Filtro
  • Visita guidata a Prato

    Il giorno 20 febbraio le classi 4^ e 5^ BRI2 accompagnate dai docenti Clara Laurenzi, Luana Mattesini e Paolo Testi si sono recati a Prato per una visita guidata al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci e al Museo della Deportazione.

  • Due giorni a Torino per celebrare la cultura della pace

    L’ANVCG, Associazione Nazionale vittime civili di guerra, fondata nel 1943 durante le devastazioni provocate dalla Seconda Guerra Mondiale, rappresenta e tutela legislativamente da 77 anni tutte le vittime civili di guerra in Italia. Il 25 Gennaio 2017 ha ottenuto dal nostro Parlamento l’istituzione del 1° Febbraio come Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel Mondo. Quest’anno per la terza ricorrenza di questa giornata è stato indetto un concorso per tutte le scuole superiori di I e II grado d’Italia, l’elaborazione di un racconto o la realizzazione di un video per conservare la memoria delle vittime e promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra.

    La nostra scuola ha aderito con le creazioni artistiche di tre alunne, Evaluna Makena Galli (5FIG1) e Lavinia Brogi (4AF1) che hanno scritto un racconto e Chiara Rossi (4M2) che ha realizzato un video. Siamo stati invitati a partecipare, insieme ad altre 19 scuole selezionate, alla cerimonia di premiazione che si è tenuta a Torino presso l’Arsenale della Pace. Il lavoro di Chiara è risultato il migliore tra quelli realizzati da tutte le scuole superiori d’Italia partecipanti. Il video di Chiara è stato mostrato, alla presenza anche della sindaca di Torino e della Ministra dell’Istruzione, a tutte le delegazioni delle scuole selezionate, ed è stata premiata e ringraziata dal Presidente Nazionale e dal Presidente della sezione di Arezzo dell’Associazione Nazionale delle vittime civili di guerra.

    La manifestazione si è svolta in un luogo importante e significativo, l’Arsenale della Pace di Torino, un luogo di accoglienza nato nel 1983 dalla riconversione e dal restauro dell’arsenale militare della Prima Guerra Mondiale, oggi è gestito dal Sermig, il servizio missionario giovani, fondato a Torino nel 1964 da Ernesto Olivero. L’Arsenale è costituito circa da 50.000 mq che ospitano: una scuola di musica, 2 scuole di lingua italiana per stranieri adulti e bambini, ambulatori medici gratuiti, quasi 300 posti letto offerti ogni notte a chiunque ne abbia bisogno, una mensa sempre aperta per chi ha fame, luoghi di incontro e formazione, di accoglienza e ascolto. Una Associazione fatta per lo più da volontari che ha promosso nel Mondo oltre 70 missioni di pace e che giornalmente a Torino accoglie persone senza fissa dimora, donne in difficoltà e chiunque chieda aiuto.

    E’ stato un onore e un’emozione per noi partecipare come scuola alla celebrazione del 3° anno della Giornata in onore delle vittime civili di guerra ed essere ospiti dell’Arsenale della Pace, un ringraziamento quindi ed una lode di merito ad Evaluna, Lavinia e Chiara che con sensibilità hanno voluto partecipare a questo concorso e in particolar modo a Chiara che ha reso orgogliosa la scuola con il suo lavoro.

    Vai alle foto

  • Capodanno Cinese 2020

    Danze, luci, giochi per celebrare il Capodanno Cinese, in compagnia di illustri ospiti dell’Istituto Confucio!

    Vai alle foto

            

    Vai all'articolo

  • Incontro con il presidente Matias Mesquita

    Il 7 febbraio gli studenti di portoghese si sono incontrati con Matias Mesquita, presidente dell'Associazione Angolana Nzinga Mbande.

     
    clicca sull'immagine per lo zoom

  • Prova attitudinale pratica per l'ammissione al primo anno del Liceo Coreutico A.S. 2020/2021

    AI GENITORI DEGLI ALUNNI ISCRITTI AL 1° LICEO COREUTICO A.S. 2020 – 2021

    Si comunica che MARTEDÌ 25 FEBBRAIO 2020 ALLE ORE 14:30 si svolgerà̀ la prova attitudinale pratica per l'ammissione alla classe prima del Liceo Coreutico a.s. 2020/2021 in presenza della Commissione presieduta dal docente dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma c/o la sala di danza del Liceo ”Piero della Francesca” annesso al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” - Via XXV Aprile, 86 Arezzo.

    Gli studenti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento alle ore 14:00.

    È richiesto abbigliamento idoneo allo svolgimento della lezione di tecnica della danza classica:

    • alunne: capelli raccolti in uno chignon, body per la danza, calze rosa, scarpette da mezza punta rosa;
    • alunni: calzamaglia per la danza classica, maglia/body, calzini, scarpe da mezza punta (nere o bianche).

    La prova si svolgerà̀ a porte chiuse. I risultati della prova saranno pubblicati sul sito della scuola.

