Mostra “Déjà vu” attraverso gli occhi di una signorina di fine ‘800

28 Gennaio 2014
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

Déjà  vu
attraverso gli occhi di una signorina di fine ‘800

 

Inaugurazione della mostra Sabato 01 Febbraio 2014

La cerimonia avrà inizio alle ore 11,00 in piazza S. Francesco con l’esibizione del Corpo di Ballo della sezione Coreutico, appartenente al Liceo “Piero della Francesca”, e proseguirà nella sala di Sant’Ignazio, via G. Carducci, sede della mostra.

L’iniziativa, inserita nel quadro delle manifestazioni della Fiera Antiquaria, intende mostrare al pubblico aretino e ai turisti il restauro di una collezione di abiti di fine ‘800 appartenuti ad un membro di una famiglia nobile della Valdichiana.
La ragazza, chiamata in famiglia ‘La Principessina’, scomparve in giovane età, probabilmente a 14 anni, a causa della tubercolosi, malattia frequentissima all’epoca anche nelle nostre città e campagne.

Il Guardaroba è giunto, per donazione, ad una docente di Moda e Costume Teatrale del Liceo Artistico ‘Piero della Francesca’ di Arezzo, la quale, purché se ne eseguisse il restauro, ha donato il patrimonio al Liceo annesso al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo che si è impegnato a finanziarlo e a rendere la collezione visibile alla città.

Con il Patrocinio del Comune di Arezzo

Orari

Sabato 1 e Domenica 2 Febbraio e Marzo orario continuato ore 10.00 – 18.00

Giovedì – Venerdì – Sabato – Domenica – mattina 10.30 – 12.30 – pomeriggio 15.00 – 18.00

 

Torna in alto