisabetta Cello (AND)

  • Progetto alternanza “Scuola Lavoro” 5AN

    OGGETTO: Progetto alternanza “Scuola Lavoro” 5AN

  • Progetto alternanza “Scuola Lavoro” 5AN

    OGGETTO: Progetto alternanza “Scuola Lavoro” 5AN

  • Visita di istruzione a Roma 2DAN

    OGGETTO: visita di istruzione  a Roma 26 e 27 maggio 2014 2DAN

  • Giornata finale progetto scuola lavoro

    OGGETTO: giornata finale progetto scuola lavoro
  • Giornata finale progetto scuola lavoro

    OGGETTO: giornata finale progetto scuola lavoro
  • Stage classe 4M1 e 4M2

    OGGETTO: stage classe 4M1 e 4M2

  • Un bassorilievo per i Bersaglieri

    La sezione Oreficeria per il 70° anniversario della Liberazione di Arezzo ha progettato e realizzato un bassorilievo in bronzo. Il bassorilievo in onore del Bers. Ten Giuseppe Mancini M.O.V.M., è stato realizzato dall’allievo John Paul Amigable Rabara.

     

    Vai alle foto
  • Comunicazione date esame scritto e orale PET

    Oggetto: comunicazione date esame scritto e orale PET

  • Progetto Hebron

    Il Progetto Hebron vedeva come partner, oltre alla nostra scuola, il comune di Arezzo, la SEUM (scuola europea di arti e mestieri, nelle persone di Riccardo Stolzuoli e Tommaso Sensini) e in Palestina il Comitato HRC (Hebron Riabilitation Commitee).

    Siamo stati lì dal 2 Maggio all'8, i ragazzi coinvolti sono: 5F Frosini Leonardo, Leonessi Federica e Naccarato Jacopo. 4M2 Fabbriciani Geremia e Mazzoni Luca.

    Il lavoro principale per i ragazzi di beni culturali era catalogare tutti i pezzi archeologici presenti dentro l'Hammam della old city di Hebron, destinati ad essere ricollocati nel futuro museo, fare una stima del degrado dell'Hammam che invece andrà restaurato per diventare un tourist center. I ragazzi del Multimediale dovevano filmare e fotografare sia il lavoro nell'Hammam che l'intero viaggio. Il progetto è stato ovviamente occasione, oltre che di lavoro, di conoscenza di una cultura diversa e di una situazione sociale e politica complicata e chiaramente di visita culturale ai tre monumenti sacri delle tre religioni monoteiste: il Santo Sepolcro, il Muro del pianto e la grande Moschea La cupola della roccia.

    Prof.ssa Valeria Croci

     

  • Esame di operatore BLS-D

    Esame di operatore BLS-D (prime manovre di primo soccorso e l'utilizzo del defibrillatore in caso di arresto cardiaco improvviso), che gli operatori della centrale operativa del 118 di Arezzo hanno effettuato alle nostre quinte dell'indirizzo biologico 5BAS e 5DAS e indirizzo generale ITSAS 5AAS e 5CAS. Tutti i nostri ragazzi hanno superato l'esame, sono in totale 75 operatori attivi.

    Complimenti ai ragazzi!!!

    Vai alle foto

  • Convocazione riunione gliss

    Oggetto: convocazione riunione gliss

  • Posa monumento in memoria del ‘Bers. Ten. Mancini’

    OGGETTO: posa monumento in memoria del ‘Bers. Ten. Mancini’

  • Posa monumento in memoria del ‘Bers. Ten. Mancini’

    OGGETTO: posa monumento in memoria del ‘Bers. Ten. Mancini’

  • Convocazione prove spettacolo ‘Sogno’

    OGGETTO: convocazione prove spettacolo ‘Sogno’

  • Convocazione prove spettacolo ‘Sogno’

    OGGETTO: convocazione prove spettacolo ‘Sogno’

  • Assemblea d'Istituto

    Oggetto: assemblea d'Istituto

  • Assemblea d'Istituto

    Oggetto: assemblea d'Istituto

  • Adozione libri di testo

    OGGETTO: adozione libri di testo
  • Progetto alternanza “Scuola Lavoro” Anghiari

    OGGETTO: progetto alternanza “Scuola Lavoro” Anghiari

  • Incontro progetto ‘Il Futuro del Passato’

    OGGETTOincontro progetto ‘Il Futuro del Passato’

  • Incontro progetto ‘Il Futuro del Passato’

    OGGETTOincontro progetto ‘Il Futuro del Passato’

  • Conferenza ‘Matematica e Arte’

    OGGETTO: conferenza ‘Matematica e Arte’

  • Conferenza ‘Matematica e Arte’

    OGGETTO: conferenza ‘Matematica e Arte’

  • Concorso Goldfashion

    Oggetto:  concorso Goldfashion  – “Il caldo abbraccio del Casentinotra le ali di Icaro

  • Concorso Goldfashion

    Oggetto:  concorso Goldfashion  – “Il caldo abbraccio del Casentinotra le ali di Icaro

  • Carovana Antimafia

    Oggetto: carovana Antimafia

  • Carovana Antimafia

    Oggetto: carovana Antimafia

  • Incontro progetto “I giovani, sentinelle della legalità”

    Oggetto: incontro progetto “I giovani, sentinelle della legalità”

  • Incontro progetto “I giovani, sentinelle della legalità”

    Oggetto: incontro progetto “I giovani, sentinelle della legalità”

  • Assegnazione aule classi 2° test INVALSI

    Oggetto: assegnazione aule classi 2° test INVALSI e variazione aule per altre classi

  • Assegnazione aule classi 2° test INVALSI

    Oggetto: assegnazione aule classi 2° test INVALSI e variazione aule per altre classi

  • Visita guidata a Firenze mostra “Palazzo Medici e Galleria dell’Accademia”

    Oggetto: visita guidata a  Firenze mostra “Palazzo Medici e Galleria dell’Accademia” – 13/05/2014

  • Ultimo rientro del sabato - 1C1

    Oggetto: ultimo rientro del sabato - 1C1

  • Progetto scuola lavoro

    OGGETTO:  progetto scuola lavoro

  • Incontro informativo progetto ‘ Nel cuore del legno’

    OGGETTO: incontro informativo progetto ‘ Nel cuore del legno’

  • Incontro informativo progetto ‘ Nel cuore del legno’

    OGGETTO: incontro informativo progetto ‘ Nel cuore del legno’

  • Formazione sulla sicurezza del personale delle istituzioni scolastiche TRIO

    Oggetto:  formazione sulla sicurezza del personale delle istituzioni scolastiche TRIO.

  • Firenze - partecipazione giornata finale del progetto “ITALIA BRASILE – OXFAM ITALIA”

    Oggetto: Firenze - partecipazione giornata finale del progetto “ITALIA BRASILE – OXFAM ITALIA

  • Correzione prove INVALSI

    Oggetto: correzione prove INVALSI

  • Rientro di sabato 10 maggio - 2D4

    Oggetto: rientro di sabato 10 maggio - 2D4

  • Somministrazione questionario soddisfazione alunni

    Oggetto: somministrazione questionario soddisfazione alunni

  • Somministrazione questionario soddisfazione alunni

    Oggetto: somministrazione questionario soddisfazione alunni

  • Termine per invio documentazione relativa al credito formativo

    Oggetto: termine per invio documentazione relativa al credito formativo.

  • Incontro compilazione questionario ‘Alma Diploma’

    Oggetto: incontro compilazione questionario ‘Alma Diploma’

  • Incontro compilazione questionario ‘Alma Diploma’

    Oggetto: incontro compilazione questionario ‘Alma Diploma’

  • Calendario incontri progetto “Cittadini del mondo”

    Oggetto:  calendario incontri progetto “Cittadini del mondo”

  • Calendario incontri progetto “Cittadini del mondo”

    Oggetto:  calendario incontri progetto “Cittadini del mondo”

  • Agropoli CIAK SI... GITA

    Gita d'istruzione nella Costa Cilentana e Campo Scuola Ciak, si ..... gita

    Dal 28 al 30 Aprile le classi 2M4 e 2G1 hanno svolto una gita nella Costa Cilentana, durante la quale hanno girato uno spot sul bullismo omofobico, tema che vede già da tempo impegnato tutto il nostro Istituto. Di seguito, l'intervista agli insegnanti accompagnatori e alcune riprese del lavoro svolto dai ragazzi.

