Viaggio studio presso la Tongji University di Shanghai

30 Giugno 2015
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023
  • Vai alle foto 01
    Gli studenti di prima e seconda Bric – indirizzo lingua e civiltà cinese – hanno partecipato al viaggio studio presso la Tongji University di Shanghai dal 23 maggio al 6 giugno 2015. Il programma, organizzato grazie alla collaborazione con l’Istituto Confucio di Firenze, include lezioni di lingua e civiltà cinese e visite guidate nella città di Shanghai. Al termine dell’esperienza gli studenti hanno conseguito due certificati: il primo attestante la partecipazione alle lezioni della Tongji University e il secondo di certificazione del livello di lingua, denominato Hsk1 e Hsk2 corrispondente ai nostri livelli A1 e A2.
  • Vai alle foto 02
    Durante il soggiorno in Cina i nostri studenti, accompagnati dai tutor, hanno ammirato i luoghi più famosi di Shanghai come Lujiazui (New Financial Center) con la famosissima Oriental Pearl Tower, i giardini Yuyan, dove hanno sperimentato la lavorazione della seta e poi hanno visitato i luoghi che rappresentano le tracce della cultura italiana a Shanghai.
  • Vai alle foto 03
    Il programma di studio della Tongji University prevede anche la partecipazione a lezioni di cultura, tra cui quella di musica cinese. Dopo aver ascoltato la lezione e assistito alla riproduzione di alcuni brani famosi con la cetra cinese, i nostri studenti hanno sperimentato questo suggestivo strumento e suonato alcuni brevi pezzi di musica cinese. 
  • Vai alle foto 04
    Al termine della prima settimana abbiamo visitato la scuola superiore Caoyang dove studenti cinesi apprendono la lingua italiana come materia curricolare. Il professore di italiano ha organizzato una interessantissima lezione in lingua italiana e cinese sul tema della famiglia. Alunni italiani e cinesi hanno collaborato per risolvere gli esercizi assegnati loro dal docente e hanno avuto modo, così, di conoscersi meglio e stringere amicizia. Subito dopo, tutti i ragazzi hanno organizzato autonomamente partite di calcio e pallavolo e hanno trascorso un pomeriggio all’insegna del relax e del divertimento. 
  • Vai alle foto 05
    Durante il weekend, i nostri tutor ci hanno accompagnato a visitare due splendide città vicino a Shanghai: la prima, Hangzhou, con il suggestivo West Lake, e la seconda, Wuzhen, da molti considerata la Venezia cinese. Di sera abbiamo assistito allo spettacolo “Impression of West Lake” . Il palco è collocato appena sopra l’acqua del lago e ci sono piattaforme che si sollevano direttamente dal lago e centinaia di attori che abbiamo visto danzare apparentemente sull’acqua. Il grande spettacolo all’aperto ci ha consentito di ammirare le bellezze naturali e culturali dal lago che fa da scenografia a questa performance straordinaria.
  • Vai alle foto 06
    Durante la seconda settimana, i nostri ragazzi hanno partecipato a una lezione di Taijiquan e hanno appreso delle brevi coreografie tipiche di questo sport. Non è stato facile imitare le posizioni indicate delle due bravissime docenti cinesi ma il divertimento e le risate non sono mancati. Alla fine ci hanno dato in prestito gli accessori che si usano praticando questo sport: enormi ventagli e spade tradizionali!  
  • Vai alle foto 07
    Una delle lezioni più amate dai nostri ragazzi è stata quella di pittura cinese. Il docente cinese ci ha aiutato a riprodurre, con china e pennello, una bellissima capra perché, in Cina, il 2015 è, per l’appunto, il suo anno. Poi, abbiamo appeso alla lavagna le nostre “opere d’arte” e commentato insieme le caratteristiche di ognuna.  
  • Vai alle foto 08
    Al termine delle due settimane i nostri studenti hanno sostenuto gli esami per le certificazioni. Hanno raccontato, in lingua cinese, le loro impressioni sulle due settimane trascorse alla Tongji University e hanno salutato i tutor e i docenti cinesi che li hanno accompagnati in questa splendida avventura.

Vai a tutte le foto

Torna in alto