Filtro
  • Irlanda 2019

    Dal 2 all'8 giugno 2019 le classi 1LIQ, 1S1 e 1BRI1 si sono recate a Dublino per un soggiorno studio linguistico accompagnate dalle docenti Antonella Semoli, Luana Mattesini e Claudia Nencioli. Durante il soggiorno sono state effettuate escursioni a Howth e a Belfast.

    Vai alle foto

  • Licei in Danza

    5 giugno 2019, la classe 5C1 Coreutico indirizzo classico e contemporaneo ha partecipato alla manifestazione dei “Licei in Danza” presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, con due coreografie di Laura Iacoangeli e Demy Giustarini.

  • Ar-rivare Sicuri

    In occasione della festa finale Ar-rivare Sicuri, parte integrante del progetto di Educazione Stradale, realizzata dal comune di Arezzo il 29 di maggio presso il Centro Affari, il nostro istituto è stato ancora una volta protagonista con una performance speciale, colorare in modo divertente tutti i 150 bambini delle scuole primarie ed elementari presenti... un'esperienza fantastica... un grazie ai nostri 14 ragazzi volontari.
    Il referente per l’Educazione Stradale prof. Domenico Salinardi.

    Vai alle foto

  • Project Work 2019

    Project Work 2019 XXVII Edizione
    Camera di Commercio di Arezzo e Siena

    Secondo posto per il Liceo Piero della Francesca di Arezzo con ben tre progetti. 

    TROMPE L'OEIL - Tutta una finzione della Sezione Moda e Stampa - Classi 4D3 - 5D1- 5D2 - 5D3 - 5D4. Docenti Elisa Chiarenza, Annamaria Mattesini, Paola Menghini, Cristina Scarpellini, Nicoletta Chiasserini, Chiara Camagni. Azienda I Sarti Toscani.

    TROFEO COMANDUCCI - Realizzazione di un Trofeo dedicato a Piero Comanducci Classi 3D1 - 4D1 - 5D1. Docenti Flavia Marioli, Riccardo Misesti, Maria Ministeri, Leonardo Vinci. Aziende Fotoclub La Chimera, Maestro Orafo Alano Maffucci.

    FLORA E FAUNA IN GALILEO CHINI - 50 Progetti sul Liberty Italiano Classe 5D1 Docenti Flavia Marioli, Riccardo Misesti, Maria Ministeri, Leonardo Vinci. Aziende UNOAERRE Industries, Centro UNESCO di Arezzo.

  • Intagli di scuola, intarsi di vita

    Ad Anghiari un progetto della Libera Università dell’Autobiografia racconta la storia del Liceo Artistico, attraverso le storie delle singole persone.

    Sabato 23 Giugno, alle ore 18, in Piazza Mameli, sarà possibile ascoltare la storia del Liceo Artistico di Anghiari, narrata attraverso alcune storie di vita, raccolte dai corsisti della Libera Università dell’Autobiografia, in un reading organizzato in collaborazione con il Liceo stesso e il comune di Anghiari.

    Durante un sabato pomeriggio del mese di aprile scorso, i corsisti del corso Morphosis Mnemon, uno degli indirizzi del secondo anno della Scuola di Scrittura Autobiografica e Biografica, hanno incontrato all’interno delle aule del Liceo Artistico, docenti attuali e ex docenti, studenti e ex studenti, che hanno collaborato al progetto. In colloqui personalizzati hanno ascoltato le loro storie, con particolare attenzione all’esperienza nella scuola, in seguito hanno trascritto le storie, ricavandone una narrazione di singole storie di vita, secondo la metodologia attivata alla Libera Università dell’Autobiografia.

    Mnemon è, infatti, da anni, un progetto della Libera Università dell’Autobiografia che permette di prestare attenzione alle storie territoriali, valorizzando i saperi e le tradizioni locali, attraverso la narrazione delle storie delle singole persone. Una volta trascritte, rilette dalle singole persone e narrate in un insieme corale, le storie narrano delle comunità. L’intreccio di storie produce un intreccio di saperi, che arricchisce la cultura della storia locale e dei luoghi, esercitando attenzione e sensibilità nella costruzione di comunità più partecipate e solidali.

