“Mai dimenticherò” è un documentario sul campo di Auschwitz – Birkenau realizzato dagli studenti dei Licei annessi al Convitto nazionale.
Il titolo riprende quello di una poesia del premio Nobel per la pace Elie Wiesel.
Dopo aver partecipato al treno della memoria tra il 20 e il 24 gennaio 2019, alcuni studenti del liceo insieme al prof. Paolo Testi hanno voluto realizzare un documentario da mostrare a tutti gli altri che non avevano potuto partecipare al viaggio. Da qui è nato questo lavoro che ha visto il prof. Paolo Testi elaborare il testo, le alunne del multimediale Sara Dini e Osanna Russo insieme al prof. Luigi Gaudioso realizzare il montaggio, mentre le voci narranti sono dagli alunni Camilla Geronimi, Desideria Donato, Alice Viciani, Daniele Laurenzi.
L’obbiettivo è quello, anche grazie a questo video, di mantenere viva la memoria di ciò che è stato perché come ha detto Primo Levi “è avvenuto, quindi può accadere di nuovo.”
“E’ avvenuto contro ogni previsione; è avvenuto in Europa; incredibilmente, è avvenuto che un intero popolo civile, appena uscito dalla fervida fioritura culturale di Weimar, seguisse un istrione la cui figura oggi muove al riso; eppure Adolf Hitler è stato obbedito ed osannato fino alla catastrofe. È avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire” P. Levi, I sommersi e i salvati, p. 157.
Il video sarà visibile lunedì 27 gennaio 2020