Venerdì 21 Novembre si è conclusa la nona edizione di Crea©tivity con un bilancio positivo e con lo stesso entusiasmo che anima sempre la manifestazione.
A questa edizione ha partecipato ancora una volta il nostro Istituto con le ragazze ed i ragazzi della Classe 4D1 – Sezione Design del Gioiello.
Crea©tivity 2014 ha proposto due intense giornate di incontri, laboratori, tavole rotonde, mostre e workshop all’insegna della creatività, dello scambio reciproco di idee, metodologie, obiettivi progettuali, della voglia di stare insieme e fare network condividendo la passione per il design e caratterizzandosi ancora una volta per un approccio trasversale alle diverse forme di progettualità e comunicazione.
Molteplici punti di vista si sono intrecciati con processi creativi e hanno dato vita ad un dialogo culturale di ampio respiro, dinamico, volto a stimolare l’innovazione quale modello formativo in grado di produrre ricerca.
L’obiettivo didattico che ci siamo posti con la partecipazione al Crea©tivity è stato quello di sostenere e diffondere un’idea di progettazione attenta alle esigenze di equilibrio sociale, di tutela dell’ambiente e di solidarietà, ponendo ricerca e risorse umane come protagonisti attivi di questo impegno.
L’impegno dell’evento è stato quello di rinnovare l’interessante incontro tra il mondo dell’Industrial e Comunication design – fatto di professionisti, esperti, università, enti di ricerca e aziende – e una realtà viva e propositiva popolata da giovani progettisti, studenti, ricercatori, docenti di Istituti nazionali ed internazionali.
La partecipazione dei Nostri studenti all’evento si è posta come momento rilevante nel loro curriculum formativo con l’obiettivo di influenzarne positivamente la motivazione allo studio e la volontà creativa.
Tutti si sono lasciati coinvolgere di buon grado nella attività proposte ed hanno partecipato attivamente alle fasi creative, mettendosi in gioco e riuscendo a lavorare in team, senza dimenticare i principi di solidarietà che animano la manifestazione e che ci siamo posti come obiettivo formativo trasversale.
Come sempre, hanno lavorato insieme studenti provenienti da molte scuole superiori ad indirizzo artistico (Lucca, Arezzo, Pontedera, Firenze, Pistoia, Cecina, Pisa) e da istituti di livello universitario (ISIA Firenze, LABA, Modartech, Corso di disegno di Calenzano, Palazzo Spinelli, Scuola Sup. Sant’Anna).
Gli iscritti al workshop sono stati 240, accompagnati da 18 tutor.
Gli interventi degli esperti durante i Keynote di giovedì mattina hanno riguardato le aree di Mobility, Fashion, Product e Communication Design.
L’incontro, dedicato al design, ha avuto molti e qualificati ospiti provenienti da scuole e aziende (Continuum, Gattinoni, Piaggio & C, University of Maribor, ToscanaSpazio, Centro di Ricerca E. Piaggio, ISIA Firenze, Scuola Sup. Sant’ Anna, Fondazione Piaggio, Pont-Tech, Modartech, Comune di Pontedera, MBVision).
Venerdì 21 ha aperto la seconda giornata di Creactivity la conferenza dedicata al 3d printing “Scenari della terza dimensione” che, insieme alla mostra 3d Expo Lab, ha dato appuntamento alle maggiori softwarehouse, community, marketplace, hardware house per una riflessione sulla stampa 3d segnandone limiti edopportunità.
Presenti al dibattito: Altair, Autodesk, Dassault Systèmes, Man and Machine, Solid Thinking,Solid World, FabLab, Shapeways, GiMax3D, Lumi Industries, Makerbot, Stratasys, Technodeal.
La premiazione degli studenti del workshop ha chiuso la nona edizione di Crea©tivity, una conclusione solo apparente non solo perché dai prossimi giorni il team dell’ISIA comincerà già a lavorare per l’edizione 2015 – che segnerà i dieci anni di Crea©tivity – ma anche perché si è ormai consolidata una rete relazionale tanto ampia da aver permesso di rafforzare e amplificare l’impegno e gli obiettivi delle scorse edizioni.
I docenti e gli studenti del Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo, auspicano di poter ancora condividere quest’esperienza.
Prof.ssa Maria Ministeri