  • Campionati Studenteschi di Badminton

    Venerdì 15 Febbraio si è svolta la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Badminton.
    Gli alunni Becattini, Falcone, Lischi, Tilli, Borri, Daneloni, Nardi e Camaiani del Nostro Istituto hanno partecipato nella categoria allievi m/f classificandosi al secondo posto.
    Medagli d'oro invece per gli Juniores Scorpioni Martina (5G) e Tanganelli Raul (4Bric). Buona la partecipazione di Rossi Marco (4 D1).
    BRAVI!!!!

     

    vai alle foto

  • Provinciali Tennis tavolo allieve F

     3° classificate: Franci Vittoria e Morini Chiara.

    Hanno partecipato anche: Contaldi Benedetta, Borghesi Irene, Prosperi Eleonora, Santiccioli Martina, Grazie Alessandro, Malatesti Sirio, Innocenti Nicola, Lambardi Andrea, Acquisti Riccardo, Morresi Marco, Giusti Cristian, Marruchi Samuel e Bigozzi Edoardo.

     
     
       
  • Black History Month in Florence

    Gli studenti di portoghese delle classi 1LIQ1, 2BRI1, 3BRI2, 4BRI2, 5BRI2 hanno partecipato insieme alle docenti E. Gengaroli, E. Rufino al Black History Month in Florence, manifestazione che promuove nel territorio italiano e in particolare in Toscana, le culture afrodiscendenti del mondo. Il liceo Piero della Francesca ha proposto due eventi di danza afrobrasiliana insieme al maestro Calros Ujhama e una giornata speciale dedicata al Cineforum, per cui sono stati coinvolte tutte le classi III, IV e V BRI in collaborazione della professoressa L. Mattesini.

    Vai alle foto     Vai ai video

     

     

  • Andalo 2019

    Si è concluso con grande soddisfazione il Progetto Neve 2019, organizzato e promosso dal Provveditorato agli studi di Arezzo. La località sciistica di Andalo dal 25 al 29 gennaio ha ospitato un gruppo di studenti dei nostri licei accompagnanti da quattro docenti.  I ragazzi principianti hanno sperimentato il primo approccio alla disciplina dello sci, mentre i più esperti hanno potuto mettere in pratica le loro capacità in tutte le piste del comprensorio. L’esperienza del Progetto Neve si conferma una valida opportunità di crescita personale, di socializzazione e di confronto tra pari. Alcuni dei partecipanti prenderanno parte alla fase Provinciale dei Campionati Studenteschi che si terrà all'Abetone lunedì 11 febbraio. 

    In bocca al Lupo!

    vai alle foto

    0%20Andalo.jpg

  • Le tante visioni di “Carmen” nel giudizio di allievi di danza

    Per l’“Alternanza Scuola Lavoro”, gli studenti del Liceo Coreutico di Arezzo si sono confrontati con le tecniche di recensione di uno spettacolo del Balletto del Sud.

    Nel Liceo Artistico, Coreutico e Scientifico Internazionale scuole annesse al Convitto V. Emanuele II di Arezzo, diretto dal Preside, il Professor Luciano Tagliaferri, le Professoresse Demy Giustarini, Laura Iacoangeli, Daniela Pascolini, per arricchire l’esperienza e motivare le capacità di giudizio di uno spettacolo, guidano gli allievi di danza in una visione critica della “Carmen”, di Fredy Franzutti, per il Balletto del Sud.

    Dance News, rivista di danza, in collaborazione con il giornalista Ermanno Romanelli.

    Leggi l'articolo

     

  • Campionati Studenteschi di sci

    SCIATRICI CAMPIONESSE!

    Venerdì 9 febbraio si è disputata la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di sci a cui hanno partecipato 14 nostri studenti.

    Sulla pista Zeno Colò dell'Abetone in una splendida giornata di sole, i nostri sciatori allievi e juniores hanno tenuto alto il nome del nostro Istituto, in particolare le ragazze:

    • Viola Butti (3C1) 1° classificata fra le allieve (terzo tempo assoluto)
    • Camilla Battista (4D1) 1° Juniores
    • Eloisa Pacini (5ARC1) 2° Juniores
    • Gaia Torrini   (5D4) 3° Juniores

    Complimenti anche a tutti gli altri che hanno dimostrato grinta e spirito sportivo, in ordine Maria Chiara Lischi, Emanuela Benefico, Ettore Nardi, Giacomo Miotti, Stefano Ghiori, Chiara Bazzanti, Vadym Forini, Daniel Papalini, Tomas Bartolini, Giacomo Guidelli.

    Clicca sull'immagine per andare alle foto

  • Sci e non solo...

    Anche quest'anno la nostra Scuola ha partecipato al "Progetto Neve" ad Andalo (Tn).
    Quaranta ragazzi, dalla prima alla quinta, hanno passato cinque intense giornate cimentandosi nel meraviglioso sport dello sci e non solo...
    Non è mancato l'approfondimento culturale con la visita al Museo delle Scienze di Trento.

    Cilcca sull'immagine per andare alle foto

     

  • 329 Incontro con Ispettore Lovari

      Oggetto: incontro con Ispettore Lovari del Parco delle Foreste Casentinesi

  • 328 Incontro con rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri

    Oggetto: incontro con rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri su accesso ad Internet e cyberbullismo

  • 327 Corso pomeridiano di introduzione alla Chimica organica

    Oggetto: corso pomeridiano di introduzione alla Chimica organica