    Vai al video

  • Vestire la Danza

    Anche quest’anno alcune classi della sezione Design della Moda e del Costume teatrale hanno partecipato al concorso promosso dall’Associazione PROGETTI per la DANZA con il fine di realizzare bozzetti di costumi per coreografie di danza classica e contemporanea.

    Gli alunni partecipanti hanno affrontato il lavoro con entusiasmo, dimostrando capacità inventive e conoscenze tecniche nel produrre progetti che dovevano essere aderenti al tema delle quattro stagioni e dello spazio. L’iter specifico compiuto ha permesso agli studenti di acquisire nuove competenze relativamente all’importanza del corpo in movimento, all’attinenza al tema assegnato, all’attenzione verso l’aspetto funzionale non come punto d’arrivo ma di partenza del percorso progettuale. E’ stato inoltre occasione per esprimere la propria sensibilità formale che ha attinto in particolar modo al mondo naturale e ai diversi colori della mutevolezza delle stagioni per i costumi di danza classica, mentre i colori argentati e cromati sono stati quelli ricorrenti per i costumi di danza contemporanea.

    Le classi partecipanti al concorso sono state 2D3 3D3  3D4  4D2  4D3  5E seguite dalle insegnanti Alberta Nunziati, Lisa Perfetti, Nicoletta Chiasserini. Gli alunni vincitori Claudia Ciangola della classe 4° D 3, Marta Zurli della 3° D 4 e gli alunni con menzione speciale per creatività Serena Kueng della classe 3° D 3 e Miriana Frateili della V° E potranno partecipare ad uno stage presso l’Opificio del costume per la danza di Firenze diretto da Santi Rinciari presso il quale sono stati realizzati gli abiti per la coreografia.

    Le docenti ringraziano tutti coloro che hanno permesso e sostenuto il progetto e in particolare gli alunni, che hanno dimostrato passione e serietà nell’affrontare l’impegno preso.

    L’evento del 4 Maggio al Teatro Mecenate di Arezzo pertanto ha dato la possibilità di apprezzare uno spettacolo di danza classica e contemporanea e gli stessi costumi ideati dagli allievi del Liceo artistico per l’occasione.

    Alla manifestazione hanno partecipato anche le alunne della 2°C del Liceo Coreutico, seguite dalla prof.ssa Demy Giustarini nella coreografia di Volver su musiche di Violeta Parra e quelle della 1°C seguite dalla prof.ssa Luciana Accettulli nella coreografia Suite Barocca su musiche di G.F. Handel.

     

  • Visita a Figline Valdarno 2° fase progetto “ARTE SENZA ETA’’

    Oggetto: visita a Figline Valdarno 2° fase progetto “ARTE SENZA ETA’’ - terza edizione c/o CASA DI RIPOSOMARTELLI – 13/05/2014

  • Termine ricevimento mattutino genitori

    OGGETTO : termine ricevimento mattutino genitori

  • Termine ricevimento mattutino genitori

    OGGETTO : termine ricevimento mattutino genitori

  • Prove per spettacolo 'Sogno di una notte…’

    OGGETTO:  prove per spettacolo 'Sogno di una notte…’

  • Prove per spettacolo 'Sogno di una notte…’

    OGGETTO:  prove per spettacolo 'Sogno di una notte…’

  • Viaggio di istruzione in Provenza e Camargue

    Dal 10 al 14 Marzo le classi 3AR, 4AF, 3D, 4S hanno partecipato al viaggio di istruzione in Provenza e Camargue.

