Filtro
  • Apertura Sportello DSA/BES

    A partire dal prossimo 22 Marzo 2021 verrà attivato lo sportello di ascolto e supporto metodologico rivolto agli alunni con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento), BES (Bisogni Educativi speciali) ai loro genitori ed ai docenti.  

    Gli alunni potranno avere indicazioni operative su come realizzare mappe, schemi, uso degli strumenti compensativi e indicazioni sull'applicazione delle misure dispensative.

    Esso avrà cadenza settimanale nel giorno di martedì dalle ore 13.55 alle ore 15.35 e si terrà nella stanza su Cisco Webex al presente link:

    https://convittovearezzo.webex.com/meet/roberta.poggi

    Lo sportello sarà tenuto dalla professoressa Roberta Poggi, referente per gli alunni con B.E.S. e D.S.A. dell’Istituto.

    Per accedere sarà necessario prendere appuntamento inviando una mail all’indirizzo roberta.poggi@convittonazionalearezzo.it almeno 2 giorni prima per permettere una migliore organizzazione degli incontri.

     

    Referente per gli alunni con BES e DSA

    Prof.ssa Roberta Poggi

  • Sui laboratori, BES e studenti con disabilità

    Sui laboratori, BES e studenti con disabilità. Come risaputo, e tutti i DPCM sono molto chiari, le scuole hanno la possibilità di valutare l'attivazione in presenza, anche in zona rossa e/o chiusura delle attività didattiche in presenza, attività laboratoriali, come pure percorsi per alunni con disabilità, BES, quindi tutto ciò che riguarda l'inclusione scolastica. Il DPCM, nel richiamare il principio fondamentale della garanzia della frequenza in presenza per gli alunni con disabilità, segna nettamente la necessità che tali attività in presenza realizzino un’inclusione scolastica “effettiva” e non solo formale, volta a “mantenere una relazione educativa che realizzi effettiva inclusione scolastica”.

    Quindi, unitamente ai docenti delle classi interessate (e ai docenti di sostegno), in raccordo con le famiglie, una tale programmazione deve favorire la frequenza di studenti nell’ambito del coinvolgimento almeno di un gruppo di allievi della classe di riferimento, che potrà variare nella composizione o rimanere immutato, in modo che sia costantemente assicurata quella relazione interpersonale fondamentale per lo sviluppo di un’inclusione effettiva e proficua, nell’interesse degli studenti e delle studentesse.

    Questo è quello che valuteremo per il prossimo periodo, qualora la chiusura dovesse perdurare in futuro oltre la prossima settimana. Attivare altre modalità vorrebbe dire ritornare alle "classi differenziali", sia in riferimento agli studenti con disabilità che agli altri con bisogni speciali.

     

    Apertura Sportello DSA/BES

  • Aspettando la Pasqua 2020 - la bellezza è un bene che unisce

    I Licei annessi al “Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II” di Arezzo
    producono video di capolavori dell’arte.

    clicca sull'immagin per andare al video

    ndare al video

     

     

     

     

    In questo momento di smarrimento esistenziale è il mondo interiore degli affetti che ci accoglie e non ci fa sentire soli.
    Come figli siamo preoccupati per i genitori e, come genitori, lo siamo per i nostri figli sentendo più che mai quanto sia forte l’amore reciproco che ci lega.
    Avvicinandoci alla Pasqua quell’unione indissolubile tra la Madre e il Figlio, fatta di tenerezza e sofferenza, di timore e speranza, di comune consapevolezza del sacrificio per una successiva Resurrezione, ci invita a un’intima riflessione.
    Grandi artisti hanno reso visibile attraverso la bellezza delle loro opere quel legame universale, insieme umano e spirituale, che viene presentato attraverso capolavori dell’arte visiva in 11 video realizzati dai Licei annessi al “Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II” di Arezzo.
    Dal 2 al 12 Aprile si potrà seguire, nel sito della scuola, la presentazione di un percorso tematico attraverso opere artistiche gotiche e rinascimentali. 
    Gli studenti hanno partecipato con la descrizione delle opere, così come con le riprese e il montaggio dei video e brevi interventi in inglese, russo, cinese, portoghese e spagnolo, quale risultato delle competenze acquisite dai ragazzi nei diversi corsi di studio.
    Nella home page del sito www.artearezzo.it sarà possibile seguire un video ogni giorno diverso, che ci farà avvicinare alla Pasqua attraverso la conoscenza di una cultura che invita alla condivisione di valori comuni, al dialogo, al senso di appartenenza.
    La Bellezza come Bene che unisce rende gli studenti del Liceo Artistico, Liceo Coreutico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico quadriennale, testimoni di un sentire collettivo che rende le nuove generazioni custodi di un immenso patrimonio da conoscere, proteggere e trasmettere.

  • 276 Ai genitori degli alunni interessati_rimborso viaggi di istruzione non effettuati

    Oggetto: comunicazione rimborso viaggi di istruzione

  • 274 Agli alunni e ai docenti della classe 4C1 e 4G1_rettifica date incontro con formatore sui temi della comunicazione, team work, etica del lavoro e problem solving

    Oggetto: rettifica date incontro con formatore sui temi della comunicazione, team work, etica del lavoro e problem solving

  • 273 Ai docenti classi 5^_somministratori delle prove INVALSI

    Oggetto: docenti somministratori delle prove INVALSI classi 5^

  • 272 Ai docenti interessati_consigli di classe marzo 2020

    OGGETTO:Convocazione Consigli di Classe marzo 2020

  • 271 Ai genitori degli alunni e ai docenti classe 2C1 - 3C1_torino annullamento dal 15 al 19 marzo

    Oggetto:  Annullamento viaggio di istruzione a Torino previsto dal 15 al 19 Marzo 2020

  • 391_Agli alunni e ai docenti delle classi 5 simulazione seconda prova classi 5^ 02 aprile 2019 e cambi d'aula

    OGGETTO: simulazione seconda prova classi 5^

  • 390_Agli alunni e ai docenti delle classi in elenco incontro tutor accoglienza 2019 2020

    Oggetto: tutor accoglienza 2019 -2020

  • 389_Ai genitori, agli alunni e ai docenti della 4BRIC1

    Oggetto:  visita alla Casa Museo Ivan Bruschi della classe 4BRIC1

  • 388_Agli alunni interessati

    Oggetto: convocazione per allenamenti di Atletica Leggera ALLIEVI CSS

  • 387_Agli alunni e docenti della classe 2C1

    Oggetto: Rientro pomeridiano straordinario della classe 2C  per Prove di Danza lunedì 8 aprile 2019 dalle ore 13,35.

  • 386_agli alunni e ai docenti delle classi 5D2 e 5D4

    Oggetto:  uscita didattica per la visione dello spettacolo teatrale  “La Giara”

  • 385_agli alunni e ai docenti colloqui pomeridiani mese Aprile 2019

    Oggetto: ricevimento pomeridiano genitori I Quadrimestre