Indirizzi e piani di studio

Indirizzi e piani di studio

LICEO ARTISTICO

LICEO COREUTICO

 LICEO SCIENTIFICO

 
 

 

Scientifico Internazionale Quiquennale opzione Scienze Applicate

 

 

LI03 – INTERNAZIONALE QUINQUENNALE opzione SCIENZE APPLICATE indirizzo INTERNAZIONALE (percorso in autonomia Dpr 275/99). Lingue: Cinese, Russo, Portoghese brasiliano

CARATTERISTICHE DEL CORSO

 

 

 

 

 

 

Il Liceo Scientifico Internazionale BRIC consiste nell’innovazione assoluta della proposta dello studio della lingua e della cultura dei paesi BRIC come materia curriculare, quinquennale e d’indirizzo, inserito nell’impianto curricolare del liceo scientifico opzione scienze applicate. E’ prevista inoltre, la veicolazione di alcune materie curriculari nelle lingue dei paesi BRIC e inglese.

Il taglio che vogliamo dare a questo indirizzo è la creazione di un percorso di studio strutturato su:

lo studio delle lingue dei paesi extraeuropei più avanzati;

la conoscenza di tali paesi dal punto di vista economico/giuridico;

l'approfondimento di tematiche relative ai beni culturali e all'arte, anche dal punto di vista del mondo del lavoro. Questo liceo scientifico internazionale è inserito in un polo artistico nel quale gli indirizzi di design sono punto qualificante per la promozione del Made in Italy. La presenza, all'interno dell'istituto, di una cooperativa di transizione scuola-lavoro, la creazione di un marchio (CloverField) che caratterizza la produzione del Made in Italy della cooperativa stessa e l'adesione al Consorzio Arezzo Fashion valorizzano ancora di più questo scelta.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

 

 

 

Lobiettivo primario è organizzare un istituto dove le lingue siano il veicolo per creare figure professionali in grado di pronuovere l’economia, la cultura e più in generale il Made in Italy in Brasile, Russia, India e Cina

Grazie all'adesione alle reti attive in italia di collegamento con le scuole cinesi e russe, nell'attesa che di

creino reti di collegamento con scuole degli altri due paesi, saranno sottoscritti protocolli d’intesa bilaterali con le autorità dei paesiBRIC per favorire gli scambi culturali e stage estivi tra studenti italiani e dei suddetti paesi al fine di implementare la conoscenza delle rispettive lingue e di approfondire le culture dei rispettivi Paesi. Il Convitto di Arezzo ha le strutture necessarie per ospitare alunni in qualità di convittori/convittrici in regime di reciprocità con Istituti prestigiosi indicati dalle Autorità dei rispettivi paesi. Con lo studio della lingua, della storia e della cultura dei paesi BRIC, è previsto di effettuare periodi di formazione professionale in loco.

L’interscambio didattico, attraverso un approccio di formazione integrata, è oggi, infatti, un’esigenza assolutamente necessaria e imprescindibile per lo studio delle lingue e delle culture dei popoli. Lo scambio costituisce, quindi, uno degli aspetti caratterizzanti del Liceo Scientifico internazionale.

Altro obiettivo del Progetto è il riconoscimento del titolo di studio da parte del Governo dei paesi BRICs e, quindi, la spendibilità dello stesso per l’accesso alle Università. Ciò dovrà avvenire attraverso il rilascio delle certificazioni di competenze per le cui modalità saranno stipulati appositi protocolli con le Istituzioni indicate dalle stesse Autorità dei paesi BRIC.

(percorso in autonomia - DPR 275/99)

Piano di studi

I

II

III

IV

V

Attività ed insegnamenti obbligatori per gli studenti – orario settimanale – unità orarie (u.o.) per ciascuna disciplina:

Lingua e letteratura italiana (A050)

4

4

4

4

4

Lingua internazionale. A scelta tra: russo, cinese  e portoghese brasiliano

 5

 5

5

5

5

Lingua inglese  (A346)

4

4

4

4

4

Diritto ed economia (A019)

2

2

3

2

2

Storia e geografia (A050)

2

2

 

 

 

Storia (A050)

 

 

2

2

2

Filosofia (A037)

 

 

2

2

2

Matematica (A049)

3

3

3

4

4

Fisica (A049)

2

2

2

2

2

Informatica (A042)

2

2

1

1

1

Scienze naturali (A060)

3

3

3

4

4

Storia dell'arte (A061)

2

2

2

 1

 1

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

IRC o att. alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore

32

32

34

34

34

Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale opzione Scienze Applicate

 

LI03 – LICEO INTERNAZIONALE QUADRIENNALE

articolazione di LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE

LICEO BREVE

 

 

 

 

 

 

Il monte ore annuale è distribuito si 35 settimane, suddivise in quattro bimestri. Le attività scolastiche iniziano il 1 settembre per terminare il 15 giugno. L’orario e il piano di studio del Liceo Internazionale Quadriennale obbligatorio corrisponde ai Licei quinquennali statali. Questo vale sia per il monte ore che per discipline e programmi presenti nel piano di studio.

Il Convitto Nazionale di Arezzo è una delle 2 scuole in Toscana ad applicare al LSSA la curvatura internazionale ottenendo ottimi risultati rilevabili in termini di iscrizioni, gradimento dell’offerta formativa, valore aggiunto e valorizzazione dell’intero istituto.

