La Nave della Biennale

16 Novembre 2018
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

L’opera del Liceo Artistico premiata alla Seconda Biennale Nazionale dei Licei Artistici esposta a Barcellona.

Sei studenti del Liceo Artistico Piero della Francesca in rappresentanza delle sezioni Design del Tessuto e Stampa e Design del Gioiello hanno partecipato a  “La Nave della Biennale –  dall’Art alla Start up” dal 27 al 30 ottobre, una crociera laboratorio da Civitavecchia a Barcellona.

“La Nave”, organizzata da Renaliart – Rete Nazionale dei Licei Artistici – insieme a docenti e ad allievi di 16 Licei Artistici provenienti da tutta Italia, ha portato in Spagna le opere vincitrici della Seconda Biennale dei Licei Artistici che si sono confrontate sul tema del Viaggio, realizzate dagli studenti e già presentate in una mostra a Roma nel Giugno scorso.

Nel Centro di Barcellona, presso la “ Casa degli Italiani” sono state esposte alcune opere tra cui quella realizzata dal nostro Liceo “ La Mondolfiera e gli Acchiappaviaggi” premiata con Menzione Speciale alla Biennale, opera realizzata dall’attuale classe V della sezione articolata Design del Tessuto e Stampa e Design del Gioiello sotto la guida dei docenti Manuela Mancioppi, Flavia Marioli e Riccardo Misesti che ha poi accompagnato gli allievi nel viaggio.

Durante il viaggio sulla Nave sono state svolte attività di Alternanza Scuola Lavoro all’interno del progetto “Dall’Art alla Start Up”; gli allievi divisi in 20 team misti hanno progettato ciascuno una App dedicata al mondo dell’Arte.

Questa esperienza della Nave della Biennale è stata la degna chiusura della partecipazione alla Biennale dei Licei Artistici dello scorso anno ed ha rappresentato un ottimo momento di scambio di esperienze sia per i docenti che per gli allievi che hanno visto i loro lavori esposti in un altro paese europeo.

Hanno partecipato a “La Nave della Biennale”: Luca Astara, Aurora Lasagnoni, Camilla Battista, Ilaria Dini, Maria Vittoria Giantjis, Riccardo Vichi.

clicca sull’immagine per le foto

 

 

 

Torna in alto