Filtro
  • Golditaly 2019

    Il Liceo Artistico Piero della Francesca è presente alla manifestazione fieristica Golditaly 2019 in corso dal 26 al 28 Ottobre presso i Padiglioni di Arezzo Fiere.

    In una delle vetrine dedicate alle Scuole del settore orafo sono esposti i manufatti degli allievi della classe VD1 Sezione Design del Gioiello realizzati durante gli stage aziendali dello scorso anno.

    Docenti coordinatori Flavia Marioli e Riccardo Misesti.

  • "Bulgari La storia, il sogno"

    Giovedì 24 Ottobre la Classi IV e V D1 accompagnate dai Docenti Flavia Marioli e Riccardo Misesti si sono recate a Roma per visitare la Mostra "Bulgari La storia, il sogno" presso due location d'eccezione, Castelsantangelo e Palazzo Venezia. Le due mostre esponevano numerosi gioielli dagli anni 20 ai giorni nostri creati da Bulgari ed appartenuti alle dive del 900, Maria Callas, Anna Magnani, Liz Taylor, Ingrid Bergman ed altre, inoltre vi erano abbinati abiti iconici per la Storia del Costume dalla collezione della Guru Cecilia Matteucci Lavarini appartenuti anch' essi a Linda Christian, Grace Kelly ed altre. Il tutto in un allestimento molto scenografico sia per i luoghi in cui le mostre venivano presentate che per i lay out utilizzati quali vetrine lucide e videowall coloratissime. Interessante anche il percorso storico che parte dalle origini e ripercorre vita e fortune del fondatore del marchio Sotirio Bulgarov.

    Vai alle foto

     

  • Una giornata per conoscersi meglio

    Nei giorni 22 e 23 ottobre gli alunni delle classi prime hanno partecipato al progetto "Una giornata per conoscersi meglio" presso il Parco avventura SOTTOSOPRA di Agazzi. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di svolgere attività ludico motorie e ricreative all'aria aperta, a contatto con l'ambiente naturale, allo scopo di favorire lo svolgimento della vita associativa in un ambiente di sereno incontro, per costruire e consolidare rapporti di amicizia tra i ragazzi della classe.

    Vai alle foto   Vai al video

  • Inaugurata la nuova aula “Confucio” all’Artistico

     

    Speciale TV1 Inaugurata la Sala Confucio
     

     

    Video su Gallery Video su Facebook
    Vai al video

    Vai al video

     

  • Una mattinata per riflettere

    Venerdì 18 ottobre si è svolta, presso il teatro Mecenate, un’assemblea rivolta a tutti gli studenti delle classi prime. Si è parlato di cittadinanza attiva, elezioni studentesche e bullismo: come riconoscerlo, prevenirlo e combatterlo. La mattinata è stata coordinata dal prof. Fabbri e dalle docenti della fs Accoglienza: proff.sse Marioli, Meazzini e Ciofini. La conduzione è stata affidata agli studenti tutor che hanno lavorato con impegno e rigore, passione e sensibilità. Abbiamo ascoltato informazioni importante e testimonianze di vita vissuta. Grazie inoltre per la partecipazione e il supporto all’amico ed esperto Fabio Pasquale e al dott. Giovanni Zito.

    La mattinata è stata dedicata alla memoria di Luca Orlandi

    vai alle foto

  • ESCAPE ROOM a Casa Museo Ivan Bruschi

    Gli studenti del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo ideatori di un nuovo percorso didattico.

    Ma chi dice che entrare in un museo sia noioso? Basterà scegliere il percorso ESCAPE ROOM inserito tra le proposte didattiche di Casa Museo Ivan Bruschi per capire che visitare le sale di questo particolare luogo museale può essere davvero stimolante e divertente. Condividere con coetanei un’esperienza di giocosa scoperta di oggetti e collezioni, custoditi nelle diverse stanze, è stata l’idea guida di un gruppo di alunni della classe 5° sezione Arti Figurative del Liceo Artistico Piero della Francesca, impegnati nell’attività di Alternanza Scuola Lavoro. Alla tradizionale guida, con presentazione storico-artistica come lezione frontale, hanno pensato di sostituire un’attività che rende attivo e protagonista il visitatore, impegnato nel risolvere enigmi per poter terminare la visita-gioco. La creazione del percorso didattico ha compreso la stesura di una STORYBOARD da raccontare ai partecipanti all’inizio del gioco, la definizione di REGOLE da seguire e l’ideazione di una serie di ENIGMI da sottoporre ai giovani coinvolti e da risolvere entro un’ora per poter guadagnare l’uscita dal museo.

    Un’esperienza, quella dell’ESCAPE ROOM, che si inserisce in un importante progetto della Fondazione Ivan Bruschi sostenuta da Ubi Banca per l’Alternanza Scuola Lavoro, e che ha coinvolto anche studenti della Sezione Multimediale, Multimediale Cinema e Grafica del Liceo Artistico, alunni del Liceo Coreutico e del Liceo Scientifico Internazionale. Un lavoro in sinergia che ha avuto tra i molti obiettivi quello di essere capaci di proporre nuove strategie comunicative nei confronti di un pubblico giovane. Certamente ESCAPE ROOM dimostra che il lavoro è stato svolto con successo!

  • Consegna dei quadri al reparto di pneumologia

    Venerdì 19 ottobre 2018

    Donazione di quadri da parte del Liceo Artistico di Arezzo al reparto di Pneumologia dell'ospedale San Donato di Arezzo, una iniziativa nata da un’idea del Calcit.

    Vai al video nella  nella nostra Gallery   Link per video su TELETRURIA
  • Liceo di Anghiari a DIDACTA di Firenze

    Il Liceo Artistico di Anghiari è presente alla Fiera dell’orientamento DIDACTA di Firenze tra le eccellenze della Scuola Toscana.

     

  • La vita di Michelangelo

    I Ragazzi dell’Indirizzo AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE “CINEMA” visitano in P.zza Grande ad AREZZO il dietro le quinte dell’organizzazione del set “La vita di Michelangelo” del Regista Russo Andrei Konchalovsky e la presenza di strumentazione, scenografie, costumi, comparse

    Siamo contenti di questa opportunità.

    Le classi 2MC1, 3MC1 con il Prof. Salpietro.

    clicca sull'immagine per andare alle foto

     

  • 057 Visita Mostra Steve McCurry – Sansepolcro

    Oggetto: Visita Mostra Steve McCurry – Sansepolcro

  • 056 Comunicazione orario di ricevimento

    Oggetto: comunicazione orario di ricevimento

  • 055 Presentazione programmi preventivi

    OGGETTO: presentazione programmi preventivi

  • 054 Invio del Piano Operativo Funzioni Strumentali

    OGGETTO: invio del Piano Operativo Funzioni Strumentali

  • 053 Progetto Hebron

    OGGETTO: progetto Hebron

  • 052 Indicazioni operative per svolgimento elezioni dei rappresentanti di classe

    OGGETTO: indicazioni operative per svolgimento elezioni dei rappresentanti di classe