Liceo Scientifico Internazionale Quadriennale opzione Scienze Applicate

 

LI03 – LICEO INTERNAZIONALE QUADRIENNALE

articolazione di LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE

LICEO BREVE

 

 

 

 

 

 

Il monte ore annuale è distribuito si 35 settimane, suddivise in quattro bimestri. Le attività scolastiche iniziano il 1 settembre per terminare il 15 giugno. L’orario e il piano di studio del Liceo Internazionale Quadriennale obbligatorio corrisponde ai Licei quinquennali statali. Questo vale sia per il monte ore che per discipline e programmi presenti nel piano di studio.

Il Convitto Nazionale di Arezzo è una delle 2 scuole in Toscana ad applicare al LSSA la curvatura internazionale ottenendo ottimi risultati rilevabili in termini di iscrizioni, gradimento dell’offerta formativa, valore aggiunto e valorizzazione dell’intero istituto.

È un liceo scientifico che guarda all’internazionalizzazione. Mantiene la matematica e la fisica, potenzia l’arte e introduce il diritto e l’economia fin dal secondo anno oltre a includere una seconda lingua. Alcune materie sono insegnate direttamente in inglese fin dal primo anno come l’informatica e la matematica; nel secondo biennio si insegna in lingua inglese anche il diritto e l’economia politica.

Inoltre il Liceo Internazionale si differenzia dai percorsi tradizionali non solo per la durata, ma anche per le metodologie utilizzate. Inoltre pone lo studente al centro del percorso formativo, costruendo il suo curriculum vitae grazie alla certificazione delle competenze raggiunte nelle diverse discipline e delle competenze linguistiche.

 CONTENUTI e METODOLOGIA

La proposta didattica e i programmi delle singole discipline sono sviluppati in stretto riferimento alle indicazioni nazionali per i Licei; sono costantemente monitorati e aggiornati nei contenuti; si diversificano per metodologie didattiche puntando a valorizzare lo studente per renderlo protagonista in classe. L'organizzazione didattica mira a valorizzare il dialogo tra le discipline, affinché́ ogni sapere risulti integrato e correlato con altri. È prevista all’interno del programma delle materie linguistiche la preparazione al conseguimento delle certificazioni di competenza linguistica come previsto dal quadro europeo di riferimento. 

La didattica del Liceo Internazionale Quadriennale è innovativa nei contenuti, nelle aspettative e nelle metodologie applicate. Si prevede di costruire un modello formativo che sia in grado di accompagnare ed orientare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado verso il futuro, fornire le competenze necessarie per entrare nelle migliori Università italiane ed internazionali e avvicinare i giovani al tessuto socio economico in cui vivono.

 

Piano di studi

I

II

III

IV

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

Lingua straniera a scelta tra:
cinese, portoghese brasiliano, spagnolo

3

3

3

3

Lingua inglese

4

4

4

4

Diritto ed economia Internazionale

 2  2  2**  2**

Storia e Geografia Economica

 3      

Storia e storia Internazionale

   2 2 2

Filosofia

 

 2

2

2

Matematica

 6*  5*  4*  4*

Fisica

3

3

3

3

Informatica

2*  2*  2*  2*

Scienze integrate

4

4

5

5

Storia dell'arte

2 2
2
2

Scienze motorie e sportive

2 2 2 2

IRC o att. alternativa

 1 1 1 1

Portfolio delle eccellenze:

  • Sport
  • Cinema
  • Informatica E Robotica

2

2

 2

2

Totale ore 38 38 38 38

*materia veicolata in lingua inglese dalla classe I°

**materia veicolata in lingua inglese dalla classe III°