C O M U N I C A T O S T A M P A
DANZA & MUSICA al Teatro Petrarca – spettacolo del Liceo Coreutico in collaborazione con il Liceo Musicale di Arezzo.
Al Teatro Petrarca di Arezzo Giovedì 22 Settembre alle ore 20.30 verrà presentato DANZA & MUSICA, uno spettacolo realizzato dal Liceo Coreutico annesso al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II“ in collaborazione con Liceo Musicale “ Francesco Petrarca” di Arezzo.
La serata, ad ingresso gratuito, è l’evento conclusivo del Progetto “ Orienta- Menti” Polo Nazionale Orientamento Permanente LMC.
Il Liceo Coreutico “Piero della Francesca”, presenta un programma variegato che spazia dalle danze di carattere a composizioni di danza classica e contemporanea.
Punto di Fuga
musica di Abel Korzeniowski
coreografia di Laura Corbo
danzano gli alunni della classe 4C indirizzo classico con Paolo Ciofini, Gioele Del Santo e Marica Caruana (5C)
Questa coreografia nasce da una collaborazione con la docente di Storia dell’Arte prof.ssa Paola Semoli, incentrata sull’analisi della Tavola di Urbino La città ideale.
I corpi dei danzatori generano linee e nuovi punti di fuga. La coreografia è costruita in stile “post neoclassico”, uno degli stili del balletto contemporaneo.
Danza scozzese
dal I atto del balletto Sylphiden (1836)
musica di Hermann S. Løvenskjold
coreografia di August Bournonville riadattata da Laura Iacoangeli
danzano gli alunni della classe 2C
La coreografia è tratta da uno dei più celebri balletti del primo romanticismo, La Sylphide.
La danza di carattere, presentata in questa occasione, è un’allegra “danza scozzese” ossia danza tradizionale stilizzata attraverso il filtro della tecnica accademica. La coreografia originale per l’occasione è stata rielaborata dalla docente per adattarla alle possibilità e alle esigenze della classe.
Suite tratta dalla “Sirenetta”
Progetto Leggere…. per ballare (FNASD) dalla fiaba di Hans Cristian Andersen
Regia di A.Cannistrà
Coreografie di: Laura Corbo, Flaviana Conti, Demy Giustarini, Laura Iacoangeli, Daniela Pascolini
Musica di autori vari a cura di A.Baldoni.
“La Sirenetta” è uno spettacolo di danza ispirato alla ri-lettura della favola di Hans Cristian Andersen.
Altri indirizzi del Liceo Piero della Francesca qualiAudiovisivo e Multimediale, Design della Moda e Costume Teatrale, hanno lavorato in sinergia, creando una scenografia originale e curando la realizzazione dei bozzetti dei costumi.
Un concerto di idee e creatività, dove figure professionali e allievi hanno collaborano dal momento in cui è stata affidata l’opera da realizzare fino alla messa in scena teatrale, apportando il proprio bagaglio culturale di esperienza, professionalità ed entusiasmo.