    Il viaggio progettato principalmente per la sezione arti figurative e architettura (La Provenza fra arte a architettura) ha avuto le seguenti tappe principali:

    Nizza con la visita soprattutto al Museo Chagall, che raccoglie una vasta collezione delle opere del pittore legate alla Bibbia.

    Avignone dove abbiamo cenato e pernottato dal primo all’ultimo giorno e che abbiamo visitato il terzo giorno

    Pont du Gard importantissimo e imponente ponte romano che fungeva sia da acquedotto che da ponte.

    Nimes con la sua spettacolare arena e la Maison Carree, (ma anche con un museo progettato da Foster!).

    Montpellier qui abbiamo visitato per prima un’opera architettonica di Fuksas: Il Liceo George Freches, poi il centro piacevole e pieno di vita, animato soprattutto dai tanti studenti presenti nella città.

    Abbiamo avuto un piccolo assaggio di Camargue ad Aigues Mortes dalla cui cinta muraria si può ammirare uno scorcio del delta del Rodano.

    Poi Arles, la sua arena la sua cattedrale ma soprattutto Van Ghog!

    Marsiglia ci ha accolto con la sua nuova aria da capitale della cultura europea e tutte le sue nuove architetture in un retaggio che ancora resta quello di un porto di mare.. Boeri, Ricciotti, Foster hanno lavorato intorno al Porto… ma poi siamo tornati a… Les Corbusier!

    Ultimo giorno.. Stiamo rientrando… è la volta di Aix en Provence e prima di tutto Cezanne!

    Vai alle foto

  • Giornata del “decoro urbano”

    Oggetto: giornata del “decoro urbano”

  • Giornata del “decoro urbano”

    Oggetto: giornata del “decoro urbano”

  • ICASTICA – arte contemporanea femminile

    Oggetto: ICASTICA – arte contemporanea femminile.

  • ICASTICA – arte contemporanea femminile

    Oggetto: ICASTICA – arte contemporanea femminile.

  • Incontri dott. Francesco Zarro

    Oggetto: incontri dott. Francesco Zarro

  • Incontri dott. Francesco Zarro

    Oggetto: incontri dott. Francesco Zarro

  • Novità per i non residenti ad Arezzo

    Novità per i non residenti ad Arezzo, maschi e femmine, che vogliono frequentare le scuole superiori della città per il prossimo anno scolastico. C'è la possibilità di essere ospitati al Convitto Nazionale, dal lunedì al venerdì o solo alcuni giorni. Supporto logistico affidabile, costo adeguato in relazione ai servizi offerti. Visita il sito: www.convittonazionalearezzo.it o telefona allo 0575 401408, segreteria didattica, chiedere di Susy.

     

    Scarica allegato

  • Pulizia e cura della città

    Sabato 1 giugno 2013 si svolgerà la pulizia e la cura della città aperta a tutta la cittadinanza a cui il Liceo Artistico ha aderito con la partecipazione di una classe di studenti.

  • Manifestazione artistico-didattica “I Licei danzano 2013”

    Oggetto: manifestazione artistico-didattica “I Licei danzano 2013” c/o l’Accademia Nazionale di Danza
    ROMA – 31/05/2013

  • Disponibilità ad effettuare corsi di recupero periodo estivo

    OGGETTO: disponibilità ad effettuare corsi di recupero periodo estivo

  • Scuola-lavoro Borsa Merci

    OGGETTO: scuola-lavoro Borsa Merci

  • Uscita didattica ad Anghiari

    OGGETTO: uscita didattica ad Anghiari

  • Visita a Figline Valdarno progetto "ARTE SENZA ETA"

    Oggetto: Visita a Figline Valdarno progetto "ARTE SENZA ETA" c/o CASA DI RIPOSO MARTELLI

  • Visita guidata a FIRENZE “ MUSEO DELL’ACCADEMIA” 3AF sez FIG.

