Al via “RetArte”: lo spazio televisivo del Piero della Francesca

30 Aprile 2013
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

da Maria Grazia Profeta – 29/04/2013

 

E’ partito “ReteArte”, lo spazio televisivo del Liceo Artistico, Coreutico e Scientifico Internazionale Piero della Francesca in onda tutti i lunedì e venerdì sera alle 21.00 su TSDFormat, al canale 217 del digitale terrestre.

L’Istituto Piero della Francesca, annesso al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, ha subito profonde trasformazioni a seguito della recente riforma dei Licei: è riuscito a conservare e potenziare l’esperienza nei campi tradizionali della moda, dell’oreficeria e del tessuto, ma si è anche rinnovato con i nuovi indirizzi di Grafica e Audiovisivo Multimediale. Quest’ultimo ambito formativo avvia i ragazzi e le ragazze ad una professionalità spendibile anche nel campo televisivo ed è su questo fronte che è nata la collaborazione con TSDTV, fortemente voluta e promossa dal Dirigente scolastico Luciano Tagliaferri.

“RetArte” è un laboratorio permanente di tutti i prodotti realizzati all’interno della scuola, dove, grazie ad un lavoro di squadra fra docenti e studenti di tutti gli indirizzi tecnologici ed artistici, si realizzano prodotti innovativi e di qualità. In questa prima fase “sperimentale” saranno trasmessi i lavori già realizzati dagli alunni che riguardano le varie attività svolte all’interno dell’Istituto; in seguito ci saranno due programmazioni mirate: il lunedì sarà dedicato alla formazione, a conferenze e lezioni strettamente legate alla mission specifica della scuola; mentre il venerdì sera andranno in onda news ed eventi a cura dei ragazzi e dei loro insegnanti.

 

Torna in alto