    Una comunità, quella del Liceo Artistico, nata da un profondo radicamento nella comunità più grande, Anghiari, dove, fino a qualche anno fa, il profumo del legno e delle vernici, il rumore degli attrezzi, riempivano le strade del centro storico.

    Proprio nel centro storico nasce l’Istituto d’Arte poi divenuto Liceo Artistico, un patrimonio di Anghiari, del quale si è molto parlato negli ultimi anni, ma che sarà possibile ascoltare e scoprire in un’altra luce, attraverso le voci delle storie di chi lo vive e lo ha vissuto, per comprendere che cosa significa studiare e formarsi al Liceo artistico di Anghiari e come questo si interseca nel racconto della vita delle singole persone.

     

  • Premio FAIR PLAY 2018

    Elaborati video  premio FAIR PLAY 2018  alunni del Liceo Artistico

    • N. 1 "LASCIA UN SEGNO CON IL FAIRPLAY"
      realizzato dagli alunni: Enrico Maestri, Sara Dini, Thomas Bartolini, Paolo Saloni
    • N. 2 "NON MOLLARE TUTTO INSEGNA"
      realizzato dagli alunni: Aurora Parenti, Lapo Maria Bresci, Luca Fabbriciani ,Alessia Meoni, Martina Tavanti
    • N. 3 "FAIR PLAY- TUTTI GLI SPORT DEVONO MIRARE ALL'UGUAGLIANZA"
      realizzato dagli alunni:  Maria Osanna Russo , Sonia Peruzzi, Sofia Vigiani, Federica Bindi, Manuel Meli

    Docenti di laboratorio e discipline audiovisive e multimediali: Luigi Gaudioso e Fabiola Schiavoni
    Docente di scienze motorie e sportive: Rita Giannini

    Vai alle immagini

     

  • Filippo Gallorini e la nuova opera di Maurizio Cattelan

    È stata inaugurata ufficialmente lunedì 23 aprile 2018, a Carrara, la nuova opera di Maurizio Cattelan, Eternity, che il pubblico potrà ammirare nei giardini dell’Accademia di Belle Arti. Si tratta di un progetto legato alla ritualità funebre, realizzato in collaborazione con gli studenti dell’Accademia.

    Fra gli studenti un nostro ex alunno diplomato nel 2017 Filippo Gallorini, 20 anni, “… è uno che la mattina porta sulla lapide di Cattelan in pietra serena il cane di cartapesta ricoperto di pelliccia sintetica e colto nell'atto di fare i bisogni: "È un'opera piccola e leggera, se la lascio lì la notte ho paura che me la portino via". Titolo dell'opera "L'Amicizia" e sotto l'epitaffio: "Il dolore più grande è stato lasciare l'amico caro e fedele". Mentre Cattelan lavora spesso con animali imbalsamati, lo studente aretino ne ha realizzato uno di cartapesta: "Il cane per me è anche il simbolo della critica" dice. Il cane compare pure nella foto con Cattelan …”.

     

    Il nostro ex allievo Filippo Gallorini e la sua opera

     

  • Liceo Artistico di Anghiari incontra il Tibet.

    8/06/2018, il Liceo Artistico di Anghiari incontra il Tibet.

    Un'interessante e piacevole mattinata alla scoperta del Tibet. Sette giovani ragazzi e ragazze tibetani hanno condiviso la loro esperienza e si sono fatti portavoce della loro cultura, parlando degli usi e costumi del Tibet, del cibo, della loro filosofia di vita e dell'arte Thangka. Grande interesse ha suscitato in loro anche il modo di fare arte dei nostri studenti: lavorare il legno dandogli nuove forme e significati, farlo rinascere a nuova vita con il restauro e la laccatura. Anghiari e Tibet, Occidente e Oriente, lontani ma vicini, accomunati dalla stessa voglia di crescere e portare avanti le proprie tradizioni. Grazie alla Famiglia Cantoni per questa opportunità.

     
     
     
  • Tiro con l’arco poliziotti e vigili del fuoco si sfidano

    Grande appuntamento con l’arcieria 26 Maggio 2018 al campo da rugby, in via dell’Acropoli ad Arezzo. L’occasione è stata il primo campionato arcieri Polizie e Vigili del fuoco, dove arcieri di caratura internazionale provenienti da varie parti d’Italia dei vari corpi di polizia e dei vigili del fuoco si sono sfidati fino all’ultima freccia per la conquista dell’ambito trofeo.