    OGGETTO: visita guidata a FIRENZE “ MUSEO DELL’ACCADEMIA” – 28/05/2013

  • Incontri progetto “Cinema”

    Oggetto: incontri progetto “Cinema”

  • Incontri progetto “Cinema”

    Oggetto: incontri progetto “Cinema”

  • Secondo colloquio classi prime con tutor del diritto - dovere

    Oggetto: secondo colloquio classi prime con tutor del diritto - dovere

  • Secondo incontro tutor diritto dovere

    Oggetto: secondo incontro tutor diritto dovere

  • Secondo incontro tutor diritto dovere

    Oggetto: secondo incontro tutor diritto dovere

  • Rientro sabato 25 maggio e 1 giugno 3D2

    Oggetto: rientro sabato 25 maggio e 1 giugno 3D2

  • Incontro progetto “Consumattori”

    Oggetto: incontro progetto “Consumattori”

  • Incontro progetto “Consumattori” (2)

    Oggetto: incontro progetto “Consumattori”

  • Incontro progetto “Consumattori”

    Oggetto: incontro progetto “Consumattori”

  • Partecipazione inaugurazione Casa delle culture

    Oggetto: partecipazione inaugurazione Casa delle culture

  • Partecipazione inaugurazione Casa delle culture

    Oggetto: partecipazione inaugurazione Casa delle culture

  • Partecipazione incontro Carovana Internazionale Antimafie 2013

    Oggetto: partecipazione incontro Carovana Internazionale Antimafie 2013

  • Partecipazione incontro Carovana Internazionale Antimafie 2013

    Oggetto: partecipazione incontro Carovana Internazionale Antimafie 2013

  • A.I.E.T. il progetto vola a Istambul

    Gli studenti dell'ITSAS a Istanbul per il progetto europeo Leonardo Aiet sull'inclusione sociale.

    Una classe vola ad Istanbul e il viaggio si trasforma in scoperta diventando momento di crescita e di condivisione. Gli alunni della 4DAS, accompagnati dalle insegnanti Alessandra Gavagni, coordinatrice del progetto europeo Leonardo “Aiet” sull’inclusione sociale, e Alessandra Ciofini, referente del sostegno, hanno partecipato ad una visita di studio emozionante ed unica che rimarrà scolpita per sempre nei loro cuori.

    Vai al progetto e alle foto

  • Ai beneficiari del “Pacchetto Scuola” – A.S. 2012-2013

    OGGETTO: ai beneficiari del “Pacchetto Scuola” – A.S. 2012-2013

  • Rinvio incontro 1G

    Oggetto: rinvio incontro 1G

  • Rinvio incontro 1G

    Oggetto: rinvio incontro 1G

  • Aria Acqua Terra Fuoco insieme oltre lo sport

    Oggetto: Aria Acqua Terra Fuoco insieme oltre lo sport

  • Aria Acqua Terra Fuoco insieme oltre lo sport (2)

    Oggetto: Aria Acqua Terra Fuoco insieme oltre lo sport

  • Aria Acqua Terra Fuoco insieme oltre lo sport

    Oggetto: Aria Acqua Terra Fuoco insieme oltre lo sport

  • Rassegna teatrale “Messaggi”

    OGGETTO: rassegna teatrale “Messaggi”

  • Vonvocazione riunione gliss

    OGGETTO: convocazione riunione gliss

  • Parole, suoni, colori ... per camminare insieme

  • Convocazione per consegna attestati Tiro con l’Arco

    Oggetto: convocazione per consegna attestati Tiro con l’Arco - Giochi Sportivi Studenteschi

  • Flash mob in Piazza Grande

    OGGETTO: flash mob in Piazza Grande

  • SPECIAL OLYMPICS

    Dal 23 al 28 Aprile ha avuto inizio ad Arezzo la XXIX Edizione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics. Nella nostra città si è svolta la prima tappa dei Giochi Nazionali che continuerà a maggio e a giugno nelle città di Cagliari, Lodi e Viterbo. Gli Atleti Special Olimpics nella tappa di Arezzo hanno svolto allenamenti e competizioni atletiche in quattro discipline: Bocce, Equitazione, Montain-Bike e Pallavolo. La manifestazione, che si è svolta nelle strutture di Arezzo Fiere e Congressi, l’Equestrian Centre (San Zeno) e il Sentiero della Bonifica, ha visto impegnati alcuni alunni della nostra scuola non solo come atleti.

    Durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi, che si è tenuta nella serata del 24 Aprile nella splendida cornice di Piazza Grande, l’alunno Piero Caygill (1M1) è stato il protagonista di un momento importante dell’inizio dei Giochi, ovvero l’accensione della fiaccola come primo tedoforo (in foto). Gli alunni del Liceo Artistico e Coreutico hanno inoltre dato mostra delle proprie competenze in ambito artistico, realizzando un grande manifesto dipinto con le tempere dal titolo “Figure in movimento” che è stato esposto durante la manifestazione. 

    Alcuni studenti hanno inoltre collaborato come volontari per l'intera giornata dell'apertura dei giochi  svolgendo varie mansioni di aiuto e accoglienza di atleti e volontari del liceo psicopedagogico di Lodi.

     

     

  • ECOSTREET

    Festival dell’economia sostenibile, Arezzo 18-19-Maggio 2013

    Corsi ECODESIGN attivati dal nostro Istituto

    in collaborazione con:

    Consorzio Arezzo Fashion e Cooperativa Arte&Fare

    Vai ai lavori

  • Manifestazione Ecostreet

    OGGETTO: manifestazione Ecostreet

  • Manifestazione Ecostreet

    OGGETTO: manifestazione Ecostreet

  • Nuova vita per il Liceo Artistico di Anghiari

    E’ già realtà il nuovo indirizzo della LIUTERIA con il relativo corso di formazione per adulti.

    Intanto la scuola fa il pieno di iscrizioni per il prossimo anno scolastico.

     

    Un sogno che si è finalmente avverato: è diventata operativa, nel rinomato istituto scolastico anghiarese, la nuova offerta formativa che vede nello studio della Liuteria il suo principale punto di forza. Grazie alla sinergia tra le istituzioni locali e la dirigenza del Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo, risuonano già nei laboratori della scuola anghiarese le prime note degli strumenti musicali che gli studenti della prima classe hanno ideato e costruito, sotto l’attenta guida dei due maestri liutai, nel corrente anno scolastico. Unico l’obiettivo: far diventare Anghiari un importante polo formativo legato sia alla tradizionale Arte del Legno che alla Liuteria, così che il suo Nuovo Liceo Artistico possa ritornare ad essere il punto di riferimento, nel prestigioso settore dell’artigianato artistico di qualità e volano di sviluppo per l’intero territorio. L’aggregazione, poi, al Convitto Nazionale di Arezzo permetterà a tutti gli studenti italiani e non di iscriversi all’unica scuola del centro Italia che ha all’interno della propria offerta formativa il primo indirizzo della Liuteria nel quale, attraverso un attento studio delle tecniche costruttive del passato e seguendo criteri rigorosamente filologici, l’allievo possa non solo riprodurre antichi e moderni strumenti musicali ma anche intervenire sulla loro conservazione e restauro.

    Per venire incontro, poi, alle tante richieste arrivate alla scuola dal mondo degli adulti, è stato organizzato uno specifico corso di formazione per quanti desiderino apprendere, per motivi di lavoro o per semplice passione personale, i rudimenti della costruzione e della manutenzione di strumenti a corda, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di Categoria. Articolato in due incontri mensili e per una durata di 160 ore, è già in svolgimento nei fine settimana concordati volta per volta con gli iscritti, al fine di facilitarne la più ampia partecipazione. Resta comunque possibile iscriversi anche successivamente all’inizio delle lezioni, grazie alla flessibilità e personalizzazione dell’intervento.

