Il Liceo Coreutico di Arezzo alla Conferenza “Oltre gli stereotipi di genere: la danza di Erik Bruhn e Rudolf Nureyev”

14 Dicembre 2016
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

Il Liceo Coreutico “Piero della Francesca” interverrà alla conferenza “Oltre gli stereotipi di genere: la danza di Erik Bruhn e Rudolf  Nureyev” inserita all’interno del “Festival dei Diritti” organizzato dal Comune di Capolona in partenariato con la rete RE.A.DY della provincia di Arezzo.

Tale evento rientra nell’attività della Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, che realizza eventi culturali ed artistici incentrati sulla promozione del riconoscimento dell’identità, della dignità e dei diritti delle persone.

Il Liceo Coreutico “Piero della Francesca”, che inserisce lo studio della danza in un ampio contesto culturale e formativo, prenderà parte alla conferenza con l’intervento di due docenti, Valeria Morselli (Storia della danza) e Daniela Pascolini (Tecnica della danza classica e Laboratorio coreografico) che esporranno una relazione incentrata sulle figure dei due celebri danzatori Erik Bruhn e Rudolf Nureyev. Saranno evidenziati gli aspetti storici, stilistici, tecnici ed estetici con particolare riferimento alla danza maschile del Novecento.

Le relazioni saranno accompagnate dalla partecipazione attiva e dimostrativa di alcuni alunni.  

La conferenza si terrà Giovedì 15 Dicembre dalle ore 10.00, presso il Cinema-Teatro “Fulgor” di Capolona.

Alla conferenza è abbinata una mostra fotografica sui due ballerini.

 

Torna in alto