Autorevoli testimonianze di un appassionato lavoro di progettazione
e di restauro ligneo esposte nella cittadina anghiarese, in occasione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana .
Nel corso dell’intensa attività svolta negli oltre cinquant’anni di vita dall’ex Istituto Statale d’Arte di Anghiari, oggi Liceo Artistico, incentrata non solo sullo strategico fronte della conservazione del patrimonio artistico culturale ma anche su quello della progettazione di nuovi e moderni arredi lignei, vi sono stati momenti nei quali il confronto con tanti anni di ricerca e di operosa esperienza da parte di centinaia di studenti ed insegnanti si è fatto concreto e tangibile.
Così, proprio in occasione di un evento così denso di significato per l’economia di un intero territorio quale è la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, in svolgimento ad Anghiari fino a domenica 4 maggio, l’attuale iniziativa espositiva del locale Liceo Artistico dal titolo “L’ARREDO SACRO ATTRAVERSO L’ARTE DEL LEGNO“, si inserisce virtualmente ed effettivamente tra i possibili itinerari di visitatori non improvvisati e pronti a recepire lo “svelarsi” di un suggestivo percorso.
Si tratta (vedi foto) dei prodotti finali di svariati traguardi dell’ampio ed articolato progetto didattico che, sin dalla fondazione dell’istituto, sono stati orientati ad esiti finali cognitivi ed operativi altamente qualificati e strettamente connessi all’aspetto progettuale e conservativo dell’Arte del Legno, che ha fatto della storica scuola anghiarese la più importante realtà di riferimento del Centro Italia, nello strategico campo dell’Artigianato Artistico di qualità.
La mostra è inserita a pieno titolo tra le numerose Expò Collaterali che da sempre fanno da cornice al tradizionale appuntamento della Mostra Mercato della Valtiberina Toscana, che ogni anno richiama ad Anghiari decine di migliaia di visitatori. Allestita da insegnanti e studenti nella suggestiva Chiesa di S. Agostino, nel centro storico del paese, resterà aperta fino a domenica prossima.
clicca sulle foto per vedere lo zoom