    Competenti ed appassionati i due maestri liutai, veri protagonisti dell’iniziativa, gli stessi che collaborano con la scuola per l’introduzione di questa materia nel normale curricolo didattico: Gioachino Giussani e Fabrizio Lepri. Nipote del celebre liutaio di Vignate Carlo Raspagli, il primo, nel cui laboratorio milanese ha imparato il mestiere, spinto, come dice lui, “dall’ idea di far suonare il legno e di ottenere i migliori risultati nei limiti delle mie capacità e possibilità”. Gioachino vive ed opera da diversi anni nelle campagne di Anghiari e le sue chitarre sono apprezzate in tutto il mondo. Tra i suoi sostenitori anche il celebre chitarrista spagnolo Pepe Romero. Più che un artista, Gioachino ama definirsi un artigiano, magari con la “A” maiuscola. Anghiarese doc, invece, il secondo, Fabrizio. Diplomato in violoncello e contrabbasso presso il Conservatorio di Musica di Perugia, si è dedicato poi allo studio della viola da gamba ed alla prassi esecutiva su strumenti storici. Insegna organologia e conservazione degli antichi strumenti presso importanti scuole ed accademie di musica del centro Italia. Una decina gli attuali corsisti, provenienti da località anche molto lontane da Anghiari come Siena e Bologna, tutti accumunati da una grande passione per questa che sicuramente è tra le più antiche e nobili arti della lavorazione del legno.

    Buone notizie anche sul fronte delle iscrizioni alla classe prima per il prossimo anno scolastico, dove la scuola ha fatto il pieno. Sono venti infatti gli studenti che, conseguito il diploma di terza media, hanno scelto il nuovo liceo artistico di Anghiari per proseguire i propri studi nella scuola secondaria superiore e prepararsi così, nel migliore dei modi, a perfezionare la propria formazione in ambito universitario o a mettere subito a frutto le conoscenze ed abilità conseguite, inserendosi nel mondo del lavoro.

    Tutto questo è sicuramente accaduto grazie alle importanti novità introdotte nella propria offerta formativa caratterizzata non solo, come sopra detto, dall’introduzione della liuteria ma anche dall’attivazione di un secondo indirizzo dedicato alle moderne tecniche di comunicazione audiovisive e multimediali, per le quali la scuola anghiarese è l’unico istituto dell’intero comprensorio valtiberino, sia umbro che toscano, autorizzato all’attivazione da parte dei competenti organi ministeriali.

    Nuova vita, quindi, per il Liceo Artistico di Anghiari che dopo oltre cinquant’anni di vita è ora in grado di continuare nel tempo a formare le nuove generazioni, offrendo loro accanto ad una più marcata preparazione culturale, la possibilità di realizzarsi in interessanti ed inediti futuri sbocchi professionali.

     

  • Progetto “La basura sirve” - Impianti AISA

    Oggetto: progetto “La basura sirve” - Impianti AISA

  • Somministrazione questionario soddisfazione alunni

    Oggetto: somministrazione questionario soddisfazione alunni

  • Somministrazione questionario soddisfazione alunni

    Oggetto: somministrazione questionario soddisfazione alunni

  • Lezioni di potenziamento e recupero inglese - 5F

    Oggetto: lezioni di potenziamento e recupero inglese - 5F

  • Incontro con associazione DOG

    Oggetto: incontro con associazione DOG

  • Incontro con associazione DOG

    Oggetto: incontro con associazione DOG

  • Fasi conclusive Progetto “Scuola-Lavoro”

    OGGETTO: fasi conclusive Progetto “Scuola-Lavoro”

  • Presentazione e workshop - Progetto Europeo AIET

    OGGETTO: presentazione e workshop - Progetto Europeo AIET

  • Badminton Regionali – Giochi Sportivi Studenteschi

    Oggetto: Badminton Regionali – Giochi Sportivi Studenteschi

  • Convocazione Comitato Studentesco e partecipazione progetto “I giovani sentinelle della legalità” (2)

    Oggetto: convocazione Comitato Studentesco e partecipazione progetto “I giovani sentinelle
    della legalità”

  • Convocazione Comitato Studentesco e partecipazione progetto “I giovani sentinelle della legalità”

    Oggetto: convocazione Comitato Studentesco e partecipazione progetto “I giovani sentinelle
    della legalità”

  • Partecipazione al mercatino del CALCIT

    Oggetto: partecipazione al mercatino del CALCIT.

