28 Gennaio 2013
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

Alcuni studenti della 2D1 hanno incontrato al Giardino delle idee lo scrittore Fulvio Ervas, autore del romanzo “Se ti abbraccio non aver paura”.

Il romanzo, grande successo editoriale, tradotto in tutta Europa e dal quale presto sarà tratto un film, è il diario di un viaggio avventuroso ed emozionante di Franco e del figlio Andrea, ragazzo autistico di 18 anni: in tre mesi hanno attraversato in moto gli Stati Uniti dall’Atlantico al Pacifico,  il Centro e il Sud America.

La classe ha letto con entusiasmo il libro nei primi mesi dell’anno scolastico, ed ha elaborato significative riflessioni: “Ogni essere umano è diverso, ognuno ha una nota stonata, e così deve essere” “Questo viaggio è una sfida alla malattia e alle sue limitazioni” “Questa storia mi ha fatto ricordare il valore delle piccole cose…. Ognuno di noi, a suo modo, è un po’ autistico; tutti abbiamo delle cose che ci distinguono. Alla fine capisci che ognuno di noi è diverso” “ Ho apprezzato la gioia e la felicità di vivere nonostante la malattia”

Prof.ssa Sonia Cicchitelli

Prof.ssa Maria Grazia de’ Giudici

Vai alle foto

Torna in alto