    La gara si è svolta sotto l’egida Fitarco su 25 metri la mattina e al pomeriggio su 18 metri. A seguire le premiazioni.

    All’interno della stessa gara anche la sfida tra poliziotti per il loro primo campionato Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco si sono sfidati per il loro secondo Campionato Nazionale intitolato alla memoria del collega Emilio Parroncelli.

    Il Liceo Artistico “Piero della Francesca “di Arezzo l’indirizzo Audiovisivo “Cinema “con le classi 1MC1, 2MC1 e 3MC1 coordinati dal prof. Salpietro hanno realizzato 52 Locandine per pubblicizzare l’evento, tre locandine arrivate in finale sono state scelte da un accurata commissione appartenente alla Polizia di Stato e ai Vigili del Fuoco di Arezzo.

    Il gruppo Sportivo Vigili del Fuoco e Polizia di Stato Arezzo Sezione Tiro con l'Arco hanno organizzato

    1° TROFEO NAZIONALE POLIZIE E VIGILI DEL FUOCO TIRO CON L'ARCO
    2° CAMPIONATO ITALIANO VIGILI DEL FUOCO TIRO CON L'ARCO
    1° CAMPIONATO ITALIANO POLIZIA DI STATO TIRO CON L'ARCO

    L’evento sportivo si è svolto presso lo Stadio Rugby ad Arezzo il 26 Maggio 2018.

    Le classi 1MC1- 2MC1- 3MC1 hanno partecipato alla progettazione grafica della locandina, il 1 giugno presso l’aula magna del Liceo Artistico “Piero della Francesca” si è svolta la premiazione delle locandine che sono arrivate in finale, selezionate da una attenta commissione.

    La premiazione è avvenuta in presenza dell’Associazione Polizia di Stato e dal Comando dei Vigili del fuoco di Arezzo Dott. Felice Addonizio ex Questore, Ireneo Santimone e Diego Ferri maestro di Karate appartenente al gruppo della Polizia di Stato. Ireneo Santimone e Andrea Rollo responsabili del gruppo sportivo W.F., il Dirigente Scolastico Prof. Luciano Tagliaferri e il Prof. Salpietro.

    ALUNNI VINCITORI

    • Primo posto per l’alunno VENTANNI ANDREA classe 1MC1 – la locandina è stata prodotta per l’evento.
    • Secondo posto per l’alunno MENCARONE GABRIELE classe 2MC1
    • Terzo posto per l’alunna CORSINI RACHELE classe 2MC1

    Vai alle foto

  • ARTE E RESTAURO - Liceo Artistico

    Una giornata di formazione sostenuta da Soroptimist.

    Appassionati dell'arte, gli alunni della classe 3FIG1 dell’indirizzo Arti Figurative del Liceo Piero della Francesca, e già resi consapevoli, nell’ambito del loro corso di studi, dell’importanza della conservazione e della tutela del patrimonio artistico, hanno partecipato ad una giornata di formazione legata a temi inerenti il restauro pittorico e in particolare a quello condotto su dipinti facenti parte del soffitto Corner eseguiti da Giorgio Vasari a Venezia.

    Il corso, tenuto dalla restauratrice dott.ssa Rossella Cavigli e promosso e sostenuto dal Club Soroptimist di Arezzo, si è svolto in due fasi: una lezione teorica sugli aspetti del restauro che concorrono allo studio delle opere d’arte, con particolare riferimento alle vicende del soffitto ligneo di palazzo Corner, e una visita al Laboratorio di Restauro del Polo Museale della Toscana presso il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo dov’era in corso il restauro delle opere del Vasari Il Suicidio  di Giudae La Speranza.

    L’esperienza è stata di grande significato in quanto i ragazzi non solo hanno appreso la metodologia del restauro e compreso la complessità delle indagini diagnostiche e storico artistiche che vengono effettuate prima di un intervento, ma hanno anche partecipato ”in anteprima” ad un importante evento riguardante la storia del nostro patrimonio territoriale.

    Le due tavole di Vasari infatti sono state restaurate dalla dott.ssa Cavigli in vista della ricomposizione definitiva del soffitto alle Gallerie dell'Accademia di Venezia, ma prima di essere riconsegnate saranno esposte ad Arezzo per la prima volta insieme, poiché in origine costituivano un unico dipinto.

