6 Aprile 2016
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

L’8 marzo 2016, gli studenti del Liceo Scientifico Internazionale BRIC hanno partecipato al progetto “Un solo mondo, un solo futuro” finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e dal Miur e organizzato,  in collaborazione con il nostro Istituto, dall’Università di Arezzo e dalla Ong Cospe di Firenze.

Il tema centrale della giornata, in occasione della Festa internazionale della donna, è stato il ruolo delle donne nelle minoranze etniche. Una coloratissima presentazione, in inglese, centrata sulla festa della donna ha dato il via alle esibizioni dei ragazzi che con power points, canti, musica dal vivo e balli hanno raccontato come vengono recepiti questi temi culturali in Russia, Cina e Brasile.

Gli studenti, poi, hanno assistito a una interessante lezione della professoressa Maria Omodeo, docente di Lingua cinese presso Unifi e presso l’Università di Arezzo, che ha spaziato sulle peculiarità del ruolo della donna presso la minoranza cinese Naxi.

La giornata, infine, oltre che per l’aspetto squisitamente culturale che ha arricchito le conoscenze dei partecipanti, si è rivelata un vero successo e un momento di divertente  relax, scandito dai suoni delle chitarre elettriche, dai ventagli cinesi e da tante risate.

 

2016年三月八日,国际理科高中部的学生参加了由意大利外交部和教育部共同组织的 一个世界一个未来 计划.由本校,A rezzo大学和佛罗伦萨的ONG COSPE协会合作.

那天的主题是由国际妇女节而定,围绕着少数女性.一个精彩的英语开场讲解,接着学生们用 POWER POINTS,歌声,音乐和舞蹈给大家讲述了在俄罗斯,中国和巴西各国的人文文化.

学生们听了一节UNIFI和AREZZO大学的MARIA OMODEO中文教授有趣的课程.讲的是在中国纳西别具特色的女性.

那天结尾,我们学到了丰富的知识,使我们更加有见识.这是成功和开心的一天,随着电吉他,中国扇和朗朗笑声.

Torna in alto