Regolamentazione ingressi-uscite-frequenza

- Registro di classe

Il registro di classe è a gestione computerizzata: le assenze, i ritardi, le giustificazioni e le uscite anticipate sono costantemente aggiornati elettronicamente giorno per giorno. I dati relativi, oltre ad essere tenuti sotto controllo dalla segreteria ed in particolare da ogni docente delegato di classe, sono visionabili in tempo reale da ogni famiglia, relativamente al proprio figlio, dal sito ufficiale dell'Istituto (www.artearezzo.it in menu “Registri on line” sotto menu “registro famiglie”) utilizzando l'apposita password rilasciata all'inizio dell'anno dalla segreteria.

Tramite questo registro, le famiglie oltre i dati di cui sopra, potranno prendere visione, delle pagelle, delle note disciplinari e di comunicazioni a vario livello da parte dei docenti o della scuola.

- Libretto delle giustificazioni

I libretti saranno consegnati direttamente agli allievi, che provvederanno a farli firmare dai genitori i quali sono tenuti a verificarne il corretto uso da parte del proprio figlio. Il libretto consegnato dovrà riportare, nel retro della copertina, la firma del genitore/tutore, la quale sarà tenuta a campione per la verifica delle firme nelle giustificazioni.

Si ricorda che per le uscite anticipate degli studenti minorenni, è richiesta la presenza del genitore/tutore, in caso di impossibilità è comunque obbligatorio avere la giustificazione scritta nel libretto in regola. Il primo libretto è gratuito, il successivo ha un costo di 7€

- Tesserino elettronico di riconoscimento

Nel tesserino personale, oltre al nome e cognome e al numero di matricola, è riportato il codice identificativo a barre che permette, tramite dispositivi di rilevazione, collocati nelle portinerie dei vari plessi, l'immediata acquisizione dei dati relativi alla presenza. Il tesserino ha validità per tutta la durata della carriera scolastica presso il nostro Istituto e costituisce il documento ufficiale di identità all'interno della scuola e in tutte le attività ad essa collegate (es. mostre, visite guidate ecc.). Il primo tesserino è gratuito, il successivo ha un costo di 9€. Non è consentito l'ingresso a scuola senza tesserino elettronico. In caso di studenti che arrivino a scuola senza tesserino si specifica quanto segue: se maggiorenni, non sono ammessi a scuola; se minorenni, vengono ammessi solo il primo giorno, con nota disciplinare e segnalazione alla famiglia da parte del docente in servizio attraverso la segreteria didattica.

- Permessi d'entrata/uscita differiti

Per i permessi d'entrata e uscita differiti (causa mezzi di trasporto), all'inizio di ogni anno scolastico, sotto richiesta sarà consegnata alle famiglie apposita modulistica per le nuove domande o per la conferma/modifica di quella precedentemente presentata.

In evidenza:

-Tutte le assenze dovranno essere giustificate il giorno successivo alle stesse o, al massimo, entro i 5 gg successivi. Eventuali errori nella registrazione delle assenze devono essere segnalate entro tre giorni all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . In caso di mancata giustificazione dell'assenza dopo i 5 giorni, si specifica quanto segue: se maggiorenni, non sono ammessi a scuola; se minorenni, vengono ammessi, con nota disciplinare e segnalazione alla famiglia, da parte del docente in servizio attraverso la segreteria didattica, della sospensione dalle lezioni fino a che non verrà giustificata l'assenza. La presenza, alla fine dell'a.s., di un numero significativo di assenze ingiustificate, comporterà la NON accettazione, da parte della Dirigenza, della eventuale segnalazione di gravi motivi di salute e di famiglia che possono aver comportato lo “sforamento” della percentuale massima di ore di assenza previste per la validazione dell'a.s.. La presenza, alla fine dell'a.s., di un numero significativo di assenze ingiustificate comporterà la non accettazione della domanda d'iscrizione nell'a.s. successivo;

