Semiconvitto

SEMICONVITTO … 

… COSA …

E’ un servizio offerto gratuitamente a tutti gli studenti della nostra scuola e in particolar modo ai ragazzi del biennio: uno spazio pomeridiano in cui gli alunni possono fare i compiti, colmare lacune nelle materie insufficienti, fare attività di approfondimento guidati degli insegnanti. C’è spazio anche per progetti e attività formative di vario genere.

… DOVE …

Nei locali del Liceo “Piero della Francesca”. Ogni pomeriggio sono a disposizione dei nostri ragazzi aule culturali per studiare e aule da disegno per lavorare nelle discipline artistiche caratterizzanti i nostri indirizzi.

QUANDO …

Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, secondo la seguente scansione oraria:

13.35 – 13.55 pausa pranzo. (Per gli studenti del biennio che si fermino al semiconvitto permane l’obbligo di restare negli spazi dell’istituto)

13.55 – 15.35 tempo studio.

15.35 ­– 16.00 intervallo.

16.00 – 17.00 tempo studio

I ragazzi che, per esigenze familiari o legate ai mezzi di trasporto, avessero necessità di uscire prima delle ore 17.00, occasionalmente o per l’intero anno scolastico, dovranno comunicarlo preventivamente attraverso l’apposito stampato.

Le attività del semiconvitto vogliono essere un servizio offerto alle famiglie e ai ragazzi: gli alunni scelgono liberamente in quali giorni della settimana frequentare, compatibilmente con i loro impegni e le loro esigenze.

In caso di assenza non è necessario portare la giustificazione.

Il personale educativo registra quotidianamente le presenze degli studenti.

CHI …

Con l’avvio dell’orario definitivo, ogni pomeriggio, a disposizione dei ragazzi, ci sono almeno:

  • un docente dell’area scientifica
  • un docente dell’area umanistica
  • un docente con competenze diverse: artistiche, psicopedagogiche, linguistiche
  • due o più studenti peer educator delle classi terze, quarte e quinte che supportano i compagni più giovani nello svolgimento dei compiti (a partire dal mese di novembre)

 

SCHEMA RIASSUNTIVO CON I NOMI E GLI ORARI DEI DOCENTI DISPONIBILI
 (aggiornamento del 02-11-2019)

Il file sarà periodicamente aggiornato in caso di variazioni