È un liceo scientifico che guarda all’internazionalizzazione. Mantiene la matematica e la fisica, potenzia l’arte e introduce il diritto e l’economia fin dal secondo anno oltre a includere una seconda lingua. Alcune materie sono insegnate direttamente in inglese fin dal primo anno come l’informatica e la matematica; nel secondo biennio si insegna in lingua inglese anche il diritto e l’economia politica.

Inoltre il Liceo Internazionale si differenzia dai percorsi tradizionali non solo per la durata, ma anche per le metodologie utilizzate. Inoltre pone lo studente al centro del percorso formativo, costruendo il suo curriculum vitae grazie alla certificazione delle competenze raggiunte nelle diverse discipline e delle competenze linguistiche.

 CONTENUTI e METODOLOGIA

La proposta didattica e i programmi delle singole discipline sono sviluppati in stretto riferimento alle indicazioni nazionali per i Licei; sono costantemente monitorati e aggiornati nei contenuti; si diversificano per metodologie didattiche puntando a valorizzare lo studente per renderlo protagonista in classe. L'organizzazione didattica mira a valorizzare il dialogo tra le discipline, affinché́ ogni sapere risulti integrato e correlato con altri. È prevista all’interno del programma delle materie linguistiche la preparazione al conseguimento delle certificazioni di competenza linguistica come previsto dal quadro europeo di riferimento. 

La didattica del Liceo Internazionale Quadriennale è innovativa nei contenuti, nelle aspettative e nelle metodologie applicate. Si prevede di costruire un modello formativo che sia in grado di accompagnare ed orientare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado verso il futuro, fornire le competenze necessarie per entrare nelle migliori Università italiane ed internazionali e avvicinare i giovani al tessuto socio economico in cui vivono.

 

Piano di studi

I

II

III

IV

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

Lingua straniera a scelta tra:
cinese, portoghese brasiliano, spagnolo

3

3

3

3

Lingua inglese

4

4

4

4

Diritto ed economia Internazionale

 2  2  2**  2**

Storia e Geografia Economica

 3      

Storia e storia Internazionale

   2 2 2

Filosofia

 

 2

2

2

Matematica

 6*  5*  4*  4*

Fisica

3

3

3

3

Informatica

2*  2*  2*  2*

Scienze integrate

4

4

5

5

Storia dell'arte

2 2
2
2

Scienze motorie e sportive

2 2 2 2

IRC o att. alternativa

 1 1 1 1

Portfolio delle eccellenze:

  • Sport
  • Cinema
  • Informatica E Robotica

2

2

 2

2

Totale ore 38 38 38 38

*materia veicolata in lingua inglese dalla classe I°

**materia veicolata in lingua inglese dalla classe III°

Liceo Scientifico Scienze Applicate

LI03 – LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE indirizzo BILINGUE (percorso in autonomia Dpr 275/99)

CARATTERISTICHE DEL CORSO

 

 

 

 

 

 

Il Liceo Scientifico si pone come primario obiettivo la preparazione nel campo scientifico, arricchendo tuttavia lo studente di conoscenze multidisciplinari che gli permettano di avere, alla conclusione del ciclo quinquennale di studi, un'ampia gamma di scelte universitarie, umanistiche comprese.

Il tutto verrà inoltre integrato, come specificità del nostro Liceo, con lo studio di una seconda lingua straniera (spagnolo), e con l'insegnamento in lingua inglese dell’informatica, al fine di fornire una vasta visione scientifico-culturale della società umana, sotto l'ottica di una realtà sempre più globalizzata e in cui le lingue diventano strumento fondamentale per il mondo economico e lavorativo.

 

Piano di studi

I

II

III

IV

V

Attività ed insegnamenti obbligatori per gli studenti
orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Inglese

4

4

4

4

4

Storia e geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica

4

4

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Informatica

2

2

1

1

1

Scienze naturali *

3

3

4

4

4

Disegno e Storia dell'arte

2

2

1

1

1

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

IRC o att. alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore

27

27

30

30

30

Spagnolo opzionale (gruppo di almeno 8 studenti)

2

2

2

2

2

*Biologia, Chimica, Scienze della Terra
In lingua inglese dalla classe III alla classe V
E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti dei contingenti di organico ad esse annualmente assegnato.

Liceo Coreutico – Danza Classica e Contemporanea

Coreutico

LI14 – LICEO COREUTICO – Danza Classica e Contemporanea - indirizzo COREUTICO

 

Il percorso del liceo coreutico è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti della interpretazione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

 

 

Piano di studi
I
II
III
IV
V
Attività ed insegnamenti obbligatori per gli studenti
orario settimanale
Lingua e letteratura italiana
4
4
3
3
4
Inglese
3
3
3
3
3
Storia e geografia
2
2
     
Storia
   
2
2
2
Cittadinanza e Costituzione *
 1 1
1
1
 
Filosofia
   
2
2
2
Matematica (con informatica)
3
3
2
2
2
Fisica
   
2
2
2
Scienze naturali **
2
2
     
Storia dell'Arte
2
2
2
2
2
IRC o att. alternativa
1
1
1
1
1
Totale ore
18
18
18
18
18
Sezione Coreutica
Storia della danza
   
2
2
2
Storia della musica
   
1
1
1
Tecniche della danza
8
8
8
8
8
Laboratorio coreutico
4
4
     
Laboratorio coreografico
   
3
3
3
Teoria e pratica musicale per la danza
2
2
     
Totale ore
14
14
14
14
14
Totale complessivo ore
32
32
32
32
32
* Cittadinanza e Costituzione, A/19 (Scienze giuridiche ed economiche)
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra