Filtro
  • Projet Work

    Nell'ambito del Projet Work i ragazzi del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo, sezione grafica, presenteranno un lavoro di comunicazione per l'evento "TASTO 89". Dopo aver visitato il comune di Pratovecchio-Stia, dove si svolgerà la manifestazione "Naturalmente Pianoforte", i ragazzi hanno incontrato i responsabili della parte grafica dell'evento per un brainstorming.

    Al progetto parteciperanno: Gemma Goretti, Andrea Di Cristo, Souleymane Sebgo, Samuele Tavanti, Marielos Capacci, Anastasia Marignani, Marta Rofani, Matilde Nappini, Giada Cantini, Camilla Cinquini, Sofia Morelli seguiti dalle docenti Marianna Napoletano e Maria Fucili.

    Vai alle foto

  • Officine Social Movie

    Officine social movie è un progetto dell'Orchestra multietnica di Arezzo, in collaborazione con Officine della cultura, realizzato con i ragazzi del nostro Istituto. 4M1-4M2-4MC e 4G1. Si vedrà l'organizzazione di un festival del cortometraggio ad Arezzo, che si terrà dal 23 al 25 giugno 2020. Il bando del concorso è aperto a tutti i creatori di cortometraggi della durata minima di 3 e massima di 2 minuti. Il tema è la diffusione di contenuti che promuovano i valori della solidarietà, dell'accoglienza, dell'inclusione sociale, della diversità culturale e dei diritti prodotti dal 1° gennaio 2017 ad oggi.

    Per maggiori info: www.officinesocialmovie.com

    Per iscriversi a: osm@orchestramultietnica.net

    Vai al video

  • “Mai dimenticherò"

    “Mai dimenticherò” è un documentario sul campo di Auschwitz - Birkenau realizzato dagli studenti dei Licei annessi al Convitto nazionale.

    Il titolo riprende quello di una poesia del premio Nobel per la pace Elie Wiesel.

    Dopo aver partecipato al treno della memoria tra il 20 e il 24 gennaio 2019, alcuni studenti del liceo insieme al prof. Paolo Testi hanno voluto realizzare un documentario da mostrare a tutti gli altri che non avevano potuto partecipare al viaggio. Da qui è nato questo lavoro che ha visto il prof. Paolo Testi elaborare il testo, le alunne del multimediale Sara Dini e Osanna Russo insieme al prof. Luigi Gaudioso realizzare il montaggio, mentre le voci narranti sono dagli alunni Camilla Geronimi, Desideria Donato, Alice Viciani, Daniele Laurenzi.

    L’obbiettivo è quello, anche grazie a questo video, di mantenere viva la memoria di ciò che è stato perché come ha detto Primo Levi “è avvenuto, quindi può accadere di nuovo.”

    “E’ avvenuto contro ogni previsione; è avvenuto in Europa; incredibilmente, è avvenuto che un intero popolo civile, appena uscito dalla fervida fioritura culturale di Weimar, seguisse un istrione la cui figura oggi muove al riso; eppure Adolf Hitler è stato obbedito ed osannato fino alla catastrofe. È avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire” P. Levi, I sommersi e i salvati, p. 157.

     Il video sarà visibile lunedì 27 gennaio 2020

  • Progetto neve 2020

    Anche quest'anno la località sciistica di Andalo in provincia di Trento è stata meta del Progetto Neve, un’iniziativa promossa dal Provveditorato agli studi di Arezzo alla quale la nostra scuola aderisce credendo nella sua valenza altamente formativa.

    Dal 20 al 24 Gennaio 31 alunni appartenenti a classi diverse, accompagnati dai professori  Giannotti,  Pasquini e Pazzaglia,  hanno vissuto cinque giornate intense e dinamiche all’insegna dello sport e dello spirito di gruppo: sci, camminate nel bosco, pattinaggio sul ghiaccio, nuoto.

    Un elogio particolare al gruppo dei principianti che in così poco tempo hanno acquisito le basi fondamentali della tecnica sciistica dimostrando grande tenacia e impegno.

    Alcuni studenti più esperti prenderanno parte alla fase Provinciale dei Campionati Studenteschi che si terrà all'Abetone mercoledì 29 gennaio.

    Il Progetto Neve si conferma un'esperienza formativa indimenticabile!

     

    vai al video       vai alle foto
     

     

     

     

     

  • "Brundibár" nel giorno della Memoria

    Nel Giorno della Memoria, le classi del Liceo Coreutico saranno impegnate all'Auditorium di Scandicci con un'opera "Brundibár", andata in scena nel 1943 nel ghetto di Terezin.

    L' Arte rende liberi, anche nelle avversità più terribili.

    Clicca per scaricare il programma

  • Lezioni preparatorie alla prova di ammissione alla classe 1^ della sezione Coreutico a.s. 2020 - 2021:

    Ultima lezione:

    • martedì 11 febbraio 2020 dalle ore 16:00 alle ore 17:30 (docenti Pascolini e Graverini)

    Gli interessati sono pertanto invitati alle ore 15:45 presso la sala di danza del Liceo ‘Piero della Francesca’ annesso al Convitto Nazionale ‘Vittorio Emanuele II’ - Via XXV Aprile, 86 Arezzo.

    E' richiesto abbigliamento idoneo allo svolgimento della lezione di tecnica della danza classica.

     

     

  • Concorso logo Convittiadi 2020

    Il nostro Istituto si è distinto ancora dal punto di vista artistico aggiudicandosi i primi due premi del Concorso logo Convittiadi 2020, al quale hanno partecipato 18 Convitti Nazionale, con il primo posto all'elaborato dell'alunna Veronika Virhova e il secondo posto all'alunna Myradije Pajaziti entrambe della classe 2M1.

    Complimenti alle due ragazze vincitrici!

     

    Primo posto Veronika Virhova

     

    Secondo posto Myradije Pajaziti