Filtro
  • Premiata Martina Taddeucci 4FIG1

    È stata celebrata al Palazzo del Quirinale la Giornata Internazionale della Donna, dedicata quest'anno al tema "Mai più schiave".

    Nella Sala degli Specchi, il Presidente Mattarella e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Marco Bussetti, hanno consegnato i premi agli studenti vincitori del concorso nazionale dal titolo "Mai più schiave", promosso dal MIUR.

    Premiata la nostra allieva Martina Taddeucci risultata vincitrice ex aequo del II premio per la scuola secondaria di secondo grado.

    Roma, 08/03/2019

     

    Vai al Video di TV1

    Vai al video della premiazione

    (Uff. stampa del Quirinale)  

     

    Vai alle foto

     

     

     

  • Mercatino in Danza per il Calcit

    Domenica 3 Marzo alla 7' Rassegna di Danza "Mercatino in Danza" per il Calcit, la classe 2C1 con la coreografia di classico "Adagio" ha vinto il premio della serata, una bellissima opera di Alessandro Marrone "Al balletto più Originale ed Emozionante".

    Le classi 1C1, 2C1 e 3C1 indirizzo contemporaneo, accompagnate dai docenti Corbo, Giustarini e Ragni, sono state esemplari sia nell'esecuzione delle coreografie che per l'impegno sociale e senso civico.

    clicca sull'immagine per le foto

  • 8 marzo e concorso “Mai più schiave”

    Inizia la settimana nella quale festeggiamo l'8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna.
    Quest'anno la nostra scuola lo festeggia in un modo importante e visibile. Infatti l'’opera “Lasciami andare” della nostra studentessa Taddeucci Martina della 4FIG1 (liceo Artistico) è risultata vincitrice ex aequo del II premio per la scuola secondaria di secondo grado del Concorso “Mai più schiave”, indetto dalla Presidenza della Repubblica e premiata dallo stesso Presidente Mattarella in una cerimonia che avverrà proprio l'8 marzo al Palazzo del Quirinale. Qui il video per conoscere l'opera.
    Grazie a Martina per il suo lavoro, perché il suo messaggio possa essere un altro seme che porti il mondo a non conoscere più discriminazioni e schiavitù di alcun genere.
    E Auguri a tutte le donne che lavorano e studiano in questa bellissima scuola.  Già da oggi, e poi per tutto l'anno e oltre. Sempre.

    Luciano Tagliaferri

     

  • Trofeo in memoria di Piero Comanducci

    Per un “Trofeo in memoria di Piero Comanducci” – i progetti degli studenti del Liceo Artistico “Piero della Francesca” in mostra presso “Foto Club - La Chimera” da sabato 2 Marzo.

    La grande personalità del compianto Piero Comanducci, uomo che tanto ha dato al nostro territorio, i suoi molteplici interessi e le sue tante passioni sono stati interpretati dalla creatività degli studenti del Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo, sezione Design del Gioiello, per progettare un Trofeo da riprodurre in serie, dedicato alla memoria del grande aretino.

    I progetti, in mostra dal 2 al 17 Marzo presso la prestigiosa sede del “Chimera Foto Gallery” in piazza Grande ad Arezzo, partecipano al concorso indetto da “FotoClub “La Chimera” e ANCoS-Confartigianato che con questa bella iniziativa hanno voluto rendere omaggio alla poliedrica figura di Piero Comanducci.

    Gli studenti sono stati guidati dagli enti promotori e dalla Famiglia Comanducci alla scoperta del grande professionista Piero Comanducci, capace di raccontare in maniera magistrale, con il sapiente uso della telecamera e della macchina fotografica, il mondo dei rally automobilistici così come la storia, l’arte e l’architettura del territorio aretino esplorando talvolta luoghi nascosti e inaccessibili.

    I docenti coinvolti, Flavia Marioli, Riccardo Misesti e Leonardo Vinci hanno accompagnato i loro studenti in questa stimolante iniziativa che ha offerto loro l’opportunità di interpretare la visione di Piero Comaducci attraverso la tradizione orafa che caratterizza il nostro territorio, nella libertà di utilizzare tecniche, tecnologie e materiali innovativi.

    I progetti migliori, selezionati da una competente giuria, saranno premiati in occasione della Presentazione Finale del Concorso presso Oroarezzo e il progetto vincitore verrà realizzato ed esposto nello stand del Liceo all’Edizione 2019 di “Oroarezzo” dal 6 al 9 Aprile 2019 per poi essere assegnato al vincitore del Concorso Fotografico Nazionale  “Memorial Piero Comanducci”.

    Membri della Giuria:  Glauco Ciacci – Foto Club “La Chimera”, Alessandra Papini - Segretaria Generale Confartigianato Arezzo, Luciano Tagliaferri – Dirigente Liceo Piero della Francesca Arezzo, Angiolo Galletti - ANCoS Arezzo, Marcello Comanducci – Famiglia Comanducci, Assessore Comune Arezzo.

    Classi e studenti partecipanti:
    3D1 -  Alesia Liliana Ancuta, Lisa Capuani, Daniele Giulianelli, Aldo Lebraschi, Caterina Maria Livraghi, Alessia Mucini, Tareq Qawasma.
    4D1 - Savaza Arif, Aurora Buccichini, Chiara Ceni, Iqra Mansha, Grazia Nazzaro, Nicolò Palazzi, Marco Rossi, Pietro Kirill Sassoli, Maria Pia Scatragli, Beatrice Tassan.
    5D1 - Ilaria Dini

    Location: Chimera Foto Gallery – piazza Grande 21, Logge Vasari

    Inaugurazione: sabato 2 Marzo 2019 – h. 11.00

    Apertura mostra: da sabato 2 a domenica 17 Marzo 2019
    dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

    Leggi gli articoli in "scrivono e parlano di noi"