Filtro
  • 2° concorso di calligrafia cinese

    Ad ottobre 2022 si è svolto il 2° concorso di calligrafia cinese, si informa, con piacere, che tre dei nostri studenti si sono classificati tra i primi posti nella categoria Scuola secondaria:
     
    2° Posto: Matteo Bellezza (4BRIC) e Marco Oliva (3BRIC1)
    3° posto: Carlotta Mazzeschi (4BRIC).

    Complimenti ragazzi

       
     
     
       
  • ERASMUS 2022 Tenerife

     Primo gruppo partito per Tenerife

    Il primo gruppo di studenti deI Liceo “Piero della Francesca” di Arezzo, selezionati all’interno degli indirizzi Design della Moda, del Gioiello e dell'Accessorio, è partito per l’esperienza Erasmus.

    Il Consorzio Arezzo Fashion, realtà nata ben 12 anni fa all'interno della Scuola che promuove oltre ai progetti di Mobilità anche lo studio della Moda e del Gioiello sia nel Design che nella promozione e commercializzazione del prodotto insieme alle aziende aderenti ed alle associazioni di categoria, si è aggiudicato il progetto Arezzo Fashion in Europe. Tale progetto rientra nel programma Erasmus + KA1 e prevede future destinazioni di gruppi a Malta, Praga e Barcellona nei prossimi mesi e vedrà partire per tali destinazioni altri 20 studenti.

    Le protagoniste del progetto a Tenerife, Aurora Cagnacci, Viola Cappelli, Gaia Durgoni, Matilde Gennai, Emma Latini, Sherife Rexha, frequentanti le classi 4° e 5° del Liceo Artistico, lavoreranno per i prossimi due mesi presso un Atelier di Puerto de la Cruz alla realizzazione di maschere che verranno indossate in occasione del carnevale locale che si svolgerà a fine gennaio.

    Il docente accompagnatore, Noemie Grottini, specializzata nel costume teatrale, si è recata a Tenerife per supportare le studentesse all’arrivo e dare avvio al progetto.

       
       
       
       
  • Danza, musica e solidarietà

    Il 9 Dicembre 2022 al Circolo Artistico di Arezzo, le alunne della 5C: Aurora Acquisti, Giuditta Anichini e Alice Ghiori hanno danzato con grande entusiasmo in favore della raccolta fondi per il Calcit, in occasione del Concerto dei vincitori del "20° Concorso Barulli".

     

  • Ti racconto una storia

    Due giorni di spettacoli al Teatro Petrarca

    a cura del Convitto Nazionale e scuole annesse

    In occasione dell’avvicinarsi del Natale il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” e le scuole annesse offrono due giorni di spettacoli al teatro “Petrarca” di Arezzo in programma per il 12 e 13 dicembre 2022 per uno scambio di auguri tra alunni, docenti, famiglie e tutta la cittadinanza.

    Si inizia il lunedì 12 dicembre 2022 alle 20:30 con un concerto pianistico al quale seguiranno dei canti intonati dagli alunni della Scuola Secondaria di primo grado per gli Auguri di Natale.

    Il giorno 13 dicembre al mattino, alle ore 10:30, il Matinée dello spettacolo Ti racconto una storia, che vede coinvolte tutte le classi del Liceo Coreutico, due classi dell’indirizzo Multimediale e Multimediale Cinema e una classe dell’indirizzo Design della moda. Studenti e studentesse, coordinati da 17 docenti, metteranno in scena una rappresentazione che porterà il pubblico a viaggiare nel tempo, dagli Antichi Greci fino ai giorni nostri, un percorso che toccherà la danza, la musica e la storia dell’arte. Lo spettacolo sarà rivolto alle Scuole Secondarie di primo grado della città.

    Alle ore 17:00 gli Auguri di Natale offerti dagli alunni della Scuola primaria che si esibiranno con canti natalizi per i genitori dei bambini.

    Alle ore 20:30 uno spettacolo riservato alle famiglie degli studenti del liceo coreutico e ai docenti dei licei annessi al Convitto Nazionale. La serata si aprirà con una Overture scritta appositamente per l’occasione dal titolo Dance for Piero della Francesca eseguita dalla Filarmonica Guido Monaco di Arezzo, a cui seguirà un omaggio ad Ennio Morricone, con coreografie e musiche. A seguire la replica dello spettacolo Ti racconto una storia.