    Grande è stata l’emozione degli studenti nel trovarsi di fronte a queste due tavole dipinte e grande è stato l’interesse nel conoscere le particolari vicende legate alla storia dell’opera vasariana.

    Un progetto che lascerà una forte impronta nel percorso di questi liceali che hanno compreso l’unicità della loro esperienza e l’opportunità a loro data di vivere con emozione un’esperienza formativa.

     
  • Tutto sull'Esame di Stato 2017 - 2018

     

                                        

    PAGINA IN CONTINUO
    AGGIORNAMENTO

            

    Vai al sito del MIUR

    • Plenaria lunedì 18 giugno ore 8.30
    • Data prima prova maturità 2018: mercoledì 20 giugno
    • Data seconda prova maturità 2018: giovedì 21 giugno (per il Liceo Artistico, la prova si svolge in tre giorni il calendario completo sarà deciso dalla commissione compreso il giorno della terza prova)
    • Data terza prova maturità 2018: lunedì 25 giugno (Liceo Scientifico e Coreutico)

     

     

    Commissioni 2017 - 2018
    completo di commissari interni ed esterni

    Commissione ARLIC6001

    • 5FIG1 - LIC6 ARTI FIGURATIVE PLASTICO-PITTORICOSEZIONE:
    • 5ARC1- LI05 ARCHITETTURA E AMBIENTE
    • 5G1 - LI10 GRAFICA

     

    Commissione ARLIF9001

    • 5D2 - LIF9 DESIGN - ARTE DELLA MODA
    • 5D2G - LIA9 DESIGN - ARTE DEI METALLI, DELL'OREFICERIA
    • 5D1 - LIG9 DESIGN - ARTE DEL TESSUTO
     

    Commissione ARLIF9002

    • 5D4 - LIF9 DESIGN - ARTE DELLA MODA
    • 5D3 - LIF9 DESIGN - ARTE DELLA MODA

     

    Commissione ARLI07002

    • 5M1 - LI07 AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
    • 5DANM - LI07 AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
    • 5DAND - LIB9 DESIGN - ARTE DELL'ARREDAMENTO E DEL LEGNO
     
     

    Commissione ARLI07003

    • 5M3 - LI07 AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
    • 5M2 - LI07 AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE
     
     

    Commissione ARLI03004

    • 5BRIC RUS - LI03 SCIENTIFICO - OPZ. SC. APP. INTERNAZIONALE
    • 5BRIC CIN - LI03 SCIENTIFICO - OPZ. SC. APP. INTERNAZIONALE
    • 5C1CON - LI14 MUS. E COREUTICO - SEZ. COREUTICA CONTEMPORANEA
    • 5C1CLAS - LI14 MUS. E COREUTICO - SEZ. COREUTICA CLASSICA

     

     

  • Completamento iscrizioni a.s. 17-18 classi prime

    I familiari devono consegnare il modulo, debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti, in segreteria durante gli orari di apertura.

     

    Per completare l’iscrizione si prega di inviare una foto tessera, in formato digitale, all’indirizzo: foto@convittonazionalearezzo.it

  • Calendari corsi di recupero a.s. 2016-17

     Si pregano famiglie e alunni di verificare i calendari perché vi sono state delle modifiche in data 27 giugno

    Di seguito i calendari divisi per classi:

    Cliccando su questi si accede al rispettivo calendario.

    Ricordiamo agli alunni e alle loro famiglie che, qualora i partecipanti al corso scendessero sotto il numero di 5, il corso sarà interrotto.
    Il calendario degli esami del giudizio sospeso sarà disponibile, sul sito della scuola, a partire da mercoledì 5 luglio.

  • Libri di testo a.s. 2016 - 2017

    Libri adottati per l’anno scolastico 2016-17

     

    Gli elenchi dei libri sono in formato pdf.
    Chi non lo avesse può scaricare gratuitamente il lettore PDF dal sito di Adobe.

  • Il Convitto premia studenti al Teatro Petrarca

    Al teatro Petrarca si è svolta una serata di premiazioni per gli studenti del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II.

    Teletruria del 31-05-2017