Anghiari: Donati alla Residenza Sanitaria Assistita i primi pannelli realizzati dalle scuole nel progetto “Regalaci un raggio di sole”
Sono stati consegnati alcuni giorni fa alla Residenza Sanitaria Assistita di Anghiari e Monterchi i primi cinque pannelli di legno con i disegni realizzati dagli studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Anghiari e del Liceo Artistico di Anghiari. L’iniziativa si chiama “Regalaci un raggio di sole” e è stata promossa dal Comune di Anghiari con un doppio obiettivo: dare un tocco di colore alle stanze della Residenza Sanitaria Assistita (all’interno dell’ex convento situato in vetta a Corso Matteotti) e far avvicinare il mondo dei giovani a quello degli anziani, permettendo loro di conoscere questa importante realtà. Nello specifico l’iniziativa riguarda l’abbellimento delle pareti della Residenza attraverso dei pannelli di legno in cui sono stati dipinti alcuni degli scorci più belli di Anghiari e paesaggi della natura. I primi cinque pannelli sono stati appesi all’interno delle stanze e porteranno un tocco di allegria agli ospiti della struttura. Importante sottolineare la collaborazione degli alunni del Liceo Artistico e la guida dei professori Simona Chiasserini, Antonietta Miglionico, Antonio De Iaco, Elia Camaiti, Massimiliano Sicurano e dell’assistente tecnico Sonia Migliorini. A consegnare i primi pannelli sono stati proprio i ragazzi delle scuole che hanno fatto visita agli ospiti della Residenza Sanitaria. Il progetto verrà portato a termine nel corso del prossimo anno scolastico e riguarderà tutte le camere.
“E’ un gesto forse piccolo ma credo allo stesso tempo significativo perché riguarda i nostri giovani ed i nostri anziani. La Residenza Sanitaria Assistita è una realtà a cui teniamo molto – ha spiegato l’assessore del Comune di Anghiari Giuseppe Ricceri – e con questa iniziativa abbiamo pensato di regalare un sorriso o un raggio di sole a chi vi abita. Sono felice che i primi pannelli siano già stati consegnati ed è stato bello vedere i ragazzi delle scuole che sono venuti a far visita agli ospiti della struttura. Ringrazio l’Istituto Comprensivo ed il Liceo Artistico di Anghiari per aver partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa e per aver realizzato disegni davvero molto belli”.
“I ragazzi hanno lavorato al progetto con grande passione – hanno dichiarato in coro gli insegnanti – e sono stati bravi nel capire il senso dell’iniziativa. Hanno immortalato alcuni degli scorci più affascinanti di Anghiari e riprodotto alcuni paesaggi utilizzando colori accesi con l’obiettivo di dare un tocco di allegria alle stanze della Residenza Sanitaria Assistita. Ad ogni quadro è stato dato un nome che è stato poi abbinato alle varie camere della struttura. L’iniziativa è stata accolta da noi e dai ragazzi con estremo piacere e verrà portata a termine dal mese di settembre con la riapertura delle scuole. E’ importante per i nostri giovani partecipare a progetti di questo genere ed avere la possibilità di imparare facendo allo stesso tempo qualcosa di utile”.