Vestire la Danza

5 Maggio 2014
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

Anche quest’anno alcune classi della sezione Design della Moda e del Costume teatrale hanno partecipato al concorso promosso dall’Associazione PROGETTI per la DANZA con il fine di realizzare bozzetti di costumi per coreografie di danza classica e contemporanea.

Gli alunni partecipanti hanno affrontato il lavoro con entusiasmo, dimostrando capacità inventive e conoscenze tecniche nel produrre progetti che dovevano essere aderenti al tema delle quattro stagioni e dello spazio. L’iter specifico compiuto ha permesso agli studenti di acquisire nuove competenze relativamente all’importanza del corpo in movimento, all’attinenza al tema assegnato, all’attenzione verso l’aspetto funzionale non come punto d’arrivo ma di partenza del percorso progettuale. E’ stato inoltre occasione per esprimere la propria sensibilità formale che ha attinto in particolar modo al mondo naturale e ai diversi colori della mutevolezza delle stagioni per i costumi di danza classica, mentre i colori argentati e cromati sono stati quelli ricorrenti per i costumi di danza contemporanea.

Le classi partecipanti al concorso sono state 2D3 3D3  3D4  4D2  4D3  5E seguite dalle insegnanti Alberta Nunziati, Lisa Perfetti, Nicoletta Chiasserini. Gli alunni vincitori Claudia Ciangola della classe 4° D 3, Marta Zurli della 3° D 4 e gli alunni con menzione speciale per creatività Serena Kueng della classe 3° D 3 e Miriana Frateili della V° E potranno partecipare ad uno stage presso l’Opificio del costume per la danza di Firenze diretto da Santi Rinciari presso il quale sono stati realizzati gli abiti per la coreografia.

Le docenti ringraziano tutti coloro che hanno permesso e sostenuto il progetto e in particolare gli alunni, che hanno dimostrato passione e serietà nell’affrontare l’impegno preso.

L’evento del 4 Maggio al Teatro Mecenate di Arezzo pertanto ha dato la possibilità di apprezzare uno spettacolo di danza classica e contemporanea e gli stessi costumi ideati dagli allievi del Liceo artistico per l’occasione.

Alla manifestazione hanno partecipato anche le alunne della 2°C del Liceo Coreutico, seguite dalla prof.ssa Demy Giustarini nella coreografia di Volver su musiche di Violeta Parra e quelle della 1°C seguite dalla prof.ssa Luciana Accettulli nella coreografia Suite Barocca su musiche di G.F. Handel.

 

Torna in alto