I Luoghi del Cuore

27 Novembre 2014
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

Nell’ambito del censimento “I Luoghi del Cuore”, edizione 2014, La Delegazione FAI di Arezzo e Provincia ha scelto di votare il Santuario della Madonna delle Grazie del Calcinaio di Cortona.

 Entro la logica di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione in particolare gli studenti a tale scelta e di avvicinarli agli interventi FAI, è stata organizzata e promossa, nel corso della settimana delle “Mattinate del Fai per le scuole” la visita di scolaresche alla chiesa guidata da “Apprendisti Ciceroni” di altrettante scolaresche.

A tale evento partecipa il Liceo artistico di Arezzo con una piccola rassegna di lavori svolti negli scorsi anni dalla sezione di Rilievo e Catalogazione dei Beni culturali (riconvertitasi dopo la riforma Gelmini in quella di “Architettura e Ambiente”).

Tali lavori si riferiscono ai seguenti eventi:

  1. Ricerca storico artistica e di rilievo sulla chiesa di S. Pier Piccolo – Arezzo nell’ambito del progetto FAI – Ciceroni in erba (1998)
  2. Progetto “Salv’arte”- restauro del dipinto della Chiesa della SS Annunziata di Arezzo e progetto didattico per recupero e documentazione del patrimonio cittadino (2008)
  3. Nelle stanze dell’arte – il liceo artistico al Museo Bruschi – Catalogazione, rilievo plastico di oreficeria religiosa e architettonico delle “Stanze” (2011)
  4. Esperienza di rilevamento architettonico in S. Maria delle Grazie – Arezzo – Classe VF – Docente Donatella Tassinari – (2012)

Torna in alto