Soggiorno studio in Cina

3 Novembre 2019
Articolo modificato: 17 Gennaio 2023

Soggiorno studio in Cina dal 19/10 al 02/11, Classi partecipanti: 2LIQ, 2BRI1, 3BRI1 e 4BRI1, con i docenti Giannotti Maria Cristina, Locatelli Annalisa e Ovidi Sara.

Giorno 21/10
Il primo giorno a Shanghai è stato già molto intenso.
Stamattina siamo stati accolti dall’università dove si è svolta la cerimonia di benvenuto.
Dopo la prima lezione di lezione di cinese e il pranzo offerto dalla Tongji abbiamo visitato il campus e i musei al suo interno.
La serata proseguirà con una passeggiata lungo la concessione francese.
Giorno 22/10
Oggi dopo la lezione di cinese i ragazzi hanno sperimentato la mensa del campus!
Nel pomeriggio siamo andati al padiglione cinese dell’Expo per finire poi la serata nell’animatissima Nanjing Road e People Square.
Giorno 23/10
Eccoci qua al nostro terzo giorno!
Oggi dopo la quotidiana lezione di lingua siamo andati a visitare la zona dei famosi grattacieli di Shanghai. Siamo saliti sulla Oriental Pearl Tower fino a 263 metri di altezza!
La serata si è conclusa con l’emozionante crociera sul fiume.

Giorno 25/10
Le giornate a Shanghai scorrono veloci, piene di attività e di sorprese.
Ieri i ragazzi si sono cimentati con la cucina cinese preparando jiaozi che poi hanno mangiato con gusto.
Nella giornata di oggi dopo la lezione siamo andati in visita in un liceo cinese. I ragazzi sono stati accolti dagli studenti e hanno fatto insieme alcune attività artistiche e linguistiche.
Domani mattina partiremo moto presto per la città di Nanchino.

Giorno 26/10
Siamo tornati dalla gita nella città di Nanjing, la vecchia capitale della Cina.La visita è stata organizzata dall’università e nonostante il poco tempo siamo riusciti a vedere molte cose, Sabato siamo andati al Museo archeologico della città e al Mausoleo di Sun Yat Sen. La serata abbiamo fatto una gita in barca sul canale imperiale lungo le antiche mura.
Oggi abbiamo imparato la tecnica della lavorazione della seta e del broccato per poi recarci presso la residenza imperiale.
Domani inizia un’altra intensa settimana.

Giorno 29/10
Nella città di Shanghai non si sta mai fermi…. ieri la la lezione di cultura cinese ci ha introdotto uno strumento tradizionale cinese: il gu qin.
Oggi dopo la lezione e l’ora di studio abbiamo visto, attraverso foto e filmati, come la città è cambiata nei secoli.
A fine serata una passeggiata nella città vecchia e una cena con le specialità tipiche shanghainesi.

Giorno 30/10

Il nostro soggiorno in Cina continua con nuove attività e spettacoli organizzati dalla Tongji.
Ieri un maestro di arti marziali ci ha insegnato alcune posizioni e mosse di wushu. La serata è continuata con uno spettacolo che ci ha lasciato senza fiato: acrobati e artisti cinesi.
Stasera invece i ragazzi si sono scatenati cantando al karaoke.

Giorno 01/11
Siamo arrivati all’ultimo giorno di questa intensa esperienza. Oggi i ragazzi hanno svolto la simulazione dell’esame di certificazione di lingua HSK, ognuno secondo il suo livello.
É seguita la cerimonia di chiusura con la consegna dell’attestato di partecipazione. La serata si è conclusa con la cena di saluto organizzata dall’Università in cui abbiamo potuto gustare la famosa anatra alla pechinese.
Domani ci aspetta il viaggio di ritorno.