Seconda Biennale Nazionale dei Licei Artistici

24 Aprile 2018
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

Seconda Biennale Nazionale dei Licei Artistici – mostra concorso 2018:
Il viaggio

Il Liceo “Piero della Francesca” di Arezzo ha superato la selezione del Concorso Nazionale Biennale dei Licei Artistici con l’opera LA MONDOLFIERA E GLI ACCHIAPPAVIAGGI realizzata dalla classe 4D1 sezione Design della Stampa e del Gioiello.

Il lavoro finalizzato alla partecipazione al concorso ha preso vita dalla volontà di affrontare la progettazione e realizzazione di un’opera attraverso la formula della Fiber-Art, grazie alla quale il tessuto può essere manipolato, trasformato, integrato a fili e tinto.
Il processo è nato usando il materiale di riciclo offerto dalla ditta Monnalisa e dal maglificio di Fani Roberto di Pratovecchio, per ottenere un manufatto creativo dando nuova vita a materiali di scarto.
Dopo varie sperimentazioni, seguendo la tematica del viaggio, osservando il globo-mondo e il planisfero e proponendo un’interpretazione de “Il giro del mondo in 80 giorni”, è nata la MONDOLFIERA: questa è realizzata in dieci diversi spicchi quanti gli studenti che vi hanno lavorato differenziandosi per uso di texture e colore.

Dopo questa fase è stata coinvolta la sezione di Design del Gioiello al fine di realizzare gli ACCHIAPPAVIAGGI a completamento e arricchimento della MONDOLFIERA: sono eliche e spirali che rimandano al volo, sono mandala e acchiappa-sogni ispirati ai diversi continenti e alle diverse culture.      L’esperienza ha permesso di valorizzare i lavori individuali e personali dei ragazzi integrati in un unico lavoro collettivo di grande valore e originalità, generato da una forte passione per la creazione artistica.

Gli alunni partecipanti
4D1 Design del Tessuto e della Stampa: Elena Zoe Bennati, Giada Cuzzoni, Giulia Evirati, Noemi Fontani, Nimrah Kanwal, Aurora Lasagnoni, Giulia Lucci, Luisa Rojo, Martina Toschini,

4D1 Design del Gioiello: Luca Astara, Camilla Battista, Chiara Bazzanti, Martina Bonazza, Maria Cangiano, Eva Caleri, Christian Cani, Nelisa De Guzman, Ilaria Dini, Ioana Urdea, Riccardo Vichi.

Docenti Design Tessuto Stampa: Manuela Mancioppi
Docenti Design Gioiello: Flavia Marioli e Riccardo Misesti
Assistente tecnica Design Tessuto Stampa: Silvia Milaneschi
Assistente tecnica Design Gioiello: Nadia Maggesi

clicca QUI o sul volantino per andare alle foto

La Seconda Biennale Nazionale dei Licei Artistici si svolgerà a Roma:
28 Aprile/4 Giugno 2018 – Spazio Wegil- Largo Ascianghi 5
7 Maggio/4 Giugno 2018 – Palazzo dell’Istruzione (MIUR) – Viale Trastevere 76/a
Info: www.renaliart.it

Torna in alto