“Il dono del Lucumone”
Il 28 Marzo 2015 si è svolta, presso la Sala delle Conferenze della Casa delle Culture, la Cerimonia di presentazione e premiazione dei migliori Progetti elaborati dagli alunni del Liceo Artistico per il Progetto UNESCO 2014 “Il dono del Lucumone”.
Ha aperto la manifestazione il graditissimo intervento del Prof. Giuseppe Macrì – Assessore alla Cultura del Comune di Arezzo – che ha espresso il suo apprezzamento per questo Progetto sottolineando il valore della Cultura in ogni momento ed in ogni ambito della nostra esistenza.
La Presidente del CENTRO UNESCO AREZZO – Prof.ssa Luigia Besi Fanfani – ha presentato le motivazioni e le finalità del Progetto evidenziando la mission dell’UNESCO nel mondo e nella nostra città.
Con grande entusiasmo ha parlato ai nostri ragazzi esprimendo apprezzamento per il loro lavoro.
Sono seguiti l’intervento del Dirigente scolastico del Liceo Artistico, Coreutico e Internazionale Prof. Luciano Tagliaferri e quelli dei docenti che hanno curato il Progetto.
Il Prof. Roberto Paionni ha presentato il lavoro dei nostri allievi ricordando che il Concorso chiedeva loro di ispirarsi all’Arte etrusca in generale e alla Collezione Castellani in particolare e di interpretarla con il loro gusto giovane, non dimenticando la tradizione orafa che caratterizza il nostro territorio, ma lavorando nella consapevolezza della libertà di integrarla con le tecniche, le tecnologie e i materiali più innovativi.
Ecco i vincitori:
Primo classificato: ALESSANDRO ZAMPONI
Secondo classificato: MARTINA GIANNINI
Terzi classificati ex-aequo: VERONICA RALLI e SACAYANAN DENVER NATHANIEL
Si ringraziano le famiglie e tutti coloro che sono intervenuti alla premiazione nonché tutte le persone che ci hanno aiutato a realizzare questo progetto in particolare la Prof.ssa Paola Semoli, la Prof.ssa Annalisa Barbagli, il Prof Luigi Gaudioso, la Prof.ssa Chiara Briuglia e la studentessa Sara Rossi della classe 4G1 del nostro Istituto.
Hanno curato il Progetto i Prof. Roberto Paionni, Maria Ministeri, Gian Franco Cherici, Flavia Marioli.