NAVIGANDO TRA LEZIONI, VISITE CULTURALI E DIVERTIMENTO

Quaranta alunni di terza e di quarta dei Licei Annessi al Convitto Nazionale, dal 17 al 24 febbraio sono saliti a bordo della “Costa Smeralda”, la nave da crociera che ha trasformato l’apprendimento della lingua inglese in un’avventura marittima: questo viaggio, infatti, non è stato solo studio, ma anche un itinerario di scoperta culturale, con soste in città affascinanti che hanno aggiunto profondità al percorso. 

All’interno della meravigliosa imbarcazione è stato possibile svolgere numerose attività ricreative e divertenti, diurne e serali, praticare la lingua inglese anche oltre gli orari di lezione interagendo con l’equipaggio e con gli stranieri a bordo, assaggiare piatti prelibati ideati da grandi chef, il tutto in una full immersion di esperienze straordinarie.

La vita sulla nave è stata alternata ad escursioni presso località appartenenti a vari stati che si affacciano sul Mediterraneo. Dal porto di Savona, infatti, i ragazzi sono approdati presso la luminosa Marsiglia, la città più antica della Francia. Da sempre, la sua posizione privilegiata sul Mediterraneo la rende un crocevia di popoli: passeggiando fra vicoli e stradine caratteristiche è stato possibile percepire influenze di culture anche molto lontane che in questo luogo magico riescono sempre a incontrarsi.  Fantastico il profilo bianco e maestoso della Cattedrale di Notre-Dame de la Garde, che domina su uno splendido panorama. Divertente è stato anche conoscere i segreti della produzione del famoso “sapone”, anche attraverso un piccolo laboratorio “fai da te”.

Il terzo giorno, dopo una piacevole traversata, è stata la volta della città catalana di Barcellona, una metropoli cosmopolita, epicentro dell’architettura stravagante di Gaudì e dei mille colori calienti della Spagna. La Sagrada Familia è apparsa come un sogno surreale, un capolavoro che ha trasportato i ragazzi in un mondo di linee curve e colori vibranti.

Il quarto giorno è stata visitata la spumeggiante isola di Palma de Maiorca, capoluogo delle Baleari, dove un cielo terso ha accolto i nostri alunni dei licei, incantati da sole e mare, ma anche da una ricchezza storica e artistica sorprendente: la cattedrale gotica di Santa Maria ha impressionato molto per la sua imponenza a ridosso delle acque cristalline e le sue vetrate colorate da sogno.

La “Costa Smeralda” ha poi fatto il suo inchino a Palermo, nella suggestiva Sicilia, e presso il porto antico di Civitavecchia, per poi salpare nuovamente alla volta del punto di arrivo, dove sabato 24 febbraio è terminato il viaggio di istruzione, mentre il sole faceva capolino all’orizzonte, lasciando nei nostri alunni un mix di emozioni e ricordi indelebili.

Clicca sull’immagine per andare alle foto

Torna in alto