Regalaci un raggio di sole

20 Febbraio 2016
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

 

“Regalaci un raggio di sole”. E’ questo il nome dell’iniziativa promossa dal Comune di Anghiari che vedrà come protagonisti gli studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Anghiari e del Liceo Artistico. L’obiettivo di questo progetto è duplice: dare un tocco di colore alla Residenza Sanitaria Assistita e far avvicinare i giovani al mondo degli anziani, facendo conoscere loro questa importante realtà. Nello specifico l’iniziativa riguarda l’abbellimento delle pareti della Residenza attraverso dei pannelli di legno che saranno poi disegnati e dipinti proprio dagli studenti dell’Istituto Comprensivo con la collaborazione degli alunni del Liceo Artistico e sotto la guida dei professori Simona Chiasserini, Sonia Migliorini, Annamaria Miglionico, Elia Camaiti ed Antonio De Iaco. I pannelli saranno applicati all’interno delle stanze e porteranno certamente un tocco di allegria.

“E’ un progetto che abbiamo voluto e nel quale crediamo fermamente – ha spiegato l’assessore del Comune di Anghiari Giuseppe Ricceri – perché tocca un tema molto importante e perché mette in contatto il mondo dei giovani con quello degli anziani. La Residenza Sanitaria Assistita è una realtà a cui teniamo moltissimo e con questa iniziativa abbiamo pensato di regalare un sorriso o un raggio di sole a chi vi abita. Ringrazio l’Istituto Comprensivo e il Liceo Artistico di Anghiari perché hanno dimostrato sensibilità e voglia di collaborare. Il progetto inizia ora e sicuramente andrà avanti anche nel prossimo anno scolastico”.

“Il Comune di Anghiari ci ha proposto questa iniziativa – ha dichiarato la professoressa dell’Istituto Comprensivo di Anghiari Simona Chiasserini – e noi l’abbiamo accolta molto positivamente visto che permetterà ai nostri ragazzi di conoscere meglio la realtà della Residenza Sanitaria Assistita e di Anghiari con la speranza di portare un raggio di sole nella vita degli anziani che qui sono ospitati. Il progetto consentirà inoltre ai nostri studenti di conoscere il Liceo Artistico e di fargli sperimentare in senso pratico le varie tecniche. Il progetto riguarda le due terze medie dell’Istituto Comprensivo di Anghiari e coinvolge in totale 46 ragazzi. Nei pannelli abbiamo pensato di disegnare alcuni degli scorci più belli di Anghiari o paesaggi della natura. Colori e temi che speriamo possano rallegrare le persone ospitate nella Residenza permettendo loro di vedere attraverso i nostri disegni quello che si trova al di fuori delle finestre”.

Torna in alto