Visita dell’Arcivescovo di Arezzo

12 Marzo 2013
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

Mercoledì 13 Marzo, Sua Eccellenza l’Arcivescovo Fontana ha incontrato gli studenti del Liceo Artistico.

La sera dell’inaugurazione della Pala d’altare miniata realizzata per la Chiesetta di Santa Croce ad Arezzo, Sua Eccellenza aveva infatti espresso il desiderio di visitare il nostro Istituto e di conoscere i ragazzi che lo frequentano.

L’idea era di rafforzare il rapporto già molto significativo tra la Diocesi e la nostra Scuola attraverso la committenza diretta di opere di Arte Sacra.

In passato la Sezione di Design del Gioiello ha partecipato più volte al Concorso, promosso dal Comitato S. Eligio e indetto tra le scuole ad indirizzo orafo della Provincia di Arezzo, per la creazione di oggetti di Arte Sacra aggiudicandosi il primo premio e quindi il privilegio di realizzare splendidi oggetti per la Diocesi: dalla lampada votiva esposta sull’altare maggiore della Cattedrale di Arezzo al porta cero posto nella Chiesa di Santa Maria del Sasso a Bibbiena, dal Crocifisso con candelabri posti nella Cappella della Madonna del Conforto al Calice per il Santuario della Verna.

In questa occasione Sua Eccellenza ha parlato direttamente ai ragazzi che si impegneranno in questo progetto ed è riuscito a creare un momento di grande emozione ed empatia, ribadendo il valore profondo dell’Arte ed il ruolo fondamentale dei giovani nella creazione del mondo futuro.

VAI ALLE FOTO

Torna in alto