- Sono autorizzate uscite anticipate ed entrare posticipate (non oltre le 9:10) solo per significativi e documentati motivi di salute e familiari. Non sono ammesse deroghe in nessun caso. Tali entrate posticipate e tutte le uscite anticipate*, quest'ultime devono essere richieste al prof. Papini entro le ore 8.30 consegnando il libretto delle giustificazioni saranno vistate ed autorizzate unicamente dal Dirigente. In caso di studenti che arrivino a scuola dopo le 9:10 si specifica quanto segue: se maggiorenni, non sono ammessi a scuola; se minorenni, vengono ammessi, con nota disciplinare e segnalazione alla famiglia da parte del docente in servizio attraverso la segreteria didattica.

*L’orario delle entrate posticipate e delle uscite anticipate devono rispettare il cambio d’ora per non interrompere il normale svolgimento della lezione.

- Rapporti scuola famiglia

L'Istituto segnala, attraverso la pagella del I° quadrimestre (febbraio) e la pagella finale, il profitto raggiunto. Accedendo al proprio registro delle famiglie, il genitore potrà vedere le assenze/presenze, i voti, gli argomenti svolti, le note disciplinari e comunicazioni varie in tempo reale. Sempre on-line prenotare i colloqui settimanali con i singoli docenti. Colloqui collettivi nel primo e nel secondo quadrimestre.

- Orari

Ingresso al mattino 8:20 inizio lezioni 8:25 termine 13:35; pausa pranzo 13:35 – 13:55; ingresso del pomeriggio 13:55 termine 15:35.

Per l'orario di ingresso e di uscite anticipate fa fede l'orario che compare nei totem.

L'ingresso deve essere registrato con il tesserino personale presso i totem collocati all'ingresso della scuola, l'alunno è tenuto a riscontrare, al monitor, l'avvenuto corretto ingresso. Per tutti coloro che entrano dopo le ore 8:25 e fino 09:15 il ritardo, per il conteggio del monte-ore di frequenza, viene considerata l'ora effettiva di entrata (es: entrata in ritardo 8:45 conteggiata 8:45).

Dalle ore 09:15 e per le ore successive, il conteggio di assenza scatta per tutta l'ora in questione dopo aver intaccato il primo minuto di ingresso della stessa (es: entrata in ritardo alle ore 09:15:01, conteggiato il ritardo ore 10:05).

Per l'ingresso del pomeriggio non deve essere ripassato il tesserino, l'eventuale assenza sarà registrata a cura del docente.

Il tesserino non deve essere passato dal lettore per le uscite.

Il ritardo dovuto ai mezzi di trasporto dovrà essere giustificato il giorno successivo dal genitore, utilizzando l'apposito modulo scaricabile dal sito della scuola, questa opportunità viene data per non “esaurire” il libretto delle giustificazioni (per il calcolo delle ore di frequenza valgono i criteri già specificati).

Scansione oraria:

mattina: 1°- 8:25/9:15; 2°- 9:15/10:05; 3°- 10:05/10:55; 4°- 11:05/11:55; 5°- 11:55/12:45; 6°- 12:45/13:35

pomeriggio: 7°- 13:55/14:45; 8°- 14:45/15:35

Per quanto riguarda la frequenza, si evidenzia che, ai sensi dell’art. 14 del DPR. n.122 del 22.06.2009, è obbligatorio frequentare almeno tre quarti dell'orario annuale effettivamente svolto (fa fede il registro elettronico) ai fini della validità dell'anno scolastico. Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l'esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione agli Esami di Stato. Per casi eccezionali tali che, comunque, non pregiudichino, ad insindacabile giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione, è possibile derogare motivatamente ed in via straordinaria, da suddetto limite. Le situazioni devono essere dichiarate e documentate entro l’inizio dell’a.s. di riferimento direttamente al Dirigente Scolastico, secondo il regolamento.

CONTATTI - SEDE: Via XXV Aprile, 86 - 52100 Arezzo - Tel: 0575401408 FAX 0575357906
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - sito: www.artearezzo.it