  • Verbale 04

    del 18-01-2013

  • Visita guidata a Firenze “PALAZZO PITTI-MUSEO DELLA MODA”

    Oggetto: visita guidata a FIRENZE “PALAZZO PITTI-MUSEO DELLA MODA” – 14/05/2013

  • Arte Plurale

    Un progetto di arte contemporanea - a carattere relazionale - in contesti educativi.

    L’evento è rivolto ad artisti, registi, studenti, insegnanti, educatori ed operatori del settore artistico/culturale che intendono presentare opere realizzate con persone disabili.

     

    Vai al progetto
  • Prove di rilevazione INVALSI

    Oggetto: prove di rilevazione INVALSI

  • Prove di rilevazione INVALSI

    Oggetto: prove di rilevazione INVALSI

  • Orientamento universitario

    OGGETTO: orientamento universitario

  • Orientamento universitario

    OGGETTO: orientamento universitario

  • Manifestazione artistico-didattica “I Licei danzano 2013”

    Oggetto: manifestazione artistico-didattica “I Licei danzano 2013” c/o l’Accademia Nazionale di Danza ROMA – 31/05/2013

  • Adozioni Libri di Testo per A.S. 2013/2014

    OGGETTO: adozioni  Libri di Testo per  A.S. 2013/2014

     

  • Cerimonia Festa dell'Europa

    OGGETTO: cerimonia Festa dell'Europa

  • Colloqui classi prime con tutor del diritto - dovere

    Oggetto: colloqui classi prime con tutor del diritto - dovere

  • Corso di cucina

    Il 18 aprile è terminato il corso di cucina, a cui hanno partecipato alcuni alunni delle seguenti classi: 3M2, 5AAS, 4AAS, 4CAS, 3D4, 1M2, 2D3, 1D3.
    Al pranzo finale hanno partecipato il Dirigente Scolastico, alcuni docenti e i genitori dei nostri alunni.
    Il  corso, organizzato dalla nostra scuola da una decina di anni, ha sempre avuto molto successo tra i ragazzi e le loro famiglie, per cui anche quest'anno si è deciso di riproporlo. Il  progetto ha previsto 10 incontri, con cadenza settimanale, presso la cucina della Foresteria “I pratacci” ed è tenuto da una cuoca di navigata esperienza.

        
  • Banca dati ALMADIPLOMA

    Oggetto: banca dati ALMADIPLOMA

  • Valutazione didattica docenti AND

    Oggetto: valutazione didattica docenti AND

  • Giornata finale e premiazione concorso “Alcol.info”

    Oggetto: giornata finale e premiazione concorso “Alcol.info”

  • Ultima lezione facilitazione linguistica

    OGGETTO: ultima lezione facilitazione linguistica

  • Ultima lezione facilitazione linguistica

    OGGETTO: ultima lezione facilitazione linguistica

  • Convegno 'Corpo femminile e Pubblicità'

    OGGETTO: convegno 'Corpo femminile e Pubblicità'

  • Rientro sabato 11 maggio 2G

    Oggetto: rientro sabato 11 maggio 2G

  • Uscita Montelupo variazione orario

    Oggetto: uscita Montelupo variazione orario

  • Visita guidata – Firenze rinascimentale e mostra di Salvator Dalì – 2G

    Oggetto: Visita guidata – Firenze rinascimentale e mostra di Salvator Dalì – 2G

  • Vestire la Danza

    Vestire la DANZA 3° edizione - Teatro Mecenate - Arezzo - Sabato 4 maggio ore 20.30

  • Uscita didattica ad Anghiari “Goldfashion 3 Palazzo Taglieschi”

    Oggetto: uscita didattica ad Anghiari “Goldfashion 3 Palazzo Taglieschi”  -  12/05/15

  • Uscita didattica ad Anghiari “Goldfashion 3 Palazzo Taglieschi”

    Oggetto: uscita didattica ad Anghiari “Goldfashion 3 Palazzo Taglieschi”  -  12/05/15