Cl@sse e Scuol@ 2.0

 


 

EDUOPEN
E’ la piattaforma di E-learning dell'I.I.S. Piero della Francesca di Arezzo.
La piattaforma comprende due categorie principali di corso: FORMAZIONE ALUNNI e FORMAZIONE DOCENTI.
Nella formazione alunni si trovano tutti gli indirizzi e le discipline insegnate nel nostro Istituto. I corsi possono essere destinati ad una singola classe o a più classi seguite dallo stesso docente.
La piattaforma è quindi a disposizione di tutti i professori che vogliono integrare la didattica tradizionale con l'uso delle nuove tecnlogie.
Nella formazione docenti sono inserite le attività destinate all'aggiornamento degli insegnanti.

 

MEDIATECA
La Mediateca dell' Istituto Istruzione Superiore Piero della Francesca di Arezzo è una raccolta di materiali multimediali di supporto all'attività didattica. Rappresenta quindi un tentativo di utilizzo delle nuove tecnologie per veicolare contenuti di conoscenza verso gli alunni. Si spera possa anche rappresentare uno strumento di facilitazione per gli alunni con difficoltà di apprendimento.
Ogni materiale è inserito con una scheda descrittiva del contenuto, dell'autore (docente che tiene la lezione) e nella quale compaiono i links per lo scaricamento dei materiali.

 

OER.I  - Open Educational Resources per l'Integrazione
è un ambiente di supporto all'integrazione scolastica basato sulle nuove tecnologie. La nostra speranza è che possa risultare utile al lavoro degli insegnanti e soprattutto alla crescita educativa di tutti gli alunni.

 

QR CODE
Il nome QR è l'abbreviazione dell'inglese quick response (risposta rapida). Il nostro Istituto è abituato da anni a dare una risposta rapida cercando di essere sempre al top nell'innovazioni tecnologiche. Basti pensare all'utilizzo sia del software per fare l'orario scolastico, che a quello utilizzato per lo scrutinio elettronico con registro on line per docenti e famiglie, ecc., ecco perchè quando la società QRSIT ci ha proposto l'utilizzo di questo codice abbiamo accolto con curiosità ed entusiasmo questo strumento per poter rendere veloce e più fruibile la nostra immagine nel nostro territorio ma anche a livello nazionale.