CORSA CONTRO LA FAME

Il liceo “Piero della Francesca” di Arezzo partecipa alla “corsa contro la fame” Sport e solidarietà per combattere la malnutrizione

All’interno della Stagione delle idee 3, il 15 maggio 2023 presso il parco Sandro Pertini di Arezzo, il Liceo “Piero della Francesca”, con il patrocinio del Comune di Arezzo, parteciperà alla grande corsa solidale promossa, ogni anno, all’interno degli istituti scolastici da Azione contro la Fame, organizzazione internazionale umanitaria specializzata nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile. Si tratta della “Corsa contro la Fame”, il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo, giunto in Italia alla nona edizione e patrocinato, anche quest’anno, dal CONI. Il Liceo “Piero della Francesca” partecipa con il patrocinio del Comune ei Arezzo.
Nelle settimane precedenti la manifestazione l’organizzazione ha avviato un percorso didattico di sensibilizzazione in aula, dopo questa prima fase di formazione, i ragazzi si mobilitano e diventano parte attiva del progetto: tramite il “passaporto solidale” e i materiali video forniti, sono loro che coinvolgono familiari, vicini di casa e amici sulle tematiche affrontate e che a fronte della loro opera di sensibilizzazione possono ricevere una promessa di donazione per ogni tratto di corsa svolto durante le giornate conclusive del progetto, promosse da ogni singolo istituto.
Con il proprio impegno, sia come ambasciatori dell’iniziativa, che come sportivi, nella corsa conclusiva del progetto, i ragazzi potranno concretamente sostenere la lotta alla fame e alla malnutrizione infantile nel mondo, un impegno che Azione contro la Fame conduce da oltre 40 anni in 51 Paesi.
Rappresentanti di classe e di istituto hanno dato un significativo contributo a tutti gli studenti nel portare avanti questa nobile iniziativa, a cui sono invitati a partecipare anche tutti i familiari degli alunni.

Torna in alto